Jump to content

E4300 e Asus P5B deluxe


megthebest

Recommended Posts

alla fine basta che stai attento che la temparatura nn salga troppo.....

 

ma sei con il dissi stock????

 

se devi dire di no, bene, altrimenti evita di rispondere, ti beccheresti tante di quelle bestemmie :asd:

 

ciao

CazzZ!!!

 

Dissy cooler master Hyper 48 (4 heat pipes) lappato, con applicata Artic Silver 5 ..

allora provo anche 1,6v ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Purtroppo a 400mhz di fsb non ci arrivo nemmeno dopo averle sperimentate tutte!

Fino a 390x9 spippa.

A 380x9 riesco ad essere stabile.. ma vuole troppo v-core (1.7v) , e con orthos arriva a temperature nn sostenibili per il day-use

Tranquillo tranquillo per day use sta a 360x9 con 1.45 di v.core ram 1:1 cl 4-4-4-12 v-dimm 2v e tutti gli altri voltaggi a minimo

 

se è meglio i975? ....siamo là :) !

 

 

Ho letto in giro che hai intenzione di cambiare le ram... tranne se non prendi ram da urlo (lasciando la cpu a 368x9) al max puoi aspirare a mettere un divisore e farle lavorare ad una freq superiore (sotto i 1000mhz).... beh, guadagneresti circa mezzo secondo di spi da 1mb.

Al tuo posto cercherei di abbassare un pò le latenze (anche arrivando a circa 2-2.2volt) e mi terrei il pc per com'è. Poca spesa tanta resa !!! :)

 

 

Da che pc provieni? Sti e4300 considerando che costano solo 150euro vanno benone!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Da che pc provieni? Sti e4300 considerando che costano solo 150euro vanno benone!!!!!

 

scusa se rispondo solo ora...

 

provengo dal a64 x2 4400+@2600Mhz e devo dire che il nuovo c2d anche lasciato liscio liscio a 2600Mhz a 1,2v va mooolttooooo meglio del vecchio amd...

mettendolo invece come sto ora daily a 1,375V da bios e a 360*9=3240Mhz, sta cpu spaventa davvero, battendosela ad armi pari con un x6800 da + di 500€ ...

considerando spesa/resa direi + che ottima sta cpu...

per il prossimo 4400, poi si delinea lo stesso successo, anche per chi come me ha ram che nn superano i 750Mhz (e sono 533).

 

questi gli ultimi sviluppi:

CPU E4300 1,8Ghz Q640A247

Raffreddamento ad aria con Cooler Master Hyper 48 e impostazione Qfan Asus su Optimal.

Speedstep e quant'altro lasciati attivi sul bios

Vcore 1,375V, Vdimm 1,9V Pci-E 100Mhz ,Pci 33,3Mhz

fsb 360Mhz, molti 9X, Ram 4-4-4-12

Max temperatura rilevata con CoreTemp ed Everest : 60°

e4300360x9orthoseb7.th.jpg

e4300360x9orthoseb7.jpg

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ottimo, trovata la quadratura del cerchio alla fine? cmq il voltaggio l'hai misurato con tester o è quello impostato nel bios? xkè mi sa che se è la seconda opzione avrai un bel 0.1v in più :D

voltaggio da bios ... infatti se controllo su Hardware Monitor del bios, mi da un valore di poco sopra a 1,4v ..

 

cmq nn male come cpu, e per il daily, penso sia un'ottima cosa...

peccato che nn riesco a bootare sopra i 370Mhz (nn so ancora se è la ram il mio limite...già la spremo troppo)... cmq spero di poter provare un giorno una ram ddr2 800 ...

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

voltaggio da bios ... infatti se controllo su Hardware Monitor del bios, mi da un valore di poco sopra a 1,4v ..

 

cmq nn male come cpu, e per il daily, penso sia un'ottima cosa...

peccato che nn riesco a bootare sopra i 370Mhz (nn so ancora se è la ram il mio limite...già la spremo troppo)... cmq spero di poter provare un giorno una ram ddr2 800 ...

ciao

Max

 

:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Hai la versione ddr2 533 delle mie ram ddr2 800, allora vanno benone anche le versione ridotta:D alla facccia di chi spende 500€ per le ram:azz: nn hanno ancora capito che con sti processori basta che sali in frequenza con il bus, i timing guadagni un infinitesimo

Link to comment
Share on other sites

In pratica usiamo lo stesso day-use :)

 

cmq nn male come cpu, e per il daily, penso sia un'ottima cosa...

Se consideri il rapporto spesa resa...... penso che siamo al top!!!

Un e6600 costa quasi il doppio e non da di sicuro il doppio di prestaszioni.

 

 

peccato che nn riesco a bootare sopra i 370Mhz

Che v-core utilizzi?

Hai provato ad aumetare di poco i volt al chipset?

Hai provato a mettere le ram a 5-5-5-15 con volt 2.1 ed aumentare il trfc?

Link to comment
Share on other sites

In pratica usiamo lo stesso day-use :)

Bene sono contento ... come spi e temperature come va nel tuo caso?

possibile che i 60° indicati da everest e coretemp facciao "partire" il Thermal Throttling della cpu (te lo chiedo eprchè ogni tanto noto durante 'esecuzione di orthos, che la ventola sia abbassa di 2-300 giri e la temp passa da 60 a 57)

Se consideri il rapporto spesa resa...... penso che siamo al top!!!

Un e6600 costa quasi il doppio e non da di sicuro il doppio di prestaszioni.

Quoto ... e poi in molti casi alcuni 6600 nn sono propriamente stabili e facili da raffreddaro sopra i 3,2Ghz

Che v-core utilizzi?

1,375 da bios, che reali dovrebboro essere circa 1,420 (ho tentato anche 1,325 da bios, ma dopo 20/30' si riavvia con orthos)

Hai provato ad aumetare di poco i volt al chipset?

nessuna modifica al voltaggio del chipset, è su auto da bios.

Hai provato a mettere le ram a 5-5-5-15 con volt 2.1 ed aumentare il trfc?

ram provate a 6-6-6-20 a 2V (rischio se do di + ?) e nn boota dopo 380Mhz..

 

che è il trfc ? nn sono pratico di oc sui c2d mi devi perdonare...

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

usiamo le stesse impsotazioni 360x9 con ram 1:1 4-4-4-12 ..... quindi; stesse impostazioni stesse prestazioni...... eppure comunque uno spi di confronto lo devo fare (al momento sono con il muletto)

 

 

una alzatina al voltaggio del chipset puoi dargliela (ma nn fa miracolii).

 

Il CL 6 lo loscerei perdere... probabilemtne provoca più instabilità che altro (e poi sto valore a 6 mi provoca raccapriccio)

 

Più di 2 volt a quelle ram gliele puoi dare..... non sono di cartapesta (e poi sarebbe la scusa buona per cambiarle hihhihiihihih). Tornando seri, fino a 2.2v non sono voltaggi impegnativi. Oltre i 2,4v se non hai chip particolari devi cominciare a stare attento (e probabilmente le ram nemmeno migliorano).

 

Il trfc lo dovresti trovare fra gli alfa timing nel bios :)

 

 

P.s. io proverei a boottare con le seguenti impostazioni:

 

fsb 400x9 ram 1:1 5-5-5-15

v-core 1.6v

v-dimm 2.2v

v-chip auto

 

Mi ricordo che quando avevo la p5b dlx avevo più difficoltà a boottare a 380/390 che a 400mhz.

 

Che bios hai su? hai l'ultimo?

Link to comment
Share on other sites

usiamo le stesse impsotazioni 360x9 con ram 1:1 4-4-4-12 ..... quindi; stesse impostazioni stesse prestazioni...... eppure comunque uno spi di confronto lo devo fare (al momento sono con il muletto)

 

 

una alzatina al voltaggio del chipset puoi dargliela (ma nn fa miracolii).

 

Il CL 6 lo loscerei perdere... probabilemtne provoca più instabilità che altro (e poi sto valore a 6 mi provoca raccapriccio)

 

Più di 2 volt a quelle ram gliele puoi dare..... non sono di cartapesta (e poi sarebbe la scusa buona per cambiarle hihhihiihihih). Tornando seri, fino a 2.2v non sono voltaggi impegnativi. Oltre i 2,4v se non hai chip particolari devi cominciare a stare attento (e probabilmente le ram nemmeno migliorano).

 

Il trfc lo dovresti trovare fra gli alfa timing nel bios :)

 

 

P.s. io proverei a boottare con le seguenti impostazioni:

 

fsb 400x9 ram 1:1 5-5-5-15

v-core 1.6v

v-dimm 2.2v

v-chip auto

 

Mi ricordo che quando avevo la p5b dlx avevo più difficoltà a boottare a 380/390 che a 400mhz.

 

Che bios hai su? hai l'ultimo?

ok provo... grazie caro....

 

bios 0910 il penultimo :)

Link to comment
Share on other sites

un giretto al 3dmark06 slo per farvi vedere il confront con il vecchio sistema amd dual core:

 

Vecchio x2 4400+@default con sk video @default

3dm06deflq1.th.jpg

 

Nuovo [email protected] con sk video @default

3dm066281vq7.th.jpg

 

 

Vecchio x2 4400+ @2,63Ghz 1,5V e Sk Video @XTX

3dm0626ghz675774cat68clqx5.th.jpg

 

Nuovo [email protected] e sk video @XTX

3dm066703zg2.th.jpg

 

 

sarà il 3dm06 ... ma a me sembra cmq un sistema molto + veloce di prima, oltretutto lo posso tenere daily a queste frequenze, mentre prima con il dual amd, a 2.6Ghz era difficile tenerlo sotto i 63° ...

 

ciao

Max

p.s. le versioni dei catalyst sono diverse, ma incidono veramente di pochi punti...

 

ariciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi.

 

Sono nuova del forum.

 

Volevo sapere se potevate aiutarmi con la mia configurazione postandomi i valori precisi che dovrei usare nel bios della mia scheda madre.

 

Ho una P5B Deluxe WiFI. un Processore E4300. Ram Vdata ddr2 800 mhz con 2 moduli da 1 giga.una ati x1800 256 mb.firmware scheda madre 1004 Ho trovato tante discussioni in cui vengono postate le immagini delle impostazioni bios per la mia scheda madre ma con un processore diverso (E6600). Io avrei bisogno di quelle per la mia SChEda madre e il mio processore (E4300)(magari delle belle immagini con tutti i parametri per un overclock in daily in modo da non sbagliare con i parametri di overclock) è la prima volta che mi cimento in queste cose.La mai mail è [email protected] Vi ringrazio in anticipo.Aspetto un vostro aiuto anche qui sul forum.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi.

 

Sono nuova del forum.

 

Volevo sapere se potevate aiutarmi con la mia configurazione postandomi i valori precisi che dovrei usare nel bios della mia scheda madre.

 

Ho una P5B Deluxe WiFI. un Processore E4300. Ram Vdata ddr2 800 mhz con 2 moduli da 1 giga.una ati x1800 256 mb.firmware scheda madre 1004 Ho trovato tante discussioni in cui vengono postate le immagini delle impostazioni bios per la mia scheda madre ma con un processore diverso (E6600). Io avrei bisogno di quelle per la mia SChEda madre e il mio processore (E4300)(magari delle belle immagini con tutti i parametri per un overclock in daily in modo da non sbagliare con i parametri di overclock) è la prima volta che mi cimento in queste cose.La mai mail è [email protected] Vi ringrazio in anticipo.Aspetto un vostro aiuto anche qui sul forum.

 

Il 4300 come moltiplicatore è uguale al 6600 ovvero 9x.

La differenza sta nella quantita di memoria cache di secondo livello che nel 4300 è di 2 Mb mentre nel 6600 è di 4 Mb, oltre alla frequenza nominale di bus che nel tuo è 200 nel 6600 è 266.

Per il resto la piattaforma è la stessa.

Per prima cosa dovresti mettere tutti i voltaggi della mobo in manuale, ppercè se overclocchi di bus tende ad aumentare di default i voltaggi, poi devi settare il bus pci ex a 100 mhz, il bus pci a 33.3 mhz, mettere un Vcore della cpu medio tipo 1.275 che reali sono 1.25, metti le memorie a 533 come ti farà vedere la mobo se hai settato prima il bus a 266, e provare a fare il boot con il bus portato da 200 a 266mhz così faresti 266*9 >> 2400 Mhz tanto per partire, poi sa fa una serie di test per vedere se sei stabile e si prosegue con altri settaggi

Link to comment
Share on other sites

Il 4300 come moltiplicatore è uguale al 6600 ovvero 9x.

La differenza sta nella quantita di memoria cache di secondo livello che nel 4300 è di 2 Mb mentre nel 6600 è di 4 Mb, oltre alla frequenza nominale di bus che nel tuo è 200 nel 6600 è 266.

Per il resto la piattaforma è la stessa.

Per prima cosa dovresti mettere tutti i voltaggi della mobo in manuale, ppercè se overclocchi di bus tende ad aumentare di default i voltaggi, poi devi settare il bus pci ex a 100 mhz, il bus pci a 33.3 mhz, mettere un Vcore della cpu medio tipo 1.275 che reali sono 1.25, metti le memorie a 533 come ti farà vedere la mobo se hai settato prima il bus a 266, e provare a fare il boot con il bus portato da 200 a 266mhz così faresti 266*9 >> 2400 Mhz tanto per partire, poi sa fa una serie di test per vedere se sei stabile e si prosegue con altri settaggi

Esattamente!

Parti da qui.

Poi ogni qualvolta che sali in Overclok testa la stabilità del sistema.

 

P.S.

Benvenuta tra noi!:clapclap:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Esattamente!

Parti da qui.

Poi ogni qualvolta che sali in Overclok testa la stabilità del sistema.

 

P.S.

Benvenuta tra noi!:clapclap:

Ciao;)

 

Anche perchè ha le mie ram e la mia mobo anche se mi son tenuto il bios 910 che va bene:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...