Jump to content

Restituzione oggetto acquistato su eBay: come funziona il rimborso?


ganbian

Recommended Posts

Ciao. :)

Recentemente ho acquistato un capo d'abbigliamento di marca su eBay che si è rivelato essere un falso.

Premetto che ho pagato regolarmente tramite paypal (quindi dovrei godere della protezione acquirenti) e che il venditore nell'inserzione ha specificato che accetta la restituzione dell'oggetto.

Domanda: per riavere il denaro riaccreditato sul mio conto, devo prima spedire indietro l'oggetto al venditore oppure deve essere lui per primo a rimborsarmi e successivamente io a rispedirglielo?

Dato che si tratta di un capo contraffatto, ho diritto anche al rimborso per le spese di spedizione?

E trattandosi di capo contraffatto, non dovrebbe il venditore farsi carico anche delle spese postali che dovrò affrontare per rimandarglielo indietro?

Grazie a chi saprà chiarirmi le idee. :)

Link to comment
Share on other sites



La marca era pubblicizzata, riportata anche nel titolo dell'inserzione. Si trattava di un'asta (partenza da 1 euro). Il venditore si trova a Milano (nella parte in basso della pagina alla voce "info sul venditore professionale" ci sono i suoi dati tranne la partita iva) e dice che la merce gli arriva da Istanbul (il pacco mi è stato recapitato 2 giorni dopo tramite dhl). Tra l'altro nell'inserzione c'era scritto che avrebbe rilasciato fattura elettronica, cosa che non è avvenuta.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, grazie per l'informazione.

 

Tornando alla domanda principale, quello che vorrei sapere è:

 

1) per riavere il denaro riaccreditato sul mio conto, devo prima spedire indietro l'oggetto al venditore oppure deve essere lui per primo a rimborsarmi e successivamente io a rispedirglielo?

(Sai com'è..oramai avendo poca fiducia di questa persona non vorrei rispedirglielo e poi non riavere più la somma riaccreditata..)

 

2) Quando ho parlato di rimborso spese, oltre a quelle che ho già pagato per farmi spedire l'oggetto, volevo sapere se ho diritto anche al rimborso per le spese postali che dovrò affrontare per rimandare il pacco al venditore.

 

Nel frattempo ho aperto tramite paypal una contestazione che tramuterò nel caso ci fossero problemi in reclamo.

 

 

EDIT:

 

La contestazione è stata chiusa in automatico poichè il venditore ha provveduto al rimborso totale (comprese s.s.).

Ora dovrò rispedirgli l'oggetto (a Milano). Ci rimetto purtroppo le spese di spedizione per la restituzione che sinceramente non ho capito perchè devono essere a mio carico. Dopotutto l'inserzione era ingannevole. Io ho acquistato un capo per originale quando in realtà non lo era..

 

Grazie per l'aiuto ;)

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Fai bene a stare attento e informarti bene.

La questione e' a mio parere molto complicata e anche secondo me non ti puoi fidare a mandare indiertro roba contraffatta altrimenti tu che prove avresti.

Mai fidarsi di sti "furboni"..

Ma lui tramite i messaggi su ibay almeno ammette che l'articolo e' contraffatto e non originale?(credo di no..) e che so magari ti spiega che hanno bidonato anche lui?

 

Potresti dirgli che lo denuzi se non ti rimborsa(e finisce tutto li..), ma sarebbe come trattare con criminali e potresti andare in "concorso di colpa" non so come si dice..(forse.. non sono un'avvocato).

 

Prava a farti aiutare anche nel forum di ebay..che la prima cosa da fare in questi casi e segnalare per evitare che ci caschino altre prede.. .

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

bene , poi purtoppo funziona cosi la rispedizione è a carico dell'acquirente

 

Sì, ok, però secondo me la spedizione deve essere a carico dell'acquirente solamente nel caso in cui si voglia sostituire l'oggetto per un motivo che dipende non dal venditore, ma appunto da chi ha effettuato l'acquisto.

 

Ti riporto un esempio: mi è già capitato di acquistare capi di abbigliamento su ebay e mi sono ritrovato in un paio di volte nella situazione di volerlo restituire sostituendolo con un altro perchè quello che mi avevano spedito era "fallato". In entrambi i casi i venditori mi hanno creduto sulla parola e me ne hanno spedito un altro uguale senza chiedermi l'altro in cambio! (Ti premetto che in entrambi i casi gli avevo detto che avrei provveduto a mie spese a rispedirglielo).

 

Ora, nel mio caso specifico, io ho acquistato un prodotto spacciato per originale quando in realtà non lo era. E adesso io devo rimetterci le s.s. per un articolo che non avrei mai acquistato se solamente il venditore avesse specificato che si trattava di merce taroccata.

 

Tu pensa: gli ho inviato una email dicendogli che all'interno della giacca acquistata c'era una targhetta interna con addirittura delle scritte in lingua cinese. Lui mi ha risposto quanto segue: "ciao all interno se ci sn scritte cinesi perche sara le spiegazioni cmq se nn sei doddisfatto ti faccio il rimborso subito.."

 

Vabbè, oramai è andata. L'importante è che mi siano rientrati i soldi..

 

Grazie ancora ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...