FabulousFabius Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Ciao! Torno a trovarvi per porvi un quesito: la necessità di fare video editing quanto influenza la scelta dei vari componenti del pc? Ad esempio, un buona scheda video, per un programma come Pinnacle, ha un valore aggiunto? Cambia significativamente avere un raid0, un ssd o un normale hdd SATA3? La scheda audio è davvero necessaria? Spero di aver posto domande sensate... Grazie in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Ciao!Torno a trovarvi per porvi un quesito: la necessità di fare video editing quanto influenza la scelta dei vari componenti del pc? Ad esempio, un buona scheda video, per un programma come Pinnacle, ha un valore aggiunto? Cambia significativamente avere un raid0, un ssd o un normale hdd SATA3? La scheda audio è davvero necessaria? Spero di aver posto domande sensate... Grazie in anticipo. il video editing influenza molto la scelta dei componenti primo su tutti la cpu perchè i programmi di editing sono generalmentemolto parallelizzati e quindi prediligono tanti core ma per esempio si avvantaggiano anche delle istruzioni avx presenti nei sandybridge, per cui la scelta migliore è sicuramente un intel 2600k. la scheda video è ininflunete perchè l'accelerazione hw che hanno attualmente non porta a veloccizzare il lavoro se si vuole la qualità, purtroppo velocizzano solo se si sfruttano con però diminuzione notevole in qulità. la scheda madre è meglio prendere una z68 con uscita video in modo da sfruttare il quicksync della cpu 2600k, è un'applicativo che sta crescendo molto e permette già qualità comparabile con la cpu ma con tempi di calcolo vramente ridotti. l'ssd velocizza non poco l'editing, già nel 2001 ottenni grandi vantaggi con il raid0 e con l'ssd ancora meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 il video editing influenza molto la scelta dei componenti primo su tutti la cpu perchè i programmi di editing sono generalmentemolto parallelizzati e quindi prediligono tanti core ma per esempio si avvantaggiano anche delle istruzioni avx presenti nei sandybridge, per cui la scelta migliore è sicuramente un intel 2600k. la scheda video è ininflunete perchè l'accelerazione hw che hanno attualmente non porta a veloccizzare il lavoro se si vuole la qualità, purtroppo velocizzano solo se si sfruttano con però diminuzione notevole in qulità. la scheda madre è meglio prendere una z68 con uscita video in modo da sfruttare il quicksync della cpu 2600k, è un'applicativo che sta crescendo molto e permette già qualità comparabile con la cpu ma con tempi di calcolo vramente ridotti. l'ssd velocizza non poco l'editing, già nel 2001 ottenni grandi vantaggi con il raid0 e con l'ssd ancora meglio. quoto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 8, 2011 Author Share Posted September 8, 2011 primo su tutti la cpu perchè i programmi di editing sono generalmentemolto parallelizzati e quindi prediligono tanti core ma per esempio si avvantaggiano anche delle istruzioni avx presenti nei sandybridge, per cui la scelta migliore è sicuramente un intel 2600k. Ottima dritta quella del AVX, non ho ben capito se Pinnacle 14 lo sfrutta però.. In tutti i casi, per avere un termine di paragone, il 2600k come se la vedrebbe contro un AMD 1090T X6?.. la scheda madre è meglio prendere una z68 con uscita video in modo da sfruttare il quicksync della cpu 2600k, è un'applicativo che sta crescendo molto e permette già qualità comparabile con la cpu ma con tempi di calcolo vramente ridotti. Quindi si potrebbe addirittura evitare di comprare la scheda video? Ma a cosa ti stai riferendo quando parli di qualità? :cheazz: l'ssd velocizza non poco l'editing, già nel 2001 ottenni grandi vantaggi con il raid0 e con l'ssd ancora meglio. Quindi ci vorrebbe un SSD in grado di contenere il progetto video, SO e programma? Grazie mille per l'aiuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Sicuramente sopra il 2600K rispetto al 1090T Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 8, 2011 Author Share Posted September 8, 2011 Scusate, ma se volessi chiedervi aiuto per una configurazione per video-editing amatoriale con un budget di 800-900 euro, dovrei aprire una nuova discussione?... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 possiamo continuare qui ed una configurazione direi EK00015302 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed EK00018322 Scheda Madre Asrock Z68 Extreme 4 Socket 1155 Intel Z68 EK00015345 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v EK00017162 Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze EK00014971 Case Midi Cooler Master Elite 430ATX Nero EK00018361 SSD Crucial M4 128 Gb EK00006411 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ EK00018386 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero EK00018776 Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 Pro EK00014717 Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120 mm EK00016389 VGA Asus GeForce GTX 560 Ti Core 830 Mhz 1 Gb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 se lo scopo è solo editing metterei il 2600k usando la scheda video integrata e migliorando il comparto storage. metterei anche un ali più piccolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 se lo scopo è solo editing metterei il 2600k usando la scheda video integrata e migliorando il comparto storage.metterei anche un ali più piccolo. dipende anche dal suo livello di editng , se amatoriale, semi pro o professionale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 dipende anche dal suo livello di editng , se amatoriale, semi pro o professionale Mi viene da dire amatoriale, se vi dico Pinnacle è un buon indizio?... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 allora direi che vabbene la configurazione postata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 se lo scopo è solo editing metterei il 2600k usando la scheda video integrata e migliorando il comparto storage.metterei anche un ali più piccolo. A tal proposito, i progetti finiti andrebbero su NAS, solo i progetti in corso (massimo un paio) sarebbero in locale; poi non ho ben capito, su SSD basterebbe avere SO + Pinnacle + Cache, o ci dovrebbe stare pure il progetto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Sull'SSD solo il sistema operativo e i programmi l'altro hard disk se non serve dato che stockerai i progetti sul nas puoi levarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 Sull'SSD solo il sistema operativo e i programmi l'altro hard disk se non serve dato che stockerai i progetti sul nas puoi levarlo Forse mi sono spiegato male, partendo dal presupposto che i progetti in corso non posso certo metterli su NAS, da qualche parte devo metterli, se prendo SSD piccolo li metto su altro HDD, se invece lo prendo grande stanno su SSD. Ovviamente un SSD grande costa di più di un SSD piccolo + HDD grande, perciò vorrei sapere se avrei dei vantaggi prestazionali in cambio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Allora prendendo un ssd per s.o e programmi hai un incremento di velocità notevole rispetto ad un hard disk tradizionale, quindi ricapitolando in base a quanto detto da te su , ti conviene come anche avevo già proposto un ssd da 64 magari crucial gb per s.o ed programmi ed un hard disk da 1-2 Tb come storage stock progetti prendendo in esame un caviar green da 2 tb magari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 Allora prendendo un ssd per s.o e programmi hai un incremento di velocità notevole rispetto ad un hard disk tradizionale, quindi ricapitolando in base a quanto detto da te su , ti conviene come anche avevo già proposto un ssd da 64 magari crucial gb per s.o ed programmi ed un hard disk da 1-2 Tb come storage stock progetti prendendo in esame un caviar green da 2 tb magari idea! : prendo 16 Giga e faccio ramdisk.. ho detto una cavolata?.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
j0h Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 lascia perdere Comunque te lo dico per esperienza, l'SSD per il sistema operativo secondo me deve essere almeno da 120GB, io ho un Force GT SATA III da 120GB che però costa un bel po... prenderne uno più piccolo che si saturerà velocemente non vale la pena, l'HDD invece io sto stretto in uno da 1TB quindi il 2TB ci sta. Se però hai intenzione di fare le cose in ordine potresti mettere 1TB sul pc e un paio di TB nel NAS. Con la GTX 560 Ti stai apposto anche per il 3D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 idea! : prendo 16 Giga e faccio ramdisk.. ho detto una cavolata?.. no ma 16gb sono pochi adesso non so che tipo di editing devi fare ma quello che faccio io più o meno sono 30GB al colpo. io ti consiglio un ssd grande e basta tipo un m4 da 128GB più un disco da 500GB tipo il seagate 7200.12 che è silenziosissimo per essere un meccanico (più di molti 5400). anche un singolo vertex2 da 240GB sarebbe ottimo oppure fai un raid 0 degli m4. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 lascia perdere Comunque te lo dico per esperienza, l'SSD per il sistema operativo secondo me deve essere almeno da 120GB, io ho un Force GT SATA III da 120GB che però costa un bel po... prenderne uno più piccolo che si saturerà velocemente non vale la pena, l'HDD invece io sto stretto in uno da 1TB quindi il 2TB ci sta. Se però hai intenzione di fare le cose in ordine potresti mettere 1TB sul pc e un paio di TB nel NAS. Grazie j0h, chiedo scusa, faccio un po' di chiarezza: ho già un NAS funzionante, attualmente il video-editing lo fanno i miei con Pinnacle (win7) su un WD 74GB 10.000RPM + HDD 0,5TB, io ho un OCZ Vertex II 60GB dove uso UBUNTU (non ho problemi di spazio); mi porterei dietro dal vecchio pc il mio SSD (navigo e poco altro). Il sistema per il video-editing (SO+prog) ci sta alla grande in 60GB, con un 120GB ci starebbe anche il progetto in corso, ora, al di là di quanto ci mette win o un programma ad avviarsi a me interessa sapere se ai fini del video-editing può fare la differenza comunque comprare un SSD anche se poi non ci si può mettere il progetto sul quale si lavora. lo so, sono tedioso, potete insultarmi.. Con la GTX 560 Ti stai apposto anche per il 3D Scusa l'ignoranza, il 3D servirebbe per il video-editing? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
j0h Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Scusa l'ignoranza, il 3D servirebbe per il video-editing? Potrebbe servirti per fare molti effetti particolari... vedi il video della recensione del Kingston HyperX SSD, subito dopo l'intro del sito c'è la scatola del drive realizzata in c4d, è solo un piccolo esempio. Poi se intendi solo modificare un video attraverso la modifica di vari parametri e il montaggio di vari spezzoni allora è un'altra cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 no ma 16gb sono pochi adesso non so che tipo di editing devi fare ma quello che faccio io più o meno sono 30GB al colpo. pensavo che esistesse qualche file temporaneo di lavoro di Pinnacle che se spostato nel ramdisk migliorasse le prestazioni, c'ho della fantasia eh! io ti consiglio un ssd grande e basta tipo un m4 da 128GB più un disco da 500GB tipo il seagate 7200.12 che è silenziosissimo per essere un meccanico (più di molti 5400). anche un singolo vertex2 da 240GB sarebbe ottimo oppure fai un raid 0 degli m4. oppure un OCZ Agility 3 da 120GB + un WD Caviar Black da 500GB Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 ...me interessa sapere se ai fini del video-editing può fare la differenza comunque comprare un SSD anche se poi non ci si può mettere il progetto sul quale si lavora. ... non ha senso sull'ssd devi fare tutto altrimenti tanto vale rimanere con i meccanici. se hai già un vertex2 da 60gb ne prendi un'altro e fai il raid0 più il disco di backup da 500gb che hai già. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabulousFabius Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 non ha senso sull'ssd devi fare tutto altrimenti tanto vale rimanere con i meccanici. se hai già un vertex2 da 60gb ne prendi un'altro e fai il raid0 più il disco di backup da 500gb che hai già. il 500gb è prossimo al guasto ma fortunatamente con 50 euro si rimpiazza... cavoli quella del raid0 è un ottima idea! Provo a rilanciare: se prendo due SSD OCZ Agility 3 60gb in raid0 arrivo ad un 1TB/sec in lettura giusto? Sono solo 20 euro in più del 120gb! :clapclap: io così mi terrei il mio SSD per me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 in questo periodo punterei più ad i crucial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted September 10, 2011 Share Posted September 10, 2011 in questo periodo punterei più ad i crucial Sono daccordo Gli agilty3 non mi vanno giù. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts