Jump to content

Aiuto aggiornamento bios Sapphire Radeon HD 5970


claclaclacla

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho letto la guida per il flash della VGA, ho scaricato il necessario, cioè Ati flash e HP Usb format tool + MS-Dos 6.22 system file per fare pendrive bootable

e fino a qui non ci sono problemi,

domanda riguardo le mie Vga che sono appunto entrambe Sapphire Radeon hd 5970.

guardando con GPU-Z una mi da Gpu clock 725MHz Memory 1000MHz e la seconda VGA Gpu clock 735MHz Memory 1010MHz e cambia anche Subvendor cioè Ati (1002) per la prima e Sapphire/PCPartner(174B)

per la seconda, la domanda è: sarà solo questione di BIOS o una è normale e l'altra è la OC Edition?

chiedo questo perchè la prima l'ho comprata nuova tempo fa e sono certo che è standard e la seconda l'ho comprata da poco usata ma spedita senza confezione e pensavo fosse normale mentre sembrerebbe OC edition, se cosi fosse la differenza tra le due vga è solo questione di impostazioni bios o ci sono differenze Hardware???

 

nel caso è possibile avere l'ultimo bios disponibile già leggermente occato

per uso daily tenendo conto che non ho raffreddamento a liquido?

 

chiedendo scusa per il mio lungo post e l'infinità di domande spero possiate

aiutarmi a risolvere i miei dubbi e paure di fare casini nel flashare le VGA

grazie in anticipo 23.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi chiedevo se potrebbe andare bene questo che ho trovato nel forum Frequenze 3D portate a 850/1200 (vGPU:1.1v - vMem:default) postate da delly in questa pagina:

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_ati_radeon_hd_5000_series_bios_upload_mod-20151/index3.html

o se c'è qualcosa ancora più recente o magari più adatto alla mia esigenza

Link to comment
Share on other sites

quindi il bios postato da delly : Frequenze 3D portate a 850/1200 (vGPU:1.1v - vMem:default) andrebbe bene per entrambe le VGA e per uso daily o potrei usare uno dei due srmpre postati nella stessa pagina poco più sù, questi:

- 900/1200 vGPU:1.175V vMem:1.15v

- 950/1200 vGPU:1.2V vMem:1.15v

considerando sempre che non uso dissi a licquido

Link to comment
Share on other sites

ciao..io avevo 2 sapphire hd 5970 o.c. quindi 735mhz..per i driver ,installa i catalist 14.1.. i 12.1 hanno dato problemi a parecchi compreso me.. per i problemi che lamenti nei giochi,purtroppo sono i driver che fanno schifo..io le cambia proprio per quel motivo..

per il bios,una volta ci flashai per sbaglio quello della sapphire non o.c. non successe niente..

credo che quello che cambia sia solo il dissipatore e la frequenza impostata.. se ti servisse il blocco dissipatore della sapphire o.c. contattami in pm..ti paghi la spedizione e basta..tanto io non me ne faccio nulla..(io le tenevo sotto liquido)..ma non credo che ti serva..:)

la guida di delly è la stessa che ho utilizzato io ed è ottima..non avrai problemiO0

Link to comment
Share on other sites

ps.. prima di flashare ub bios moddato..fai la prova col bios gia presente..a quelle frequenze ci sale tranquillamente senza modificare i voltaggi della ram vga..io le tenevo a 950mhz /1250mhz in dayli use(sotto liquido pero) e non avevo editato il vram a 1.15v..il tuo unico problema saranno le tempera

Link to comment
Share on other sites

sicuro. ora con calma ci provo e appena fatto posto il risultato,

solo vi chiedo ancora una cosa, posso flasharle entrambe contemporaneamente o conviene farle una ad una e i comandi per Atiflash che devo usare nel caso di tutte e due le Vga in contemporanea sono questi?

Backup bios originale:

 

atiflash -s 0 backup1a.bin/.rom/.xxx

atiflash -s 1 backup1b.bin/.rom/.xxx

atiflash -s 2 backup2a.bin/.rom/.xxx

atiflash -s 3 backup2b.bin/.rom/.xxx

 

Flash del bios modificato:

 

atiflash -p -f 0 nomebiosmaster.bin/.rom/.xxx

atiflash -p -f 1 nomebiosslave.bin/.rom/.xxx

atiflash -p -f 2 nomebiosmaster.bin/.rom/.xxx

atiflash -p -f 3 nomebioslave.bin/.rom/.xxx

dove trovo i driver catalyst 14.1 :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

puoi flasharle insieme..io feci cosi..ma avevo una vga di scorta da utilizzare per rieseguire il flash del bios se fosse fallito..se non ce l hai,flasha una vga per volta(master e slave) cosi se non va bene usi la seconda per ripristinare il bios..

per le frequenze che vuoi flashare,ti ripeto,prima usa afterbunner cosi fai dei bench e testi se sono stabili a quelle frequenze e vedi le temperature che ti danno..altrimenti fai un lavoro per niente e ti tocca riflashare il bios originale..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...