Jump to content

Ram modding


Merluz

Recommended Posts

salve a tutti, mi è venuta una malsana idea :perfido:

 

ho delle vecchie Crucial Ballistix Tracer DDR2 1066mhz, 2 banchi da 1gb, della serie schifosa single sided, schifosa se paragonata alle prime double sided che volano OC.

 

Suddette ram si son fritte da sole :asd:

Giuro, sono incolpevole, le facevo girare a 800mhz a 1.8v, rispetto ai valori di fabbrica di 1066mhz e 2.1-2.2v. un banco mi ha lasciato praticamente subito, e non avendo voglia di cambiarlo l'ho tenuto da parte, il secondo è scoppiato poco tempo fa, memtest da errori su entrambi, e visto che non digeriscono accoppiate con altre ram nemmeno a 667mhz, sono totalmente inutili, posso dire le ram peggiori che ho avuto tra le mani in assoluto :muro:

 

per capirci le ram sono queste:

20-148-202-02.jpg

si distinguono dalle ottime double sided perchè queste ultime hanno delle clip sui dissipatori, rimosse invece da questo modello.

 

Nel mio pc ora ho 8gb di Geil Black Dragon 1600mhz 1.6v, che a differenza di tante altre ram di fascia medio-alta sono "nude" :asd: (e sinceramente non ho mai capito se è un bene o un male, erano nude pure le dragon DDR2 che sicuramente scaldavano molto di più di queste).

 

queste qui:

 

Geil_Black_Dragon_2x2GB_DDR3_1600MHz_CL9.jpg

 

 

ed ecco il piano:

 

l'altro giorno ho iniziato a "molare" e carteggiare la cover del dissipatore delle Crucial, rimuovendo tutta la decalcomania, ora sono di colore argenteo.

dopo averle rifinite con della carta vetro fine pensavo di verniciarle di rosso con una bomboletta (il tema del mio pc è tutto sul rosso) e poi rimuovere e applicare il dissipatore sulle Black Dragon.

 

Il dissi sulle crucial ha la classica banda dissipante adesiva, molto coriacea, per rimuoverla non so se riscaldarla con un phon o cosa...

 

Prima di procedere nel tutto volere un parere però, perchè se rovino le Black Dragon mi sparo :asd: visto che tra l'altro sono diventate abbastanza rare e costose da reperire (già quando le ho comprate costavano sui 70 euro quando 8gb di corsair anche a 1866 si trovavano a meno, però io volevo i led sulle ram :uglystupid2: ).

 

Che dite faccio a bene a far sta cosa o dovrei lasciar pedere?

Link to comment
Share on other sites

Esattamente rischio a fare cosa? Perchè le ram DDR2 sono da buttare via, quindi se parliamo di danneggiare le Crucial amen, son già spazzatura ambulante...

 

"pratico" diciamo che non è la prima volta che rimuovo dissipatori dalle ram, ma in altri casi avevano le clip e l'adesivo era meno coriaceo. Ho anche rimosso dissipatori adesivi da mobo e schede video...

Link to comment
Share on other sites

si rischia di staccare il chip o i chip se l'adesivo è bello forte

 

però rischio solo sulle Crucial giusto? loro andrebbero comunque cestinate visto che sono fallate entrambe e non so più cosa farmene :)

 

Con cosa vorresti far aderire i dissipartorini sulle black dragon? Cambieresti pad termico? In caso affermativo, non dovresti aver grossi problemi. Certo è pero' che cosi corpiresti i tuoi amati led, a meno che non fai delle fessure strategiche sui dissipatorini.

 

Alle black dragon li farei aderire con del pad termico, anche lo stesso che usano sulle crucial o del nuovo, avevo già in programma di forarli, ma in realtà i led luminosi si vedono lo stesso, visto che la parte alta della ram resta "aperta"

 

lo si vede meglio da questa immagine che mostra le ballistix dall'alto

 

8500tracer_nocontact_07.jpg

 

i led delle black dragon sono molto vicini alla parte alta, quindi penso si vedrebbero bene

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...