Jump to content

Problema controller pci-sata


Recommended Posts

Ciao a tutti,

a causa di un problema al mio precedente pc ho comprato un controller pci-sata per poter usare un hdd su una scheda madre che nn ha attacchi

sata.Il pc ha ha già un hdd ide montato con SO all'interno.

Il problema è questo:una volta installato il controller ci ho attaccato l'hdd(un hitachi 160GB);durante il caricamento mi appare una schermata in cui mi viene chiesto di impostare l'hdd in raid.Una volta passata questa schermata il pc nn arriva nemmeno a win,ma si blocca alla schermata di caricamento.Se provo ad entrare in modalità provvisoria nn funziona lo stesso. Da notare che se al controller nn ci attacco l'hdd il pc arriva a win tranquillamente.

 

Idee al riuguardo?

 

Grazie a tutti x le eventuali risposte!

Daniele

Link to comment
Share on other sites



Ciao, intanto benvenuto nel forum :) per quanto riguarda il tuo problema, dacci qualche informazione in più, tipo del controller pci-sata che hai preso, scheda madre dove lo installi. Hai provato a cambiare slot pci in caso ne hai disponibili?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

quoto quello che ti ha detto vale...

 

Cmq se arrivi a vedere il caricamento di win allora la fase di boot l'hai superata... quindi si possono esludere conflitti hardware...

 

ci sono alte probabilità che sia un problema software: togli l'hd, entra in win, disinstalla i driver del controller...

riavvia ed esegui una nuova installazione (consiglio: non far partire il setup, installa il controller manualmente da gestione periferiche)...

 

O se risolvi in altro modo, postalo pure qui che potrebbe essere d'aiuto a qualcun'altro ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, intanto benvenuto nel forum :) per quanto riguarda il tuo problema, dacci qualche informazione in più, tipo del controller pci-sata che hai preso, scheda madre dove lo installi. Hai provato a cambiare slot pci in caso ne hai disponibili?

 

Valerio

 

Innanzitutto grazie del benvenuto.;-)

Passando a questioni tecniche:

-il controller è:Sunix Sata 150 pci card(questo è quello che c'è scritto sulla scatola,se hai bisogno di altre info dimmi pure)

-ho provato a cambiare slot e la cosa nn cambia;

-ho provato anche a disinstallare e a reistallare da gestione periferiche(come del resto avevo fatto la prima volta)

-altra informazione che prima nn avevo dato è il fatto che nell'hdd che provo a collegare c'è una partizione,in una delle quali c'è win xp(però con i driver della scheda madre vecchia che mi si è fulminata un paio di sett fa)

-la scheda madre è una Epox 8-RDA

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie del benvenuto.;-)

Passando a questioni tecniche:

-il controller è:Sunix Sata 150 pci card(questo è quello che c'è scritto sulla scatola,se hai bisogno di altre info dimmi pure)

-ho provato a cambiare slot e la cosa nn cambia;

-ho provato anche a disinstallare e a reistallare da gestione periferiche(come del resto avevo fatto la prima volta)

-altra informazione che prima nn avevo dato è il fatto che nell'hdd che provo a collegare c'è una partizione,in una delle quali c'è win xp(però con i driver della scheda madre vecchia che mi si è fulminata un paio di sett fa)

-la scheda madre è una Epox 8-RDA

 

 

Fai il boot normale, poi connetti l'hd sata quando win è partito e guarda se lo vede, se fosse così fai la formattazione veloce della partizione vecchia di win

Link to comment
Share on other sites

durante il caricamento mi appare una schermata in cui mi viene chiesto di impostare l'hdd in raid.Una volta passata questa schermata il pc nn arriva nemmeno a win,ma si blocca alla schermata di caricamento

 

nella schermata con il raid, hai impostato la modalità sata senza abilitazione del raid?

hai visto se in quella schermata, il disco viene visto dal controller?

 

hai provato a mettere i driver del controller entrando in windows in modalità provvisoria, installandoli e poi riavviado il sistema?

 

ciao, Benvento (scusa se nn te l'ho detto prima)

 

Max...

p.s. facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Allora...prima ho detto una caxxata...Se dopo aver fatto il boot lo attacco, da gestione periferiche mi appare l'hdd..Però c'è il punto esclamativo sopra che scopare dopo poco.In risorse del computer e in strumenti di amministrazione nn compare nessuno hdd oltre a quello che già c'è.Inoltre dopo averlo attaccato il pc è come se si bloccasse...nn posso fare nessuna azione.Mi basta staccarlo e funziona normalmente

 

 

nella schermata con il raid, hai impostato la modalità sata senza abilitazione del raid?

hai visto se in quella schermata, il disco viene visto dal controller?

 

In pratica succede questo...se nn faccio niente il pc parte con la schermata di win e si blocca come precedentemente descritto.Se invece schiaccio un tasto posso entrare in una specie di BIOS del controller in cui posso creare il raid,però nn c'è nessuna modalità di solo sata.Però il controller vede l'hdd...

Link to comment
Share on other sites

Se ti si blocca il pc è percèè andato lui, per vederlo devi cliccare su risorse del computer con il tasto destro del mouse e selezionare gestione, poi vai su gestione dischi e poi dei aggiungere nuovo disco.

 

 

Prova anche a scaricarti l'utility di diagnostica della casa produttrice, quella che gira sotto dos con floppy

Link to comment
Share on other sites

Allora la situazione è questa...Si sospetta un malfunzionamento della scheda...L'ho portata dal vs caro amico principino(è stato lui a dirmi di chiedere consiglio qua) e l'hdd funziona se attaccato alla porta sata della scheda madre ma nn funge se l'attacco alla scheda pci...Bella storia!

Link to comment
Share on other sites

Allora la situazione è questa...Si sospetta un malfunzionamento della scheda...L'ho portata dal vs caro amico principino(è stato lui a dirmi di chiedere consiglio qua) e l'hdd funziona se attaccato alla porta sata della scheda madre ma nn funge se l'attacco alla scheda pci...Bella storia!

 

 

Che standard sata sono il disco e la scheda?

Link to comment
Share on other sites

il disco è un hitachi sata 2... un classico 160gb di quelli ultravenduti (che tra l'altro ho anch'io a pisa)... la scheda invece è una cosa stranissima. Due canali di cui uno interno ed uno esterno... e oltretutto ha velleità di RAID!!! cioè come diamine si fa un raid con un hdd interno ed uno esterno? Oltretutto windows manco accetta i driver e ci sono da metterli manualmente... io sn convinto che sia proprio la scheda fallata.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ma il chipset della scheda che cos'è? Guiardando sul sito della sunix dovrebbe essere un silicon image 3114a, magari scaricare i driver aggiornati dal sito della silicon.

Altra cosa al boot quando da la possibilità di settare il raid, non esiste la possibilità di settarlo per un uso normale? cioè senza raid.

Per il discorso del raid con un disco interno e uno esterno, non è proprio una novità, con l'ultima asrock che avevo per le mani, c'era la possibilità di fare la stessa cosa.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Mi espongo alla gogna del forum dicendo che scaricando la versione nuova dei driver tutto funziona normalmente!!!

Cmq secondo me quelli della Sunix si sono accorti del bug che avevano i precedenti driver visto che i driver presenti sul sito sono usciti solo 4 mesi dopo rispetto a quelli presenti nel cd di installazione.

Tutto è bene quel che finisce bene(si scrive così?)...Ringrazio tutti quelli che si sono occupati della cosa e mi scuso x la mia incompetenza

 

P.S.:nemmeno principino ci capiva na mazza...quindi iniziate a pensare a chi siete in mano!;-)

Link to comment
Share on other sites

Mi espongo alla gogna del forum dicendo che scaricando la versione nuova dei driver tutto funziona normalmente!!!

Cmq secondo me quelli della Sunix si sono accorti del bug che avevano i precedenti driver visto che i driver presenti sul sito sono usciti solo 4 mesi dopo rispetto a quelli presenti nel cd di installazione.

Tutto è bene quel che finisce bene(si scrive così?)...Ringrazio tutti quelli che si sono occupati della cosa e mi scuso x la mia incompetenza

 

P.S.:nemmeno principino ci capiva na mazza...quindi iniziate a pensare a chi siete in mano!;-)

 

:fumato: :fumato: :knuppel2: :knuppel2:

 

fai poco il furbetto xkè ci avevo anche pensato ma nn credevo sinceramente che fosse possibile che una scheda che esce con il cd cn i driver per winxp non funzioni con quei dirver su winxp...mi sembrava troppo stupida come cosa... :azz:

:pcguru:

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

C'è un'ulteriore possibile spiegazione: ci sono stati casi di driver esistenti che, con l'uscita delle ultime implementazioni del SP2 di XP, non hanno più funzionato e i costruttori hanno dovuto riscriverli

Questo potrebbe essere uno di quei casi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...