Jump to content

Una delucidazione da esperti RAM


MaxWrt

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi perchè su sandy bridge passando da 2 a 4 banchi ram con gli stessi timing e stesso overclock mi aumenta un pelo la banda e perche la cache l3 mi passa da 31.000 a quasi 45.000 con aida?? sono 2 banchi da 4 giga l'uno e 4 banchi da 2 giga l'uno.

Edited by MaxWrt
Link to comment
Share on other sites



Sono proprio gli stessi settings? Puoi dirci il modello delle ram e postare qualche screen di Aida e cpu-z? Teoricamente il test l3 dovrebbe essere indipendente dalle ram, ma evidentemente Aida ha qualche falla. Posta qualche screen così cerchiamo di valutare meglio. La cosa mi sembra contraddire quanto ottenuto da keroro.

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui un altro caso....

Ne ho appena visto su un altro forum con AIDA che rilevava bandwith diverse di L3 passando da 4 a 2 banchi....

Sui 4 banchi vs 2 mi sembra in linea con quello che avevo rilevato io, un leggerissimo miglioramento di latenze e bandwith (parliamo di 1,2% max)

Link to comment
Share on other sites

keroro puoi postare anche te i test di aida?

tu hai fatto i test con 4x2 e 2x2 quindi a questo punto è proprio una questione di numero di banchi.

vorrei capire se c'è un motivo logico dietro a tutto questo... oppure è semplicemente un calcolo errato o falsato da aida.

Ch c'è qualcosa che non va è chiaro perchè un test che deve verificare la velocità della l3 dovrebbe essere indipendente dalla memoria.

vorrei capire se a parte aida c'è qualche altro beneficio pratico che rispecchia ad una effettiva maggiore efficienza della l3 con 4 banchi di ram.

Link to comment
Share on other sites

da quello che avevi scritto te, da 31000 a quasi 45000 a quello che vedo qui c'è una bella differenza.

a questo punto se è vero che avevi ottenuto quei risultati è possibile che ci siano grosse fluttuazioni nel risultato, magari a causa di altri programmi in background.

anche il fatto che sia più alto in lettura e più basso in scrittura mi fa pensare che dobbiamo prendere con certa cautela questi risultati senza trarrre conclusioni affrettate

Sarebbe da rifare ulteriori test per confermare i risultati ottenuti, magari avviando il pc in modalità diagnostica in modod da chiudere tutti i processi in esecuzione.

Link to comment
Share on other sites

da quello che avevi scritto te, da 31000 a quasi 45000 a quello che vedo qui c'è una bella differenza.

a questo punto se è vero che avevi ottenuto quei risultati è possibile che ci siano grosse fluttuazioni nel risultato, magari a causa di altri programmi in background.

anche il fatto che sia più alto in lettura e più basso in scrittura mi fa pensare che dobbiamo prendere con certa cautela questi risultati senza trarrre conclusioni affrettate

Sarebbe da rifare ulteriori test per confermare i risultati ottenuti, magari avviando il pc in modalità diagnostica in modod da chiudere tutti i processi in esecuzione.

cosa vuol dire se è vero?? Hardware Upgrade Forum - View Single Post - ASUS P8P67 Series - Intel P67 poi possibile che aida svagella solo cambiando ram?? mi sembra strano! comunque scusa era da 39 a 45 pardon.. ma mi sembrano sempre tanti. comunque i processi erano gli stessi stesso os e tutto fatto in pochi minuti.
Link to comment
Share on other sites

Ciao, credo che sei bruce lol :D Cmq come dicevo (e come dice anche Leo) la l3 non e legata alla velocità delle RAM almeno in teoria e dalle prove sperimentali che ho fatto, ma dipende dal clock dei core. Tra l'altro io in passato avevo verificato che nn variava nemmeno in base alla velocità delle RAM

 

Il fatto che keroro ottenga risultati opposti mi fa pensare sempre più schema Aida spari cavolate, sarebbe da provare con altri tool per vedere cosa dicono

Link to comment
Share on other sites

Ciao, credo che sei bruce lol :D Cmq come dicevo (e come dice anche Leo) la l3 non e legata alla velocità delle RAM almeno in teoria e dalle prove sperimentali che ho fatto, ma dipende dal clock dei core. Tra l'altro io in passato avevo verificato che nn variava nemmeno in base alla velocità delle RAM

 

Il fatto che keroro ottenga risultati opposti mi fa pensare sempre più schema Aida spari cavolate, sarebbe da provare con altri tool per vedere cosa dicono

io volevo vedere se qualcuno tipo zilla o simili poteva dare una delucidazione un po piu completa pero voglio anche provare con sandra
Link to comment
Share on other sites

Allora, siccome è una cosa strana, ho provato a fare un memtest con 2 e 4 banchi....

Non tanto per le ram, ma perché memtest86+ all'inzio del test rileva le velocità di L1,L2,L3...

Penso sia il valore in lettura o in copia...

2 Banchi ottengo 35228 Mb/s

4 Banchi ottengo 35229 Mb/s

Quindi praticamente lo stesso valore.....

Link to comment
Share on other sites

Allora, siccome è una cosa strana, ho provato a fare un memtest con 2 e 4 banchi....

Non tanto per le ram, ma perché memtest86+ all'inzio del test rileva le velocità di L1,L2,L3...

Penso sia il valore in lettura o in copia...

2 Banchi ottengo 35228 Mb/s

4 Banchi ottengo 35229 Mb/s

Quindi praticamente lo stesso valore.....

hai provato con sandra? poi dovresti provare come ho fatto io magari e cioe con 2 banchi da 4 e 4 banchi da 2 io pero i 2 banchi da 4 li ho venduti e non posso rifare il test!
Link to comment
Share on other sites

No, sandra non l'ho provato...ora provo....

Io ho solo 4 banchi da 2gb purtroppo...ma non penso che i dati di lettura/scrittura vengano influenzati dalla dimensione del dimm...

 

EDIT:Non mi capsico con sandra...che bench devo fare per avere le latenze e le bande di L3?..

La maggior parte dei valori sono tutti sulle latenza e bande delle ram....

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites

infatti che dici provo anche con sandra ? anche se so che la % di differenza sarà la stessa
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!
Link to comment
Share on other sites

io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!

 

stessa cosa per me :( al massimo mi stanno arrivando altri banchi da 2*2 Gb

Link to comment
Share on other sites

io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!

 

sarebbe curioso ri-provare con banchi da 4gb, vediamo cosa si riesce a fare (io purtroppo non ne ho, ho solo kit 2x2) ma non vedrei assurdo che continui a fare gli stessi valori di ora

 

secondo me è stato uno svarione di aida64 perchè come ti dicevo, quei valori che ottenevi a 4.7 con i vecchi banchi erano bassi secondo me...

 

tom maxmem2 non mostra purtroppo la velocità della L3 ne delle altre cache

 

keroro, cerca questa pagina

 

Cache-and-Memory.gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...