Jump to content

Risoluzione gioco 1920x1080: barre nere ai lati dello schermo


Recommended Posts



Ciao ganbian (queste bande nere c'è l'hanno proprio con te), prima verificare ed eventualmente cambiare i parametri nel file di testo, controlla se c'è una opzione che ti permetta di selezionare 4/3 16/9 e 16/10. Nel frattempo penso a qualcos'altro.

 

 

Più che pensare ho trovato questo. Non si sà mai :

 

Problema samsung bx 2331 - Forum di Tom's Hardware

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Ciao ganbian (queste bande nere c'è l'hanno proprio con te), prima verificare ed eventualmente cambiare i parametri nel file di testo, controlla se c'è una opzione che ti permetta di selezionare 4/3 16/9 e 16/10. Nel frattempo penso a qualcos'altro.

 

l'unica cosa fattibile e modificare quel file fidati :)

Link to comment
Share on other sites

@ sghe23 & tom1:

Confermo la mia poca esperienza :)

 

Ho avuto anche io lo stesso problema di EmanuT , ma principe andry mi aveva già consigliato di mettere a 0% l'overscan: click. In quel modo ho risolto, ma cosa strana mi si ripresenta solamente quando installo qualche gioco. Per questo motivo, non vorrei che dipendesse sul serio dal monitor.

 

Nel menu di Crysis, Opzioni > Sistema > Grafica > non ci sono opzioni che mi permettono di selezionare 4/3 16/9 o 16/10.

 

Per quanto riguarda il file di testo ne ho trovato uno Game.txt. Che sia quello? Però dovreste dirmi cortesemente quali valori modificare. Tentar non nuoce ;). Grazie

Link to comment
Share on other sites

@ sghe23 & tom1:

Problema risolto ragazzi!

 

Stavo parlando con un mio amico della discussione aperta su questo forum, quando ad un certo punto mi riferisce che il problema dell'overscan con Crysis (a possessori di schede AMD) gli era già noto.

 

Mi invia questa discussione nella quale viene suggerito di modificare il refresh rate a 50hz. E così dopo averlo modificato (tasto destro su desktop > schermo > cambia impostazioni dello schermo > impostazioni avanzate > monitor), ho riaperto Crysis e le bande nere erano scomparse!

 

Il file Game che avrei dovuto modificare, invece, mi ha detto che si trova in C:Users ome utenteDocumentsMy GamesCrysis ed ha un'estensione .cfg (lo dico nel caso dovesse servire in futuro a qualcuno).

 

Aggiungo che quando si modifica il refresh rate, bisogna nuovamente impostare l'overscan a 0%. Operazione che va eseguita solamente una volta. Dopodichè si potrà passare da 50hz a 59hz (il mio monitor di default è appunto a 59hz) senza incappare nel problema dell'overscan.

 

Non so se anche con altri giochi sia possibile risolvere tale problema semplicemente modificando il refresh rate.

 

A tal proposito swattolo dice di avere i bordi neri con Stalker Call of Prypiat.

Potrebbe farci sapere lui se modificando il refresh riesce a risolvere.

 

Grazie ancora a tutti quanti.

 

EDIT

 

Ho impostato il refresh a 50hz e di conseguenza l'overscan a 0%. Ho poi settato nuovamente il refresh come era in origine (59hz) ed ho riavviato il pc. Crysis adesso funziona correttamente anche con il refresh originario...mistero :rolleyes:

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

grazie della segnalazione e bene quel che finisce bene

 

Sì infatti :)

 

Ho trovato su un forum un utente col mio stesso problema, però col gioco Crysis2. Gli ho consigliato di effettuare la procedura del refresh ed ha risolto anche lui.

Cosa strana è che possiede il mio stesso monitor, però 22'' (ha un HD6850).

 

Questo si ricollega alla discussione che ho linkato prima, che infatti tratta di una persona che possiede un samsung bx2331, proprio come il mio.

Curioso, no? Che sia una incompatibilità tra schede AMD e il monitor in oggetto?

 

Forse dipende dal fatto che quando si imposta per la prima volta l'overscan, lo si fa solamente per il refresh che si utilizza al momento. Infatti settandone uno differente, bisogna nuovamente rimetterlo a 0%.

Ho scoperto che il mio monitor necessita di impostare per ogni refresh l'overscan. Se non lo si fa, capita (come nel mio caso) che se si installa un gioco che richiede un certo refresh, si incappi nel problema delle bande nere.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...