Jump to content

Recommended Posts

EVGA Z77 Chipset

 

i148771_evga-z77-intro.jpg

 

Caratteristiche

 

i148772_evga-features.jpg

 

i148777_evga-features-1.jpg

 

EVGA Z77 FTW

 

i148773_evga-z77-ftw.jpg

 

t148774_evga-z77-ftw-01.jpg t148775_evga-z77-ftw-02.jpg t148776_evga-z77-ftw-03.jpg

 

 

 

 

 

Key Features

 

 

  • Chipset - Intel Z77 Express Chipset
  • Socket – LGA 1155
  • SLI - 4-Way
  • SATA - Native 6G/3G
  • Memory Support - 4 DIMM Dual-Channel DDR3 2133MHz+ (Up to 32GB)
  • PCI-E Slots - 5 PCI-E 3.0 16/8x slots and 1 PCI-E 3.0 1x slot
  • Capacitors - 100% Solid State
  • Form Factor - EATX
  • Ethernet - 2 Gigabit NIC

 

Features

 

 

  • 300% More CPU Socket Gold Content
  • Right Angled 24Pin Connector
  • 7+1 Phase CPU PWM
  • 3 Phase Memory PWM
  • PCI-E Disable Switches
  • E-LEET Tuning Utility Support
  • Triple BIOS Support
  • EZ Voltage Read Points
  • Onboard CPU Temp Monitor
  • 8+8PIN CPU Power
  • 6+6PIN PCI-E Power
  • DarkMode (LED Light Disable)
  • POSCAP Capacitors
  • DIMM Disable Switches

 

External I/O

 

 


 

  • 4x USB 3.0 Ports
  • 6x USB 2.0 Ports
  • 8x Channel Audio + Optical
  • 2x Gigabit Ethernet
  • 2x E-SATA Ports
  • 1x Mini DisplayPort 1.1

 

Internal I/O

 

 


 

  • 4x SATA 6G Ports
  • 4x SATA 3G Ports
  • 2x USB 3.0
  • 4x USB 2.0
  • 1x 1394a Firewire

 

 

Chipset and Bus

 

The EVGA Z77 FTW uses the Intel Z77 Express Chipset. This chipset has native USB 3.0 and native SATA 6G support directly off the controller for the best performance, support and stability today.

The EVGA Z77 FTW motherboard supports PCI-E 3.0 performance via a PLX 8747 PCI-E 3.0 certified bridge chip. This allows the EVGA Z77 FTW to populate all PCI-E 3.0 slots at the maximum bandwidth possible. The PCI-E lane configuration is as follows:

 

  • 1 Card: x16
  • 2 Cards: x16 – x16 (Slot 2 & Slot 4)
  • 3 Cards: x8 - x16 - x16
  • 4 Cards: x8 - x16 - x8 - x8

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La scheda non sembra male, ma ho alcuni dubbi:

 

- ha solo 7+1 fasi PWM di alimentazione, altre schede tipo le AsRock ne hanno anche 16+2 PWM o ancor di più... come mai? non credo basti dire "qualità meglio che quantità"

- la ventola sul chipset in basso è una cagata pazzesca, bastava unire i dissipatori con un heatpipe e aggiungerne un altro al centro o in alto, e si evitava la ventola.

 

in ultimo una sciochezza, ma dato il costo della scheda potevano metterci l'EVGA EVGauge come nelle P67 e Z68... Spero lo aggiungano in futuro

Link to comment
Share on other sites

La scheda non sembra male, ma ho alcuni dubbi:

 

- ha solo 7+1 fasi PWM di alimentazione, altre schede tipo le AsRock ne hanno anche 16+2 PWM o ancor di più... come mai? non credo basti dire "qualità meglio che quantità"

- la ventola sul chipset in basso è una cagata pazzesca, bastava unire i dissipatori con un heatpipe e aggiungerne un altro al centro o in alto, e si evitava la ventola.

 

in ultimo una sciochezza, ma dato il costo della scheda potevano metterci l'EVGA EVGauge come nelle P67 e Z68... Spero lo aggiungano in futuro

 

il discorso delle fasi è molto articolato, molti produttori come asus e asrock parlano spesso di 16 fasi come dicevi ma sono splittate.

 

praticamente un'alimentazione completa vede:

 

microprocessore di alimentazione che pilota nativamente N fasi

X driver che espandono il numero di fasi controllabili dal microprocessore

2 mosfet di potenza low e high (per fase ovviamente)

capacitori e induttanza per rendere più pulita possibile l'alimentazione (per fase)

 

 

alcuni produttori quando parlano di 16 fasi parlano di fasi splittate, ovvero con ad esempio (nel nostro caso) fasi che fino ai driver sono 8 e diventano 16 duplicando mosfet, cap e induttanze

 

però questo ha solo efficacia sulle temp, e tra l'altro spesso non vengono dissipate le fasi messe dietro

 

il tipo di alimentazione poi è importantissimo, tra analogica,ibrida e totalmente digitale la differenza in potenza erogata e stabilità è notevole

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

grazie per lo spiego devil molto interessante

 

quindi quando si legge 16+2 sono 8+1? perchè a quanto capisco dallo spiego allora EVGA si mantiene nello "standard" delle schede di fascia alta con il 7+1, non è che fa miracoli.

volevo chiarire questo punto per via del prezzo.

ok dire che sono schede ottime, ma capiamo anche perchè sono ottime.

le P67 FTW per esempio erano schede deludenti alla fine.

 

magari dico una cazz... ma non erano solo le schede DFI ad avere l'alimentazione digitale?

Link to comment
Share on other sites

retifico, guardando meglio non credo che questa ha fasi completamente digitali, perché si notano chiaramente le induttanze che sono tipicamente assenti in quelle digitali ma tipo già la vecchia ftw aveva fasi davvero di alto livello, la qualità conta tantissimo

 

inoltre altro appunto, occhio che nel numero di fasi ci sono anche quelle dedicate alla gpu che penso non essere alimentata qui

 

esempio sulle 1155 vecche, la p67 e z68 di asus nella versione deluxe erano entrambe dotate di 16 fasi, splittate, ma nel primo caso tutte dedicate alla cpu, nel secondo mi pare erano 12 per la cpu e 4 per la gpu

Link to comment
Share on other sites

eh infatti ad occhio anche io qui non vedevo fasi digitali, non sono esperto ma mi ero abituato a vedere quelle sulle DFI di fascia alta, le ultime prodotte (X38-X48-X58), e non ne ho viste su altre schede.

 

quali sono attualmente schede madri che hanno sicuramente al 100% fasi completamente digitali?

 

cmq mi pare di capire che se indicano 16+2 o 16+4, il "+4" sta indicare fasi che alimentano la gpu?

perchè dici che su questa EVGA non è alimentata? pensavo fossero necessarie...

Link to comment
Share on other sites

grazie per lo spiego devil molto interessante

 

quindi quando si legge 16+2 sono 8+1? perchè a quanto capisco dallo spiego allora EVGA si mantiene nello "standard" delle schede di fascia alta con il 7+1, non è che fa miracoli.

volevo chiarire questo punto per via del prezzo.

ok dire che sono schede ottime, ma capiamo anche perchè sono ottime.

le P67 FTW per esempio erano schede deludenti alla fine.

 

magari dico una cazz... ma non erano solo le schede DFI ad avere l'alimentazione digitale?

 

no anche le evga, ma di solito sulle classified

 

05091000120l.jpg

 

cmq in effetti ho retificato nel post dopo se vedi, ad ogni modo tra una fase di un produttore e di un'altro cambia molto

 

i mosfet determinano qual'è la potenza massima erogata in A (che però viene poi limitata dalle induttanze), e la loro tipologia ne determina il rendimento ( che dipende dalla temperatura ) mentre il tipo di microprocessore cambia invece la reattività delle fasi al carico

 

quando si legge 16+2 ... dipende, se è implementato splittando le fasi si. ad esempio, ti parlo sempre di asus, per 1155 asus sulla passata generazione che conosco meglio aveva

 

una versione LE 4+1

una versione liscia pro evo con 12+2

una versione deluxe 16+2

la mia sabertooth 8+2

la m4e che era circa 8+3 forse non ricordo bene

 

a vedere cosi i numeri, la migliore parrebbe essere la deluxe no? però la deluxe le ha splittate, come la evo pro e liscia, a questo punto il quadro cambia perchè la diff tra la LE e la liscia è decisamente inferiore

 

inoltre la sabertooth ha si gli stessi driver, mosfet e microprocessore della deluxe, ma ha induttanze migliori e le fasi sono tutte dissipate in modo omogeneo (le altre hanno metà dei mosfet dietro la scheda madre non dissipati o mal dissipati) che corrisponde a più potenza massima

 

la m4e sembra simile alla sabertooth, ma ha fasi molto più cazzute in quanto utilizza i mosfet foxconn che erogano molta più potenza e sono più raffinati

 

quindi il discorso è molto articolato, ad esempio gigabyte in alcune schede madri high end aveva effettivamente 24 fasi ma sono implementazioni molto molto particolari e a tratti inutili. avere tantissime fasi riduce il calore di ogni singola fase ma in fondo non ha effetti sulla potenza erogata, perchè comunque largamente sufficiente. di contro porta al rischio di aver qualche fase mal raffreddata che poi va in crisi. bisognerebbe conoscere un po' meglio cosa è stato utilizzato per valutare meglio la scheda

 

il numero delle fasi (che poi spesso è il risultato del conteggio delle induttanze) è abbastanza forviante se non si conosce il tipo. poi avere dei dati di targa in mano è abbastanza difficile, perchè tipo alcuni si mettono li a rimarchiare chip di terze parti e non sai più cosa cavolo stanno usando

 

 

 

ti invito a leggere questa vecchia analisi (sono x58 ma la trovai davvero molto ben fatta)

X58A-OC Review -MOST In Depth! VRM Analysis+Physical+Initial Results

 

se vai sotto alla tabella riassuntiva e le conclusioni, vedi come i numeri contano poi poco. Nota che il microprocessore praticamente controlla sempre poche fasi... il resto dipende dai driver, sempre in relazione alle specifiche del microprocessore, nel senso che dipende se il microprocessore lo permette o meno, dato che mi risulta che non tutti lo permettono

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

eh infatti ad occhio anche io qui non vedevo fasi digitali, non sono esperto ma mi ero abituato a vedere quelle sulle DFI di fascia alta, le ultime prodotte (X38-X48-X58), e non ne ho viste su altre schede.

 

quali sono attualmente schede madri che hanno sicuramente al 100% fasi completamente digitali?

 

cmq mi pare di capire che se indicano 16+2 o 16+4, il "+4" sta indicare fasi che alimentano la gpu?

perchè dici che su questa EVGA non è alimentata? pensavo fossero necessarie...

 

no il +2 è di solito per l'imc (memory controller)

 

quelle della z68 deluxe erano sempre 16+2 ma erano 12 cpu, 4 igp, 2 imc. sempre con il discorso fatto sopra

 

non è obbligatorio alimentare la gpu, le p67 non alimentano la gpu e non penso sia obbligatorio sulle z77 come non lo era sulle z68

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...