Jump to content

i7-975EE + EVGA 4way classi info overclock


ciberjack

Recommended Posts

ciao

 

ammetto che è il mio secondo O.C. ma è come se fosse il primo... ad oggi ho fatto oc solo su un i5 760 che ho portato a 4ghz per un daily 1 anno fa..

 

ora ho tra le mani il mio nuovo pc (quello in firma) e vorrei delle delucidazioni dato che è la mia prima cpu 'Extreme Edition'.

 

ho cercato sull'indice qui sul foro ma per i bloomfield non c'e nulla... :(

comunque ho visto su un sito che un utente con la mia medesima configurazione gli consigliavano di aggiornare la mobo al supporto per i processori a 6core...? boh?

 

comunque, vorrei sapere come devo comportarmi, da quanto ho capito devo:

 

 

mettere tutto su manual

settare pci a 101mhz

disabilitare EISTspedstep

disabilitare c1e

disabilitare cX states

 

mi sembra di avere capito che per cominciare occore settare il bclk piu basso possibile e cercare il molti piu alto possibile con quel bclk.?? e poi aumentare quest ultimo da windows con software tipo setfsb?

Link to comment
Share on other sites

con l'EE hai il molti cpu sbloccato, quindi potresti infischiartene del bclk e salire di quello.

per massimizzare le prestazioni dovresti però salire anche di bclk, e soprattutto di uncore.

(step che generalmente si fanno dopo l'oc dei core)

Link to comment
Share on other sites

la tua classified ha gia il bios che la rende compatibile con gli esacore:)ce lo flashato io..ci tenevo il 980x li sopra..altrimenti non ti sarebbe neanche partita(come fece a me al primo montaggio..dovetti usare il 920 per il flash e poi metterci iil 980x)

ti consiglio di salire di bclk e tenerti basso col moltiplicatore della cpu..sarai piu stabile..

controlla il rapporto UCLK FREQUENCY..col 980x era a 1/1.5 al posto che 1/2 ..anche il tuo è uun esacore quindi potrebbe essere pure lui cosi..

Link to comment
Share on other sites

eh no il 975 è un bloomfield.... sono 4 i core... il 970 ne ha 6 di core...

 

comunque ho flashato anche io la sett scorsa e ho aggiornato all'ultimo bios.

 

tu dici di alzare il bclk invece del molti e controllare il rapporto UCLK FREQUENCY che cosa è di preciso questo valore?

Link to comment
Share on other sites

eh no il 975 è un bloomfield.... sono 4 i core... il 970 ne ha 6 di core...

 

comunque ho flashato anche io la sett scorsa e ho aggiornato all'ultimo bios.

 

tu dici di alzare il bclk invece del molti e controllare il rapporto UCLK FREQUENCY che cosa è di preciso questo valore?

 

mi sono confuso con l esa..allora devi procedere nel modo classico..e usare il rapporto 1/2 per il UCLK FREQUENCY..cioè il doppio del dram frequency(con l esacore il rapporto cambiava)..

mi chiederai perche salire di BLCK quando ho il moltiplicatore sbloccato?perche dopo mille prove e test ho visto che raggiungevo frequenze superiori con piu stabilità cosi..

alla fine il valore aggiuntivo di un moltiplicatore sbloccato non vale la spesa aggiuntiva..sopratutto con una mobo come la classified 4 sli che è una vera belva con componenti di ottima qualità..a meno che non ci parta di LN2..

il moltiplicatore del 975 sta a 25x di defoul come col 980x..e andrai difficilmente sopra i 4.5 ghz(180 blck)per il dayli use starai a 175/170 blck..frequenza di blck che alla classified fa il solletico..comunque,ormai aspetta di averci montato l impianto a liquido prima di farlo salire per bene..

Link to comment
Share on other sites

francè dovrebbe anche andare bene andando di 1:1 tra molti e blck in modo da non "saturare" troppo la mobo

 

 

certo tom:)..pero non mi sono trovato bene in quel modo se salivo tanto di frequenza..io tenevo il 980x con 23x 200 blck..(4.6ghz)ed ero stabile per i bench..se ci arrivavo solo col moltiplicatore cpu mi saltava..oppure leggeva una frequenza inferiore a quella impostata sotto stress..cioè 3dmark11/ventage,cinebench ecc.. mi marcavano200/300mhz in meno..anche il risultato era piu basso in proporzione all overclock fatto salendo alla stessa frequenza col blck..

la mia conclusione fù che con un moltiplicatore piu basso la cpu sforzava di meno e saliva meglio..è vero che cosi si scarica il lavoro sulla mobo..ma con una mobo come la classified 4 fatta per overclock con LN2 non penso ci siano problemi..naturalmente ogni esperienza e soggettiva.. c è chi preferisce salire col molt cpu(un po noioso)e chi sale di blck e smanetta con tutte le altre impostazioni della mobo..:pilota:

bisogna vedere che tipo di utente è ciberjack..magari gli va benissimo salire di moltiplicatore cpu senza stare a smanettare..e gli basterebbe cambiare solo quello ed il vcore..cosi pero la classified è un po sprecata..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ok li provo tutti e due, io sinceramente sono uno smanettone quindi mi divertirei di piu come dice ombra... il mio unico problema è il tempo 1ora un ora e mezza il pome la sera se faccio test con le ventole al max sveglio i clienti nella stanza accanto :asd:

Link to comment
Share on other sites

rileggendo la guida di devil_mcry ho trovato questo:

C'è purtroppo però anche un risvolto NEGATIVO, salendo solo di cpu ratio, non serve alzare il vtt in linea di principio (si consiglia comunque di fissarlo a mano, come il vpll) ma si ha un impatto prestazione sull'ipc del processore riscontrabile in un abbassamento dell'output in gigaflops su tool come linx, ma anche in score nei benchmark sintetici come il cinebench (in multicore tendenzialmente).

 

quindi se io ad esempio seguo il consiglio di keroro, trovo la mia stabilita ad es @4ghz con esempio 133X30 posso poi cambiare in 250X16? cosi da avere piu prestazioni in bench ecc? in questo modo dovrebbe anche assottigliarsi un aventuale possibilità di collo di bottiglia con una vga piu performante no?

 

p.s

credo che questo punto sia quello che ha detto ombra sul salire 'solo di molti' vs 'piu di bclk'. anche lui aveva notato che nei bench rendeva meno alzando solo il moltiplicatore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...