Jump to content

Nuove vga: raffredamento attivo o passivo?


gioge

Recommended Posts

Ciao forum, sò che in passato le vga con raffredamento passivo erano consigliate solo per utilizzo tipo "office" e htcp. Ma oramai il web pullola di test comparativi (vedi sapphire HD 6670 artic/Ultimate o Asus HD 6770 DirectCu/HD 5770) dove schede che permettono il gaming (anche se in qualche caso a effetti e risoluzione ridotti) in versione raffredamento attivo sono equiparate a quelle in versione passiva.

Sembra che la dispersione del calore attraverso heatpipe sia identica (con scarti di 2°C) a quella attiva forzata. E' vero? Cioè non metto in dubbio che le cose siano migliorate dalla 8600gt passiva ma sarà veramente possibile giocare per ore senza friggere la vga? (queste sessioni di test durano pochi minuti o 3 ore?sono indicativi?).

Se fosse possibile rimuovere una parte meccanica in movimento e relative sovrastrutture e affidarsi tranquillamente a soluzioni passive,perchè acquistare soluzioni attive per le vga mainstream (quello che non c'è non si rompe!)?

 

Il mio case è un cooler master elite con due ventole da 12 (front e rear), posso permettermi una vga passiva per giocare?

 

Opinioni, commenti o suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites



In generale le schede video passive, soprattutto durante il gaming, raggiungono temperature molto più alte della controparte ad aria.

 

Per esempio, ho fatto delle prove con una modesta Gainward 9400GT 1gb passiva, dotata di un dissipatore in rame abbastanza voluminoso, beh, in uso idle sul desktop stava a 70 gradi circa, in un case ventilato, se facevo partire un applicazione 3d di qualche tipo la temperatura superava i 90 gradi.

 

Le schede passive, per me, vanno bene in HTPC al massimo, dove si ripdroducono filmati in HD, però per il gaming o che vengono dotate di dissipatori passivi veramente grossi, oppure rischiano il thermal throttling.

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal dissipatore, con superfici dissipanti molto ampie e tdp delle gpu contenuti si possono ottenere buoni risultati. Ad esempio la 6850 passiva della powercolor è perfettamente utilizzabile in full, ma raggiunge normalmente temperature abbastanza alte (che alla fine comportano un consumo superiore rispetto ad una normale 6850 attiva) ed occupa molto spazio.

Viceversa con tdp più bassi io preferisco schede passive, ovviamente meglio con un case ben ventilato.. spesso un problema è che su alcuni modelli passivi i produttori di schede video inseriscono memorie più lente rispetto alla controparte attiva

Link to comment
Share on other sites

ovviamente occorre anche una buona ventilazione del case per poter tenere una scheda video passiva.

 

in alcuni casi queste schede passive permetteno di ottenere comunque ottime tempeature applicando una ventola anche a basso regime di rotazione sul dissipatore passivo

Link to comment
Share on other sites

secondo me le passive son ok, ma non per il gaming. nel momento in cui si va a montare una ventola sul dissi passivo, tantovale spendere una cifra uguale per una custom valida con dissipazione silenziosa.

 

sarei curioso di vedere un 3 CrossfireX con le 6850 passive, dite che si riesce a fonderci il piombo sopra? :asd:

Link to comment
Share on other sites

ovviamente occorre anche una buona ventilazione del case per poter tenere una scheda video passiva.

 

in alcuni casi queste schede passive permetteno di ottenere comunque ottime tempeature applicando una ventola anche a basso regime di rotazione sul dissipatore passivo

 

con un'accelero s1 in un buon case si tiene passiva anche una 6870, nel mio fusion tenevo passiva la 8800gt con la 5850 ho dovuto aggiungere una ventola a 500giri e non è proprio un case aerato.

 

i dissipatori moderni sono fantastici, c'è solo un ma se uno ha già ventole con una vga passiva non ottiene un chissà che miglioramento acustico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...