Jump to content

Primissimo impianto, aiuti e consigli cercasi


cloud4607

Recommended Posts

che ragazzacci:asd:

non centra bidistillata o quad distillata.. il liquido è sterile quanto vuoi nella bottiglia ma i tubi,la pampa e i wb no..:leggi:e non è certo dandogli una passata di liquido che li sterilizzi..

se tieni i tubi trasparenti dai 4 mesi in su vedi come ti si formano le alghe sulla parete dei tubi..(è normalissimo ,è causato dalla luce)..è per questo che i tubi perdono di trasparenza e le vaschette si sporcano ..non per niente è consigliato è presente su tutti i liquidi dai 6 euro in su..quindi ,ho usi i tubi neri o ci vuole l antialga..come per esempio è neccessario un liquido che contenga l anticorrosivo se si utilizzano certe pompe(dipende dal materiale con cui è composto il rotore)..

l antialga costa 6 euro..se uno vuol far la spesa bene..altrimenti amen..mica si è costretti..

ciber:nutkick::nutkick:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bhè tieni conto che rispetto agli additivi frà siamo a 1 a 10 per la bidistillata

 

quello che ho riscontrato sul campo,sopratutto nella stagione calda(d inverno la produzione è veramente minima)è che qualsiasi sia la purezza del liquido usato le alghe si formano..è impossibile eliminare tutti i batteri..

cambiando i tubi una volta ogni 4 mesi non ce ne accorgiamo..ma se si tengono dai 6 mesi un su si vede eccome..

senza comprare il biocide,basta prendere la bidistillata con l antialga..costa 7 euro e per un anno sei a posto..

poi se proprio si vuole essere precisi,quando si cambiano i tubi,c è il liquido a posta per pulire il loop..lo si pulisce ,lo si scarica e poi si mette la bidistillata..O0

naturalmente puoi fare anche senza..per chi è fissato come me,queste cose si fanno:)

Link to comment
Share on other sites

Capisco :)

Grazie delle preziose info, quindi mi consigli di prendere bidistillata con antialga?

 

Una cosa da niubbo... I tubi si cambiano?!? Ogni quanto? vorrei più info possibili, essendo il mio primo impianto voglio ultra informarmi :D

 

si ti evita di doverci mettere mano frequentemente e di mantenere i8l loop pulito..

i tubi di solito si cambiano una volta l anno(qualcuno se li fa durare anche 2 anni..ma io sinceramente ogni 6 mesi cambio i tubi,pulisco il loop e ci metto il liquido pulito)..

Link to comment
Share on other sites

Capisco, quindi i tubi li posso lasciare li dove sono anche per anni giusto? basta che cambio il liquido quando necessario

 

EDIT: ho visto ora la tua risposta, quindi ogni 2 anni (al max) si cambiano i tubi :D

 

Edit2: Appena ho l'impianto, devo capire come fare la manutenzione (per pulire il loop)...

Quasi quasi modderei l'H50 comprando vaschetta e rad nuovi :asd:

Link to comment
Share on other sites

dipende dal tubo..come diceva tom,tante volte si cambiano anche per fattori estetici..

tieni conto che il tubo invecchia e perde in elasticità a causa del liquido "caldo" che lo attraversa..per questo la scelta del diametro del tubo è importante..se prendi un 13/10 per esempio dovrai cambiarlo prima perche tenderà ad appiattirsi o a deformarsi piu di un 16/10 a parita di età..

Link to comment
Share on other sites

Ok, il fattore tubi è stato chiarito al 100% grazie mille :D

Per evitare di far manutenzione di frequente, vedrò di prendere tubi e raccordi 16/10, comunque quando farò l'ordire, riorganizzerò per bene la lista nel promo post, ora che ho imparato alcune cosette :)

Link to comment
Share on other sites

visto che vuoi fare l impianto e non metterci mano per parecchio tempo,ti consiglio di di pulire il loop dopo che l hai montato..(io ci faccio girare per un po il liquido per la pulizia in modo che agisca su tutti i componenti e che pulisca per bene componenti e tubi che sono sempre pieni di polvere o scorie,a parte quelli presi nelle confezioni chiuse da 3.3 metri,poi collego la pompa in aspirazione dalla tanica di bidistillata in modo che aspiri il liquido pulito e che spinga fuori quello sporco in modo da avere il loop bello pulito)se non vuoi prendere il liquido per la pulizia,prendi qualche litro di bidistillata in piu..facendo questa operazione preventiva il loop sarà piu pulito e questo stato durerà a lungo..

molti questa operazione non la fanno..collegano i tubi caricano l impianto e via..ma in quel modo il liquido diventa torbido in fretta e perde di trasparenza..

ps..lascia perdere l h50!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...