Jump to content

mobo per media-server


Recommended Posts

ciao, sto approntando un server da far condividere a due appartamenti.

Ogni appartamento avrà notebook/mac/mediaplayer (HDI Dune, 4Geek playo, WDTV Live)/smartphone che potranno accedere al server e prendere quello che vogliono (file multimediali (iso, mkv, avi, mp3, flac e docs vari).

La richiesta è: basta una mobo con processore integrato tipo Un E350 (in particolare Asus E35M1-I?) o serve qualcosa di più prestante per riuscire a gestire il tutto? Ci saranno 4 dischi da 2TB in raid 1 e altri 2-3 dischi per altro storage.

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

non è un problema di budget.

a me interessa la silenziosità: il server sarà in una camera da letto (che anche se usata saltuariamente sarà sempre una camera).

per quanto riguarda il raid: opzionavo il raid 1 perchè mi è già successo di perdere 2tb di materiale, ed è stato abbastanza fastidioso :P

Link to comment
Share on other sites

Sono rimasto sulla E35M1-I, acquistando anche un controller raid Areca ARC-1220.

Penso che il carico alla cpu sia notevolmente alleggerito dal controller, per cui riuscirà a gestire tutto quello di cui ho bisogno.

ora mi resta da capire come collegare il tutto: al controller solo i dischi da mettere in raid e successivamente quello di sistema e altro storage alle sata della mobo, o come?

i dischi che vengono messi in raid penso vengano inizializzati, quindi è importante che non ci siano dati all'interno, dico bene?

Link to comment
Share on other sites

rieccomi, sto attendendo l'arrivo di gran parte dell'hardware.

 

per ora ho:

 

Case:

Eolize SVD-NC11-4

Hard disks:

2x2TB WD20EARS

1x2TB WD20EARX

1x500GB WD5000BEVT

1x320GB Samsung HM320LI

 

Mi stanno arrivando:

 

Scheda madre:

Asus E35M1-I

Ram:

1x4gb ddr3 Kingston 1333

Hard disk:

Seagate 2TB 5900rpm (trovato ad un prezzo buono rispetto ai WD)

Controller RAID:

Areca ARC-1220

 

Vedo come riesco ad inserire nelle paratie laterali gli adattatori per disco da 2,5". Se ce la faccio a fissarli (dovrei riuscirci) da entrambi i lati recupero pure un altro disco da 500GB della Hitachi che ho nel portatile (ce ne sono due) l'unica pecca è che è un 7200rpm...

 

C'è qualcuno che se ne intende di WS 2008? Non riesco a capire come funziona la storia degli accessi da parte degli utenti. Mi spiego: acquisto il dvd del sistema e lo installo, quanti utenti possono avere accesso al server contemporaneamente e/o in momenti diversi? Le utenze si devono acquistare a parte dalla licenza del software?

Link to comment
Share on other sites

dipende dalla versione esempio

 

L'edizione Standard costa 999 dollari, comprende cinque Client Access License (CAL) e permette agli utenti di far girare una sola istanza virtualizzata del sistema operativo per singola licenza.

 

 

L'edizione Enterprise costa 3.999 dollari, include 25 CAL e permette di far girare quattro istanze virtualizzate del sistema operativo per singola licenza.

 

L'edizione Datacenter costa 2.999 dollari a processore e consente di far girare un numero illimitato di macchine virtuali.

Link to comment
Share on other sites

arrivato tutto :clapclap:

 

mi mancano uno sdoppiatore 4 pin molex a Y, uno sdoppiatore molex a 2 sata per alimentare i due hard disk supplementari ed un paio di cavi sata corti per ridurre l'ingombro. ho trovato il modo di installare i dischi da 2,5" sul pannello laterale del cage hotswap dei dischi da 3,5". Devo verificare che questo non incida negativamente sulla temperatura interna, ma non penso, visto che si tratta di dischi a 5400rpm. forse tra sabato e domenica riesco a finire l'assemblaggio e ad iniziare l'installazione. ho deciso di andare di Seven abbinato a teamviewer.

Link to comment
Share on other sites

Eccoci qua, stamattina fatta spesa e preso la cavetteria che mi mancava:

 

p1020136mod.th.jpg

 

Installata la scheda madre mi sono potuto render conto dell'enorme spazio a disposizione rimasto all'interno del case. Dovendo installare i due dischi da 2,5" sulla parete laterale di destra (quella visibile in foto) ho dovuto lasciare fuori il controller raid Areca che avevo acquistato. La paratia laterale di sinistra (non visibile in foto) è occupata dall'alimentatore, quindi non l'ho sfruttata.

 

p1020137mod.th.jpg

 

la maggior parte del tempo l'ho spesa per trovare il modo di sistemare i cavi senza disturbare la ventola posteriore, in modo da lasciare il più possibile invariata la portata d'aria all'interno del case, e su come fissare i dischi da 2,5". Fortunatamente non ho dovuto utilizzare adattatori.:

 

p1020138mod.th.jpg

 

Come potete vedere la parete del cage dei bay hot-swap era preforata per cui mi è bastato posizionare i dischi in modo che le filettature combaciassero e li ho fissati:

 

p1020140mod.th.jpg

 

Che gioia :D

 

Ora procedo con la configurazione software :)

Link to comment
Share on other sites

Che niubbo... risolto... :2funny:

Non mi ero ricordato di installare i driver ahci. Modificata la stringa "start" da "3" a "0", riavviato, abilitato l'ahci da bios, avviato, il sistema ha autonomamente installato i driver, riavviato e risolto: ora vede anche il sata3.

Ora devo togliere il disco dal Dune D1 ma prima voglio salvarmi il file di configurazione di Zappiti: è una bella seccatura dover reinserire a mano tutti i dati sui film (il maledetto scarica solo le schede in inglese, tocca editare a mano cercando le trame sui noti siti) :uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...