Jump to content

sostituzione ram


andrex

Recommended Posts

ciao,come da titolo avrei intenzione di cambiare ram.

il mio sistema è composto da una asus p5kc e da un intel 2quad q8200 a da 4 banchi ram ddr2 da 1gb ciascuno a 400mhz.

ultimamente ho fatto un pò di overclock sul processore,ma avendo il moltiplicatore bloccato a x7 con le ram a quella frequenza oltre ai 2,8 ghz non riesco a portarlo,in quanto portando l'FSB oltre i 400mhz mando fuori specifica le ram e i test mi danno sempre il sistema instabile.

ora avevo intenzione di acquistare delle ram ad almeno 800mhz.

tralasciando i discorsi che anzichè spendere soldi su una piattaforma ormai vecchiotta mi converrebbe cambiare tutto non ne sento la necessità.il mio pc è molto reattivo,non si impalla mai ed esegue anche parecchie operazioni pesanti senza mai avere il minimo cedimento.vorrei spremerlo sino alla fine.

un negoziante oggi però mi ha posto il dubbio che la mia scheda madre non supporta probabilmente le ddr2 a 800mhz!?!veramente nelle specifiche tecniche si parla anche di 1066mhz,sbaglio?

e cambiando ram avete qualche consiglio su marca e modello?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Considera che le tue attuali RAM sono da 800 MHz, quindi o vai di DDR2 1066MHz (frequenza CPU massima teorica 533 MHz x 7) oppure passi a DDR3, così magari te le ritrovi per il futuro sistema. Un kit 2x2GB 1333 MHz lo trovi intorno ai 20€.

 

ciao

 

perchè dici che le mie attuali ram sono da 800mhz?

Link to comment
Share on other sites

no lavorano a 800... 1600 sono ddr3 solo

nel tuo caso devi puntare a delle 1066 o delle ddr3

 

considera che le ddr3 costano meno

e che i moduli da 1600costano cm quelli d 1333 praticamente ma ha il vantaggio che nn ti limitano

 

cmq mettendo le ddr3 cambiano i divisori quindi bisogna vedere ma delle ddr3 ti fanno andare tranquillo

Link to comment
Share on other sites

non avrei mai pensato che acquistare ddr2 da 400 o da800 fosse la stessa cosa...ma allora perchè quelle da 800 costano di piú?

 

Infatti non è la stessa cosa :). Esistono le PC2-3200 (DDR2-400 con bus da 200 MHz) e le PC2-6400 (DDR2-800 con bus da 400 MHz).

Dai una letta al link messo prima; trovi una spiegazione più accurata.

 

Controlla il tutto con CPU-Z, nelle tag Memory ed SPD -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio per le spiegazioni che mi avete fornito....mi rendo conto che quindi di ram non ci capivo proprio nulla,e per fortuna ieri non ho acquistato 2 banchi da 2gb ddr2 da 800!!!sarebbero stati 60 euro buttati....

sinceramente io andrei sulle ddr3,anche perchè vedendo in giro le ddr2 a 1066 non è che si trovino molto facilmente...

comunque l'unica mia paura è il comportamento che avranno con la mia scheda...non so se correre il rischio.qui non c'è nessuno che ha posseduto la mia scheda?

Link to comment
Share on other sites

Puoi anche orientarti verso delle DDR3 1600 MHz che magari ti permettono un maggior gioco con i divisori. Il prezzo è praticamente identico, roba di 2/3 €. Un kit 2x2GB 1333 o 1600, viene tra i 20 ed i 25€.

 

ciao

 

nel manuale della scheda madre parla solo di ddr3 1333mhz....

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oggi sono arrivate le ram.

Le ho montate ma all'avvio sul monitor schermata nera e nessun bip dalla scheda madre.

Impossibilitato a fare qualsiasi operazione,in quanto sul monitor non arriva nessun segnale.

la scheda madre non le riconosce,giusto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...