Jump to content

Problema con ventola aggiuntiva! :-/


Jos90

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Possiedo un case aerocool vx-e ed ho acquistato una ventola aerocool shark fan blue 14cm in immissione da applicare nella paratia laterale.. questa ne supporta 2 da 12 oppure 1 da 14.. il problema è che, provando a montarla, l'unico attacco più fattibile mi è sembrato quello nella parte superiore.. funziona perfettamente ma.. in quella posizione non può entrare in contrasto con il lavoro della ventola posteriore in estrazione? A tal proposito è meglio smontare la ventola in immissione e provare ad applicarla nella parte inferiore della paratia?

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link to comment
Share on other sites



No no, intendevo che la nuova ventola laterale in immissione, essendo montata in alto allo stesso livello della posteriore in estrazione, magari può creare disagi alla corretta areazione (dato che in alto dovrebbe passare aria calda e invece questa la spara fredda, complicando anche il lavoro di quella in estrazione).. quindi se ciò che suppongo corrisponde al vero.. devo spostare la laterale più in basso rispetto a quella in estrazione?

Link to comment
Share on other sites

No no, intendevo che la nuova ventola laterale in immissione, essendo montata in alto allo stesso livello della posteriore in estrazione, magari può creare disagi alla corretta areazione (dato che in alto dovrebbe passare aria calda e invece questa la spara fredda, complicando anche il lavoro di quella in estrazione).. quindi se ciò che suppongo corrisponde al vero.. devo spostare la laterale più in basso rispetto a quella in estrazione?

 

Beh si quella in immissione è meglio metterla di fronte alla scheda video. Ovviamente la polvere è tutta tua :D

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che in quella paratia ce lo spazio per 2 ventole da 12cm.. quella in basso in immissione e quella superiore in estrazione (mi sembra la soluzione più logica); oppure per una sola da 14cm (come dice il sito dell'aerocool).. io ho optato per una da 14cm e voglio metterla in immissione. la soluzione migliore mi è sembrata quella di posizionarla nella parte più alta.. perchè montandola in basso, una piccola porzione di ventola usciva fuori e non coincideva con la parte forata della paratia. Quindi il punto è, siccome nella parte superiore mi sembra inutile una ventola in immissione, la posizione comunque in basso oppure la lascio in alto cambiandola in estrazione? Considerate che ho un altra da 14cm frontale in basso in immissione oltre alla 12 cm posteriore in estrazione.

Link to comment
Share on other sites

Mi correggo, ho letto che lateralmente posso inserire 2 ventole sia da 12cm che da 14cm.. quindi posso metterla sia sopra che sotto; a questo punto chiedo:

 

1. Se lateralmente ne metto una da 14 bassa in immissione e sopra una da 14 in estrazione come vi sembra? Rispetta la logica del circolo d'aria, no?

 

Altri dubbi sorti leggendo alcuni post:

 

2. In questo case, l'alimentatore va posizionato sotto con la ventola rivolta verso l'alto o verso il basso?

 

Grazie ancora e scusate l'ulteriore disturbo!

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, voglio riproporre una domanda a cui tom1 aveva già risposto ma che mi ha lasciato un po di perplessità: oltre alla ventola posteriore, frontale e laterale, voglio aggiungere la seconda laterale da 14 e una alla base del case da 12cm per un totale di 5 ventole; col corsair cx600 v2, col quale alimento una sapphire hd 6870, tom1 mi ha detto che posso tranquillamente montarle senza preoccuparmi che l'ali vada sotto sforzo perchè riesce a fornire i watt necessari.. ma ciò che mi fa stare in pensiero invece è l'amperaggio (difatti è stato proprio quello a fregarmi col vecchio ali.. non dava abbastanza ampere per la gpu e mentre giocavo si è bruciato =_=). Quindi, con gli ampere che fornisce questo ali posso reggere tranquillamente tutte e 5 le ventole + gpu e restante componentistica senza preoccuparmi di sovraccarichi?

 

Chiedo venia per la paranoia.. ma sono alle prime armi e quel poco che so, lo vado apprendendo dai vostri consigli :-)))

Link to comment
Share on other sites

come detto frontale in immissione le altre estrazione, per la ventola del case puoi metterlo anche che prende aria calda da dentro al pc e lo butta fuori quindi con ventola rivolta verso l'alto, ma a mio avviso non è consigliabile in quanto già di suo i componenti interni dell'alimentatore sono caldi

Link to comment
Share on other sites

In genere c'è una regola che non sbaglia mai: la prova sul campo! :D

Hai la ventola e tutto il resto, quindi ti basta provare quella che hai (da 14cm) dalla posizione superiore a quella inferiore.

Come ti ha fatto già notare Leo, più ventole in immissione metti e più polvere si verrà a creare all'interno e di conseguenza occorre una maggiore manutenzione (leggasi pulizia).

 

Ridurrei il sistema ventolare al minimo indispensabile; magari non vale la pena abbassare di 1-2° i componenti se poi si genera più rumore e si farcisce il PC di polvere.

Inoltre i tuoi componenti non sono particolarmente calorosi.

 

Facci sapere O0

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, ho provato a metterla sotto in immissione e la temperatura della gpu è diminuita di quasi 3 °C.. effettivamente, se penso alla polvere che vado ad accumulare, il gioco non vale la candela.. provo adesso a metterla in alto in estrazione.. vediamo che miglioramenti ho.. in caso la tengo ben conservata inprevisione dell'estate o di un futuro crossfire :-)

 

Grazie a tutti per il supporto! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...