Jump to content

impianto elettrico fatto da me:)


tonigame

Recommended Posts

ciao a tutti

sto facendo l impianto elettrico in un mini appartamento.

l impianto e basilare si tratta di prese e puntiluce.

vorrei suddividere le due linea nel senso che dal quadro possa disattivare la linea luce o la ninea prese a mio piacimento.

vorrei sapere cosa devo mettere nel quadro? dovrei utilizzare degli interrutori da quadro (interruttori din) uno per la linea luce e uno per la linea prese?

se si ,mi sapete dire nello specifico il nome dell interruttore? questo interruttore deve essere anche di protezione (magnetotermico)?

Link to comment
Share on other sites



Allora, praticamente ti serve ovviamente un salvavita da minimo 25Ampere, che fa da interruttore generale e poi 2 magnetotermici; da 16Ampere per le prese, e da 10Ampere per le luci, così hai un impianto semplice e modulare diviso in luce (lampadine etc..) e prese...

 

Per i cablaggi, penso sai come si fa :)

Link to comment
Share on other sites

tom ke significa al momento nn hai nulla?

 

 

cloud stavo pensando propio di fare come hai detto tu......

ma come fai a stabilire che il magnetotermico vuole da 16 A e quello della luce da 10 A .nn dovrei fare delle misurazioni?

 

stavo guardando su internet i prezzi dei magnetotermici e ho notato che c sono da 1 P + N da 2 P ecc......che significa? io come lo devo prendere? io stavo pensando di prende il magnetotermico che mi occupa solo una spazio nel quadretto....

Link to comment
Share on other sites

Beh, nel generico il valore è quello, io con mio padre ne ho fatti a decine di impianti (Lui fa l'elettricista), e per la maggior parte dei casi abbiamo sempre messo 16A per le prese e 10A per le luci, poi ovviamente i valori variano a seconda del carico che hai, ma per un'abitazione normale sono più che sufficienti ;)

 

EDIT: Ecco le differenze tra 1P + N e 2P

 

I Magnetotermici a 1P hanno dimesioni di ingombro ridotte e la protezione magnetotermica al solo polo attivo di fase.

 

La versione 2P, più grande, ha la protezione megnetotermica su entrambi i poli ( Fase + Neutro )

Link to comment
Share on other sites

Ti serve un differenziale puro da 25A 0.03A, un interruttore magnetotermico da due moduli da 16A 230V e uno sempre da due moduli da 10A 230V .

 

Ps. non sono lavori da fare se uno non ha un minimo di esperienza

 

quoto e ribatto..

senza le basi e corsi di abilitazione non potresti nemmeno farle certe cose..

anche se è il tuo impianto di casa ci sono regole per la sicurezza basilari che vanno seguite e rispettate. non vorrai certo che per un errore di cablaggio ti si bruci casa perchè non hai previsto le giuste sicurezze?

l'impianto di terra è posato ed a norma?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...