Jump to content

Primissimo impianto, aiuti e consigli cercasi


cloud4607

Recommended Posts

Salve a tutti, finalmente mi son deciso a prendere in considerazione l'idea di un impianto a liquido per il mio pc :D

La configurazione è quella in firma, e avevo intenzione di integrare il tutto nel mio HAF 922M...

 

Causa costi elevati, opto per loop unico! :asd:

Ho fatto una lista, di quello che (secondo me) potrebbe andare... Ogni consiglio è ben accetto :D

 

PS: Premetto che l'impianto lo metterò insieme molto lentamente (causa scarsità liquidi :asd:) quindi abbiate pazienza :angel:

 

Ecco la lista:

 

 

Radiatore 1: Phobya G-Changer 120 Ver 1.2 Black €36,99 (LINK)

Radiatore 2: Phobya G-Changer 240 Ver. 1.2 Black €52,99 (LINK)

Waterblock CPU: EK Supreme HF Acetal €56,89 (LINK)

Waterblock GPU: EK-FC9800 GX2 SLI - Nickel plated €39,95 (LINK)

Raccordi: 4x Raccordi a 90° in Nickel €4,99 (LINK)

10x Raccordi Dritti in Nickel €3,89 (LINK)

 

Vaschetta: XSPC Dual Bay ALU Front €44,99 (LINK)

Tubi: Masterkleer tubing PVC 16/10mm (3/8"ID) UV-active blue/clear €5,25 (LINK)

Pompa: Laing DCC350 €65,55 (Che Modificherò @500) (LINK)

Totale: €311,27

 

Ventole (Tutte da sostituire, possibilmente vorrei una illuminazione blu):

Frontale + Laterale: 2x Cooler Master MegaFlow 200 Blue LED €13,55 (LINK)

 

Tutte le altre saranno le stesse, per uniformità :)

Ventole per radiatori (Tutti in configurazione Push-Pull): 6x Enermax Apollish Vegas Manual €20,33 (LINK)

Costo Ventole: €149,08

 

Costo Impianto (Incluse S.S.): €500,35 (Ipotizzando che la spedizione sia di 10€ per ogni Shop Online)

 

Poi come futuro upgrade, ci saranno rheobus e sensori di temperatura liquido/flussometri

 

Cosa ne pensate?

Avrei intenzione di tenere il procio in daily a 4.2, 4.4GHz e di far salire un pò la vga (che è un fornetto :asd:)

 

Come di consueto, grazie per tutte le risposte :)

Edited by cloud4607
Aggiornamento Lista componenti
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh la pompa la integro nel cestello degli hard disk, o la piazzo accanto ad esso (forse ci vogliono dei raccordi a 90°) il 240 lo metto sopra (se ci entra, altrimenti lo metto fuori, sopra il top) e il 120 al posto dell'H50 dietro... non penso dovrebbero esserci grossi problemi di sorta, tranne per lo spazio interno fra mobo e top superiore :)

 

Comunque, dici che con quella pompa ce la faccio a far girare il tutto?

Link to comment
Share on other sites

Mmm ho visto il prezzo della pompa Swiftech, e mi sembra un pò costosa... Non potrei andare di laing (ad esempio questa -> Link)??

 

EDIT: Uno shop online molto fornito di raccordi? Vorrei prenderli tutti uguali se possibile :)

allora le pompe vanno bene anche le laing ma sono delicate (se ti girano anche pochi minuti senza acqua si bruciano, ad esempio).

 

pompa direi che va bene questa: Laing DCC 500 12V 1PlusT - Ybris Cooling

o se sai fare una saldatura a stagno modifichi questa: Laing DCC 350 12V - Ybris Cooling e diventa una 500 come quella sopra :) (pero invalidi la garanzia). >> http://www.xtremehardware.com/forum/f19/guida_come_modificare_laing_ddc_1t_350_500_a-3006/

 

tubi accordi ti direi di prendere i 10/16 o 11/16 cosi con eventuali curve eviti che si strozzino. per la pompa nei bay degli hdd ti direi di provare... secondo me i cassetti faranno rumore per le vibrazioni visto che è qualcosa di semi fisso(spero di essermi spiegato). in oltre ricordati che la vaschetta deve sempre essere posizionata sempre in alto rispetto alla pompa.... la prima volta ho fatto questo errore (menomale che non avevo una laing :asd: senno la bruciavo).

io ti direi di mettere le pompe sotto tra l'alimentatore e i cestelli cosi hai anche una maggiore pressione (per caduta) dato che la vaschetta stara a circa 15cm piu in alto (a differenza delle pompe nei cestelli degli hdd).

 

per lo shop drako è caruccio (imho). ti consiglio Aquatuning - Der Wasserkhlung Vollsortimenter

 

p.s

c'e anche aquatuning.it ma se fai un orine oggi ti arriva dopo 10giorni :asd: perche quelli di AT.it lavorano l'ordine (2/3gg) e poi lo passano a quelli di AT.de che lo rilavorano e spediscono....

se su AT.de ti fai spedire con ups in 3gg max hai tutto a casa ;) in oltre hanno una sez con delle buone offerte di ogetti usati e ricondizionati, oppure fineserie ecc. la vaschetta ad esempio l'ho presa da quella sez ed ho risparmiato 10€...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dei consigli, mi sa che prendo la DCC350 e la modifico :D

Per il resto, spero che su aquatuning abbiano tutto, così pago una sola spedizione invece di due o tre :asd:

 

EDIT: Ma la pompa in questione scalda molto? Avrei intenzione di mettergli un qualche cuscinetto per evitare le vibrazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto :)

Stavo gironzolando nel sito aquatuning.de, e ho visto questo (LINK) waterblock per cpu, come vi sembra?

E' lo stesso come performance, rispetto a quello che ho scelto io? (Perchè se è lo stesso, prendo questo per risparmiare sulla spedizione :) )

 

EDIT: Ho anche cambiato il rad da 240 con un phobya g changer (ha 60mm di spessore, dovrebbe essere migliore di quello black ice, che era spesso 54mm)

 

PS: Come radiatore da 120 (che uso per il loop della cpu) quale è meglio? il black ice oppure questo? (LINK)

Edited by cloud4607
Link to comment
Share on other sites

Ok, benissimo! :D

 

I radiatori li dovrò collegare in "serie" vero?

 

Così sarà strutturato il loop (se ho capito bene il funzionamento dell'impianto a liquido):

Vaschetta -> Pompa -> WB CPU -> Rad 240 -> Rad 120 -> WB GPU -> Vaschetta

 

Il mese prossimo inizieranno gli ordini :asd: (Lo stipendio me lo accreditano con 30gg di ritardo)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...