Jump to content

Puliamo per bene il nostro radiatore.


Guest Gi@n

Recommended Posts

bene... oggi ho pulito internamente il mio nuovo radiatore. a dir la verità l'ho preso usato ma è come se fosse nuovo ( ciao mars ).

 

sia ben chiaro... non sto inventando niente e sui forum ci sono tante guide in merito ognuno con i propri modi.

qui invece manca.

 

orbene :fiufiu:.... prima di iniziare le operazioni ci dobbiamo attrezzare di:

 

- imbuto

- due pezzo di tubo di cui uno più lungo ( che servirà per lo spurgo)

- il radiatore ovviamente

- acido muriatico

- ovviamente il luogo adatto

 

tanti sono soliti usare l'aceto... io ci ho provato ma secondo me è poco aggressivo nei confronti degli scarti di lavorazione interna. giusto per comprovare quanto detto.... ho fatto due lavaggi lasciando l'aceto per un'ora la prima volta e un'ora e mezza la seconda. solo la prima volta è uscito qualcosina... una leggera colorazione di simil blu in quanto il precedente proprietario ha usato un colorante scuro. la seconda... quasi nulla.

 

quindi.... pienamente convinto, non ho fatto altro che inserire l'imbuto nello spezzone di tubo più corto; iniziare e versare dentro l'acido lentamente al fine di evitare schizzi tenendo in orizzontale il radiatore (appoggiato quindi su un piano).

consiglio dei guanti.. anche quelli che vengono usati per lavare i piatti benchè l'acido muriatico non buchi la pelle, al massimo da prurito.

inutile tenersi la cravatta o il vestito del sabato sera. :gluglu:

ricordate il tubo più lungo?? bene.... all'incirca una quarantina di centimetri dovrebbe andare. in questo modo il tubo farà una curva che vi aiuterà nel momento di sciacquare con acqua bollente.

ritorniamo alla fase di riempimento con l'acido.

quando versate date un'occhiata al tubo lungo perchè quando vederete l'acido spuntare dall'altra parte vi dovete fermare.

appoggiate il flacone, con la mano sinistra stringete i tubi e con la destra portate il radiatore in verticale (ovviamente i tubi saranno in alto). non avete ancora riempito totalmente il radiatore perchè c'è dell'aria all'interno che uscirà quindi il livello interno dell'acido si abbasserà. non riempite ancora.

sempre stringendo i tubi con la mano sinistra agitate il radiatore per tutti i versi. verso destra, verso sinistra, come se voleste far bagnare ogni parte. dopo circa un'ora di agitamento... scherzo basta qualche minuto... riappoggiate il radiatore in orizzontale e riprendete a versare l'acido. ricordate però che ci siete quasi.

quindi... qualcuno può aggiungere un po d'acqua.. io ho messo l'acido.

come già detto il livello si è abbassato e, riempiendo, continuate a tenere d'occhio il tubo lungo perchè appena rivedrete l'acido vi dovete fermare.

questo vi permetterà di lasciar lavorare lo stesso mentre voi potete fumarvi una sigaretta... andare al gabinetto.... farvi un panino. insomma decidete voi.

avvicinate l'orecchio al radiatore.. se sentire gorgogliare.... è un buon segno... sta mangiucchiando le schifezze interne che sono residui della lavorazione.

ricordiamoci che usare l'acido in quanto più aggressivo comporterà il dover risciacquare prima.

io l'ho lasciato 15 minuti a lavorare per me.

risciacquiamo.

avviciniamoci al rubinetto tenendo sempre il tubo con una mano e con l'altra il radiatore SEMPRE in orizzontale.

lo svuotiamo e diamo un'occhiata a cosa esce.

apriamo il rubinetto e rivolgiamo il getto (non forte.. normale) verso l'imbuto. non dovete avere fretta ... fate scorrere.

l'acqua dev'essere bollente...

consiglio ogni tanto di chiudere il rubinetto e scuotere il radiatore con un po d'acqua dentro. alla fine lo svuotiamo portandolo in verticale; così facendo se è rimasto qualche cosa ... l'acqua lo porta via.

a questo punto abbiamo quasi finito. se volete potete riempirlo e sciacquarlo con acqua demineralizzata.

 

voilà.

Link to comment
Share on other sites



Considerando la sottigliezza di alcuni radiatori da cui uscì lo scandalo del leakage di molti prodotti, non pensate che sia pericoloso? Quegli scarti di lavorazione che l'acido si mangia potrebbero anche essere la sottile paratiia tra la camera di entrata e quella di uscita. Voglio dire se ci fosse una piccola fessura si allargherebbe ancora di più... Insomma sapete come funzionano le fessure... :D

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Considerando la sottigliezza di alcuni radiatori da cui uscì lo scandalo del leakage di molti prodotti, non pensate che sia pericoloso? Quegli scarti di lavorazione che l'acido si mangia potrebbero anche essere la sottile paratiia tra la camera di entrata e quella di uscita. Voglio dire se ci fosse una piccola fessura si allargherebbe ancora di più... Insomma sapete come funzionano le fessure... :D

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

 

nel caso del leakage il problema è che manca totalmente la paratia di divisione tra le due camere. per quanto possano essere sottili prima che l'acido riesca a corrodere qualcosa ce ne vuole. se poi pensi che io l'ho lasciato 15 minuti ma nulla toglie che puoi toglierlo anche dopo 5.

la prima cosa che toglie l'acido è il flussante che è un composto chimico che serve a preparare le superfici che saranno saldate. per farti capire... quella che ho io è una pasta gelatinosa. secondo me (anche e sopratutto per esperienza personale) l'aceto gli fa il solletico. va bene per il calcare se usi il radiatore da parecchio sopratutto con acqua dura; basta che lo lasci ammollo per qualche ora e lui scioglie tutto ( anche se in altri casi - quindi non radiatore - per toglierlo ho dovuto usare una lama).

se fosse come dici tu io avrei due radiatori bucati :).

non dimentichiamoci comunque che anche l'aceto è un acido.

Link to comment
Share on other sites

manca ma qualche foto la potevi fare altrimenti nada :frusta::frusta:

 

hai ragione Tom... mi sono completamente dimenticato.

ci ho pensato dopo a scrivere queste righe....

 

se ti accontenti faccio una foto di me mentre mi concentro :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

magari sul rame l acido muriatico agisce in modo meno aggressivo Gian..ma 15 minuti mi sembra eccessivo..

piccolo OT..

mio padre che una volta volle darmi delle lezioni da gran carburatorista(e che dopo cerco i santi del calendario uno ad uno:asd:),mise a bagno il carburatore del mio primo vespino 50 special(preparato 175cc naturalmente, con carburatore 19/19)a bagno nell acido muriatico per stappare l ugello dello spruzzatore secondo lui..dopo 15 minuti ne mancava un lato e quello che restatava era sottilissimo..

ora,il tuo radiatore è uno dei migliori se non il migliore(ho visto di la..)sia come materiali che prestazioni..ma non consiglierei questa procedura a cuor leggero su tutti i radiatori....non contesto l uso dell acido muriatico..ma la quantità di tempo che l hai lasciato a bagno..:AAAAH:

io sinceramente faccio la pulizia con l aceto..

Link to comment
Share on other sites

guarda a prescindere dalla bontà o meno del radiatore... io ho specificato che ho usato l'acido perchè non ero soddisfatto dell'aceto provato due volte. credo che queste due righe valgano ovviamente anche per l'aceto. magari può essere eccessivo tenere l'acido 15 minuti ma, naturalmente, ognuno ha il proprio metodo. va da se che poi si impara dalle proprie esperienze.

ma poi il carburatore della vespa non si puliva con benzina o diluente nitro??

Link to comment
Share on other sites

guarda a prescindere dalla bontà o meno del radiatore... io ho specificato che ho usato l'acido perchè non ero soddisfatto dell'aceto provato due volte. credo che queste due righe valgano ovviamente anche per l'aceto. magari può essere eccessivo tenere l'acido 15 minuti ma, naturalmente, ognuno ha il proprio metodo. va da se che poi si impara dalle proprie esperienze.

ma poi il carburatore della vespa non si puliva con benzina o diluente nitro??

 

vallo a spiegare a mio padre:2funny::2funny::2funny:

secondo lui ne sapeva piu di me..dopo aver sborsato 240 mila lire che al tempo erano tanti,non ci ha piu messo bocca..

Link to comment
Share on other sites

giusto per la cronaca... ho controllato all'interno del radiatore dopo aver tolto i tappi. è perfettamente lindo. ho cercato anche di fare delle foto ma non vengono.

Link to comment
Share on other sites

vallo a spiegare a mio padre:2funny::2funny::2funny:

secondo lui ne sapeva piu di me..dopo aver sborsato 240 mila lire che al tempo erano tanti,non ci ha piu messo bocca..

 

 

ti assicuro che è successo anche a me..... ma finchè pagava lui.... io dopo me la ridevo e lo prendevo in giro.

io invece ne so più di mio figlio!!!! e se prova a dire il contrario gli rompo le ossa e interrompo il dinero. :ave:

Link to comment
Share on other sites

giusto per informazione: ieri sera ho sostituito temporaneamente il phobya con il coolgate. le temperature sono uguali.... e questo dimostra la bontà di questo radiatore che, seppur più economico rispetto ad altri più blasonati, ha delle ottime performance.

stamane l'ho lavato con l'acido seguendo il mode/gi@n :fiufiu: e sono uscite tante schifezze. adesso è lindo e sgrassato.

sono in attesa di alcune cosuccie e poi li monterò assieme.

stay tuned!!!

Link to comment
Share on other sites

volevo fare due foto appena dopo il primo risciacquo con l'acqua calda ma non potevo uscire dal bagno e prendere la macchina fotografica perchè avevo le due belve fuori dalla porta che volevano entrare.

comunque vi assicuro che già l'acido è uscito nero. idem l'acqua con in più dei pezzettini minuscoli neri ... quelli che intasano pompa, vaschetta e waterblock.

Link to comment
Share on other sites

giusto per informazione: ieri sera ho sostituito temporaneamente il phobya con il coolgate. le temperature sono uguali.... e questo dimostra la bontà di questo radiatore che, seppur più economico rispetto ad altri più blasonati, ha delle ottime performance.

stamane l'ho lavato con l'acido seguendo il mode/gi@n :fiufiu: e sono uscite tante schifezze. adesso è lindo e sgrassato.

sono in attesa di alcune cosuccie e poi li monterò assieme.

stay tuned!!!

 

quoto Gian..io li ho provati tutti..anche il termochill che è il piu care(114 euro:AAAAH:)..alla fine mi sono tenuto il phobya che ne costa 70O0

Link to comment
Share on other sites

volevo fare due foto appena dopo il primo risciacquo con l'acqua calda ma non potevo uscire dal bagno e prendere la macchina fotografica perchè avevo le due belve fuori dalla porta che volevano entrare.

comunque vi assicuro che già l'acido è uscito nero. idem l'acqua con in più dei pezzettini minuscoli neri ... quelli che intasano pompa, vaschetta e waterblock.

 

gian apparte tutto se ci posti una foto rendi l'idea ai nuovi avventori del liquido O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...