Jump to content

Quale ram devo scegliere???


luca_pg_3

Recommended Posts



  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

le hz hanno uccc

le hx inveve sono infineon.

 

Le hx son migliori (per me) dovrebbero andare a 2,5-3-3-7 a 2,5volt. Le hz invece a 250 vogliono già il cl3 anche se poi alla fine di fsb dovrebbero salire di più, ma sempre meno delle ballistix.

Link to comment
Share on other sites

io provo i 4 banchi di gskill per un totale di 2 gb di ram per 237 euro. cazzo un modulo da 1 gb decente costa come 4 moduli decenti da 512... sto cazzo. perdo un po' di velocità ma me ne frego. ho sempre inteso l'overclock come un risparmio portato all'estremo. se per avere pari prestazioni mi tocca spendere di + solo per fare il figo; bhe diciamo che me ne frego :D .

intendevo prendere una asus a8n sli premium da 150 eurozzi, visto che la dfi non ha 3 pci che a me servono. e spararci un x2 3800. i 250 di bus dovrei vederli con tali memorie a cas 2.5 . forse anche 260. tutto dipenderà dalla cpu, visto che il molti è bloccato. ( lo è purtroppo vero ?? )

 

appena poi avrò la 7800 gt ci si occuperà di far rivivere quelle merdose 4 pipe addormentate.

sento che si può fare.

Link to comment
Share on other sites

io provo i 4 banchi di gskill per un totale di 2 gb di ram per 237 euro. cazzo un modulo da 1 gb decente costa come 4 moduli decenti da 512... sto cazzo. perdo un po' di velocità ma me ne frego. ho sempre inteso l'overclock come un risparmio portato all'estremo. se per avere pari prestazioni mi tocca spendere di + solo per fare il figo; bhe diciamo che me ne frego :D .

intendevo prendere una asus a8n sli premium da 150 eurozzi, visto che la dfi non ha 3 pci che a me servono. e spararci un x2 3800. i 250 di bus dovrei vederli con tali memorie a cas 2.5 . forse anche 260. tutto dipenderà dalla cpu, visto che il molti è bloccato. ( lo è purtroppo vero ?? )

 

appena poi avrò la 7800 gt ci si occuperà di far rivivere quelle merdose 4 pipe addormentate.

sento che si può fare.

 

scusa, ma quali sono queste 4 g.skill da 512mb che costano 237???

...a parte questo sarebbe un bus 250 cl 2,5 in t2... poi su asus sarebbe una lotteria.

 

si, purtroppoi è bloccato... sarebbe bello!!!

 

Per la 7800gt le pipe son bloccatissime.... se poi si troverà un metodo vedremo, ma ormai dopotutto questo tempo la vedo dura.

Link to comment
Share on other sites

che dite, sec voi vale già la pena di investire su un bel kit da 2GB di ram?

e abbandonare le nostre 512x2 di tccd??

 

dipende, se usi il pc per benchare allora meglio le le tccd o le utth5, se lo usi per giocare.... allora 2x1gb è da preferire.

Link to comment
Share on other sites

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2697&id_categoria=10&id_sottocategoria=97

 

queste sono le gskill. i timing a 200 sono decentissimi. ho cercato in giro e a 250- 260 a 2.7 volt dovrebbero reggerli.

 

 

beh, non sono nulla di che, buone da usare a default, ma di sicuro sarebbero meglio le G.Skill 2x1GB PC3200 Dual Channel kit 2-3-2-5 1t 2GBZX a 246euro che 4moduli di quelle lì.

Link to comment
Share on other sites

bene, e visto che non le avevo menzionate, anche se sono mod, e non sono onniscente, è venuto in mente a qlc di voi che non le avessi viste?? e sopratutto da dove le compro?

 

e poi scusa perchè dovrebbero essere migliori?. i settaggi sono uguali sputati... sono tccd visto che secondo te sono migliori? perchè altrimenti mi parevano buone visto che c'è molta gente che le teneva a 2.5 3 3 6 @ 260 t1.

 

 

Link to comment
Share on other sites

parlavi di mettere 4moduli di ram da 512 ed esattamente questi: G.SKILL DDR PC3200 F1-3200PHU2-1GB ZX 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB. DIMM per un totale di 2gb.

 

Io invece ti dicevo che se anzicchè mettere 4x512 di g.skill metti 2x1gb ed esattamente le G.Skill 2x1GB PC3200 Dual Channel kit 2-3-2-5 1t 2GBZX vanno meglio (e poi la differenza è di pochissimi trascurabili euro).

 

Nessuno predica l'onniscenza, anzì nessuno lo è, ed infatti i forum servono a questo: a confrontarsi e a scambiarsi idee.

 

P.s. il kit di ram 2x1gbzx di g.skill è disponibile al momento da tiburcc e da un tizio su ebay con il compralo subito

Link to comment
Share on other sites

come sappiamo il punto di forza del X2, che straccia la concorrenza dual core, sta nel fatto che amd, dal socket 754, ha cominciato ad integrare nel processore il celeberrimo controller di memoria che soprattutto nei dual core è necessario per gestire il traffico dati tra cache e ram più velocemente di quanto non si farebbe al di fuori della cpu, inoltre il bus HT da un contributo determinante a questo tipo di architettura; ma vi siete mai chiesti a che servono i 185 piedini in più del 939? la risposta è molto semblice ed è per far gestire due canali al controller di memoria dandogli quindi la possibilità di sfruttare il dual channel, differentemente l'ormai prossimo M2 avrà un controller di memoria con pieno supporto alla modalità quad channel.

Con questo cosa voglio dire... non lo so! xò chò ragione e i fatti mi cosano!!

Scherzi a parte possiamo concludere che sicuramente i grossi vantaggi che si avrebbero a passare a un sistema quad channel non verranno in realtà sfruttati dai processori attuali xò è anche vero che un modulo che deve gestire 1GB di memoria è molto svantaggiato rispetto a uno da 512.

chiusa la parentesi tecnica è bene aprire una parentesi su quanta ram è realmente necessaria, per tutti i programmi anche la maggior parte di quelli ad appannaggio dei professionisti catia maya e company (non cercate di scaricarlo da emule è un modo di dire non un software!! ;D ;D) non si hanno incrementi di prestazioni sostanziali se non in rare occasioni in cui vale la pena di attendere qualche attimo in più dato dall'accesso ai dischi soprattutto se ci capita 1 volta all'anno.

Il discorso è diverso nei giochi, chi ha giocato a quake 4 sa che se si avvia la modalità ultra quality una finestra ci avvisa che le texture utilizzate peseranno oltre 500MB percui un sistema da 512 collassa ma non ci sono grosse differenze tra 1gb e 2gb[/img] la cosa importante in questo caso è avere a disposizione una scheda grafica e un processore all'altezza ma considerando che le texture in modalità norma quality sono già più che belle e si possono giocare con 512 di ram credo che anche per i più esigenti in materia 1gb di ram buona sia più utile di 2gb di qualità discreta.

l'unico caso in cui si ha un vero calo di prestazioni si ha con un pesante ftp in contemporanea con un gioco detto questo a voi la scelta..

Link to comment
Share on other sites

verissimo, ma è anche vero che ci soo giochi che con un gb di ram (anche avendo una 7800gt) scatticchiano, e con già 1,5gb di ram non scatticchiano più... quindi ormai per i giochi più pesanti si va verso la necessità dei due gb per non rinunciare al dual channel.

 

A magno dicevo che guardando qui: http://www.hwtweakers.net/postt9880.html c'è un 3d interessante sui chip da 2gb.

 

I chip degni di nota sono essenzialmente 3:

micron ..ma costano molto

Infineon

Uccc.

 

Le infineon per fsb un pò più bassi dovrebbero andare meglio delle ucc.

Due persone che conosco hanno queste: F1-3200BIU2-2GBHX e funzionano per day use a 250 2,5-3-3-7....a 2,5volt (certo è in oc, e come tale nulla di sicuro). e queste montano chip infineon.. E costano circa 290euro.

Volendo sempre con chip infineron ci sono anche queste a 260euroz:

TEAM GROUP DDR400 PC3200 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP INFINEON)

...ma non conosco nessuno che le ha provate, ma il chip(anche se be-5) e la marca fanno pensare bene.

 

 

Guardando anche le ddr1 da 1gb generiche (escluso le ncpxxxxxx-5 che fanno schifo e danno grandi problemi di instabilità) visto i prezzi potrebbero anche essere interessanti.

 

Onestamente io sto pensando a due moduli da 1gb il meno costosi possibili da portare a 230mhz a 2,5-3-3-5 da utilizzare con divisori (che con dfi non danno problemi)....oppure a due moduli di infineon buoni.

Link to comment
Share on other sites

bhe effettivamente 250 mhz a 2,5 3 3 7 nn sono una scheggia ma credo che cmq si facciano notare piu' i miglioramenti in ambito ludico delle perdite in ambito bencmark...

 

certo mantenere pure a 250 e con 2GB un cas 2 sarebbe la soluzione ideale...c'e' da dire pero' che molte di quelle gskill precedentemente indicate sono davvero sorprendente

 

ultima considerazione: non e' detto che chi debba montare i 2GB di ram debb ainoltre clokkare per forza, ricordo che 2gb sono utilissimi specie in applicazioni di video editing e di fotoritocco...

 

io ci farei un pensierino...anche perche' nl futuro nn basteranno certo 1Gb di ram...di questo ne sono sicuro...

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...