Jump to content

[DOMANDA] Cambio scheda madre


Nefero

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Esiste una scheda madre con porta SATA III 6 gb e DDR 3? (con socket del processore sotto indicato)

 

I componenti che devo montare sono.

 

Scheda madre: P5ql PRO (da cambiare)

 

Alimentatore Corsair GS 600W

Processore: Intel Duo core Quoad Q6700

Meroria RAM: Ho 6 gb di DDR2 con 800 mhz, che ovviamente sarebbe da cambiare con la DDR3. (per fortuna che ormai costa poco)

HD: 3 Hard disk 7200 500 gb, 1 SSD Vertex 3 120 gb

Scheda video: Geforce GTX 275

 

Il processore non lo voglio cambiare, preferisco tenermi questo pc, che comprare anche un nuovo processore. Questo attuale funziona davvero bene.

 

Il voler cambiare la scheda madre è solo per l'incremento di passare dalla memoria DDR2 800 mhz alla DDR3 1.600, e l'incremento di prestazioni dell'SSD sulla porta SATA III.

 

Fatemi sapere, purtroppo ho cercato un po su internet e non ho trovato nulla

Grazie

Link to comment
Share on other sites

no purtroppo lo standard sata III è presente solo dal socket 1155 e 1336 , il socket 775 si ferma al sata II.

 

Dici che vale la pena cambiare Processore e scheda madre? In caso la spesa sarebbe di 400 euro circa:

 

Intel Core i5-3570K: Amazon.it: Elettronica

 

Asus P8Z77-M PRO Scheda Madre: Amazon.it: Elettronica

 

Comunque l'acquisto lo farei fra 3-4 mesi quindi in caso qualcosa di nuovi uscira' e i prezzi si abbasseranno, ma da quel che ho visto questi due componenti sono i migliori prima di arrivare a quelli troppo costosi.

 

La cosa che mi da fastidio è spendere 400 euro, anche se il pc attuale va bene cosi'.

Link to comment
Share on other sites

bhè se non vuoi spendere 400 € ti puoi dotare di un controller pci express sata III e risolvi la situazione con meno di 100 € :). Esempio è

 

90-C1BMY0-00EAY00Z - ASUS Controller U3S6 PCIe 2 x USB3.0 esterne 2 x SATA 6Gb/s interne | Runstore.it

 

O0

 

Grazie per la risposta, il problema e' che la P5ql ha solo un interfaccia PCI-e 2.0, che e' occupata dalla scheda video.

 

Le altre interfacce sono PCI-e 1.0, non penso che questo componente si posso adattare alla PCI-e 1.0 sfruttando la porta SATA III al massimo. O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

puoi sempre andare di quest'altro

 

Prezzo Digitus Scheda Controller Pci-express DS30106

 

Per un contatto piu' diretto e veloce per caso puoi mandarti il contatto Msn/skype?

 

Comunque questo articolo sembra proprio quello che cerco io, il problema è solo uno... inizia a costare tantino. Quindi ho paura che se non funziona sono fregato.

 

La cosa che non capisco è come sia possibile che da un PCI-e 1.0, che da wikipedia conferma che la velocita' massima e' di 250 mb/s, si posso tirar fuori una porta SATA III.

 

Per quanto riguarda questo articolo?

Asrock SATA3 Card: Amazon.it: Elettronica

Link to comment
Share on other sites

perchè questi controller hanno un chip dedicato e sfruttano il pci solo come collegamento alla scheda madre. Quella scheda è la stessa di questo controller. Per il conttato solo qui sul forum non uso chat.

Link to comment
Share on other sites

perchè questi controller hanno un chip dedicato e sfruttano il pci solo come collegamento alla scheda madre. Quella scheda è la stessa di questo controller. Per il conttato solo qui sul forum non uso chat.

 

Capito, non ho invece capito a cosa ti riferivi "è la stessa di questo controller". Asrock SATA3 Card puo' andare bene? Perche' nel loro sito ufficiale ce' un * con scritto "E' vivamente consigliato collegarlo alla PCI-e 2.0", come per dire se lo colleghi alla PCI-e 1.0, mio caso, sarebbe come una SATA II.

Link to comment
Share on other sites

considera anche una cosa, se cambi scheda madre e passi da 775 a socket 1155 o 2011 dovrai quasi sicuramente cambiare le RAM perchè probabilmente lavorano ad una tensione troppo alta per i nuovi standard, che RAM hai?

Link to comment
Share on other sites

L'incremento prestazionale offerto dalla RAM (DDR2 vs DDR3, alle frequenze che vuoi), nell'uso classico, non sortirà un sensibile miglioramento, quindi il discorso è molto relativo.

Prima di addentrarci troppo, potresti postare il test eseguito con ATTO (click) e postarci uno screen?

È più che probabile che il controller SATA2 attuale sia migliore di quello asrock (che non ti permette di ottenere le prestazioni del SATA III).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

L'incremento prestazionale offerto dalla RAM (DDR2 vs DDR3, alle frequenze che vuoi), nell'uso classico, non sortirà un sensibile miglioramento, quindi il discorso è molto relativo.

Prima di addentrarci troppo, potresti postare il test eseguito con ATTO (click) e postarci uno screen?

È più che probabile che il controller SATA2 attuale sia migliore di quello asrock (che non ti permette di ottenere le prestazioni del SATA III).

 

ciao

 

Untitled.png

Link to comment
Share on other sites

Infatti va meglio: leggi qui -> click e click2.

 

A conti fatti, credo che ti convenga di più cambiare l'intero sistema (cpu + mainb + ram). Personalmente non lo cambierei solo per le porte SATA III, che comunque non so quanto potrai notarne il cambio nell'uso quotidiano (parlo solo dell'SSD).

 

ciao

 

Guarda ti dico, sto pc l'ho comprato 4-5 anni fa e aggiornato col tempo... e non mi posso lamentare. Ancora oggi è piu' performante di nuovi pc.

 

Non ho problemi da dire che devo cambiare alcuni pezzi, volevo farlo solo per aumentare le prestazioni dell'SSD e in caso per passare alla DDR 3.

 

Grazie per i test, quindi abbiamo potuto vedere che è inutile comprare queste schede se montate su PCI-e 1.0 1x.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...