Jump to content

Perchè no di nuovo un 4:3?


cati

Recommended Posts



  • Replies 134
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora stavoper ordinare il 4:3 (ieri sera); poi riconsidero il 24", però vorrei pannello PVA (i nuovi Samsung con MSA in Germania non si sa come vanno, però sul forum Computerbase uno è rimasto enormente deluso dal 27 con questo pannello, e lo ha restituito, se volevo vedere le foto del monitor acceso

Erfahrungsbericht Samsung S27A650D - ComputerBase Forum

al che Eizo 24 mi diventa caro per fare un salto nel buio. Ma siccome ora ragiono in pixel, e non in cm, avrei trovato (!!!) il 16:9 Ev2333 che sta per essere soppiantato dal nuovo (però ISP), e fa 1920 (quindi come un 24") x 1080, PVA (niente S-) ma overdrive, e che nel test di Prad ha fatto molto buono ("non avrebbe da offrire di più "), certo fa di dot pitch 0.265. E' tanto piccolo secondo te? ovvero il 0.24 che ho ora sul mio monitor mi serve da paragone o no, essendo che uno è TFT e l'altro CRT? Fra l'altro posso modificare i caratteri come mi hai fatto vedere:questo vale per internet che è l'ambito che mi sta più a cuore- infatti non in tutti gli ambiti si può modificare il carattere-? tu cosa pensi?

e costa, perchè lo devo prendere qui in Italia da Luigi a cui non ho comperato il pc, 370 euro circa con la spedizione, ( l'IVA la recupero e quindi non la considero).

Grazie se vedi il messaggio!

Link to comment
Share on other sites

E' un 22", e per avere quella risoluzione mi fa "soffrire" troppo col dot pitch. E poi ha l'overdrive e che voto gli hanno dato?

Il tempo di reazione è importante solo con i filmati o anche quando si lavora in office, a proposito?

Link to comment
Share on other sites

:asd: di leggermi il voto di quel monitor da 22" su Prad. :asd:

viceversa il responso di Prad sul quell' Eco View me l'ero letto tempo fa, per curiosità verso il produttore che non il video, che avevo scartato a priori decisamente per via del 16:9.

 

Mi sa che pesco nel mucchio!

Link to comment
Share on other sites

È tornato all'attacco l'Eizo EV2333W? :D

Li avevamo scartati i 16:9 mi sembra.

 

Comunque, monta un cPVA, quindi uno di fascia "bassa". È lo stesso che ha il samsung F2380M, quindi non paragonabile agli S-PVA.

 

A quel ragazzo tedesco è capitato un monitor evidentemente difettato, perché tali anomalie non sono accettabili.

 

Per quanto abbiamo detto finora, non vedo perché orientarsi su quell'Eizo al posto del Dell U2412M (magari me l'hai già detto, ma ora non lo ricordo :asd:).

Il formato più "quadrato" lo ha il Dell (16:9 vs 16:10), è un pelino più grande (23" vs 24"), ha quei famosi 120 pixel in più sulla verticale, il dot pitch è lievemente maggiore, dalle recensioni che già hai visto ne esce sempre bene e costa 100€ di meno.

L'Amaro Lucano se vuoi ce lo metto io :asd:

 

Nei browser, ti basta dare un colpettino di zoom se proprio non ti soddisfa la grandezza (ma non dovrebbe accadere).

Si varia lo zoom dalle impostazioni del browser stesso oppure, tenendo premuto il tasto CTRL, fai scorrere di una "tacca" la rotellina del mouse (in un senso per zoomare e nell'altro per tornare indietro).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Bhè vedi luigi cosa riesce a prenderti perchè quando ho dato un occhio a quei listini non ce ne era nessuno di quelli che hai scelto o di cui hai parlato

 

Su Gemm.it di Bologna ci sono gli Eizo; non hanno tutta sta scelta.....

Link to comment
Share on other sites

io non ho seguito ma cati ti chiedo il monitor è da abbinare al pc e quindi ad uso office e navigazione ?

 

Sì, su Gemm ti sono sfuggiti, se vuoi riguardare....

 

Ho già capito dove vuoi arrrivare. Ho anche le fotografie degli animali che mi sono scaricata dai siti di foto tedeschi! Non ho la tv. Forse sarà l'ultimo monitor della mia vita!

Link to comment
Share on other sites

Ok allora se vuoi che prenda Luigi il monitor devi per forza di cose andare di Eizo anche se andry lo ha scartato rispetto al Dell e comunque un buon monitor per l'uso che ne farai.

 

Invece se vuoi puntare su Dell devi rivolgerti direttamente ai negozi online.

Link to comment
Share on other sites

Ok allora se vuoi che prenda Luigi il monitor devi per forza di cose andare di Eizo anche se andry lo ha scartato rispetto al Dell e comunque un buon monitor per l'uso che ne farai.

 

Invece se vuoi puntare su Dell devi rivolgerti direttamente ai negozi online.

 

difatti sono molto legata a Eizo anche per questo. E comunque per la lettura l'S-PVA dovrebbe andare un po' meglio dell'IPS.

Quindi anche tu dici che con Eizo avrò ok inutilmente un professionale (ma siamo comunque sulla fascia non alta del produttore) ma in qualche maniera mi ripagherà? Se non altro per il pannello :)

Link to comment
Share on other sites

Questo non è corretto ;) La definizione è una prerogativa della tecnologia LCD, quindi un TN si legge come un IPS od un VA.

 

ciao

 

Grazie per tutte le risposte.

il 16:10 è per me ideale, però ragionando in risoluzione mi sembra che il 23" 16:9 potrebbe andare.

Rimane il problema pannello

Il PVA ha dalla sua ormai solo il nero profondo, importante ad esempio per chi fa elaborazione immagine perchè serve loro il valore esatto del nero e della luminosità. E ha un rivestimento leggero.

E' tutta ieri che mi guardo thread e thread. Anche i nuovi Foris e il nuovo EcoView di Eizo sono IPS, mentre i precedenti erano PVA. Stamani scrivo ad EIzo e gli dico: visto che costano anche uguali, cosa mi consigliereste per la lettura voi che ce li avete davanti?

Mi risponde una signora tecnico, e mi dice:

 

ich persönlich arbeite lieber mit dem PVA Panel.

Das IPS hat eine rauere Oberfläche das PVA ist ruhiger.

Simone Harnisch

EIZO Support Technikerin

 

Io personalmente lavoro meglio con il PVA

l'IPS ha una superficie più grezza, il PVA è più tranquillo.

 

Pensavo già ieri sera di prendere il PVA perchè magari fra poco scompariranno del tutto dalle fasce medie delle marche che mi interessano (Samsung mi sta antipatica), intendo dire in monitor che costano 300 o 400 euro, dove oltre al pannello c'è tutta una componentistica.

C'è anche il discorso PVA vs S-PVA che tu andry hai ben sottilineato, e vorrei dirti cosa ho trovato. Ma più tardi :)

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

:asd: La differenza fra PVA e S-PVA a cui mi riferivo, l'ho trovata sul test di Prad del EV2333 o del Foris FS 2331. Ma non riesco a ribeccarlo: un attimo di pazienza....

fra l'altro i due sopracitati hanno caratteristiche simili, anche i 10 colori per canale del Foris, ci sono anche nell'EcoView anche se non li riportano nelle caratteristiche. proprio nel forum Prad un utente chiede le differenze e gli risponde un redattore dicendogli che hanno performato uguale. per chi fosse interessato :) il Foris veniva l'anno scorso quando è apparso sul mercato oltre i 400 euro, ora si trova in Germania a 295.

Eizo FS2331 oder EV2333? - Kaufberatung - PRAD | Online Testmagazin für TFT Monitore, LCD TV und Projektoren & Beamer

 

Un attimo che cerco appunto questa differenza.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...