Jump to content

Risoluzione gioco 1920x1080: barre nere ai lati dello schermo


Recommended Posts

Ciao :)

Ho appena installato Call of Duty Black Ops ed ho impostato la risoluzione a 1920x1080. Il problema è che ho tutti e quattro i lati dello schermo con delle bande nere. Con altre risoluzioni invece le immagini si vedono a schermo intero. Credo si tratti di un problema di overscan, ma se vado su Catalyst control center mi dice che l'overscan è impostato al 100%, quindi in modo corretto.

In firma trovate tutte le info necessarie riguardanti il mio pc.

Grazie per eventuali consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Su quale catalyst?

Come al solito credo di essermi spiegato male, scusa.

Accedo a Catalyst control center tramite tasto destro sul desktop, ma credo non abbia attinenza col gioco e col problema in oggetto, vero?

Mi era successa una cosa simile con l'impostazione nativa del mio monitor: http://www.xtremehardware.com/forum/f44/problema_con_impostazione_risoluzione_nativa_samsung_bx2331-24007/

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ganbian, mi spiace per il tuo problema, e non saprei che dirti a riguardo tranne che una cosa del genere (+ o -) mi è capitata installando Left 4 dead sul pc delle mie nipoti, e siccome era la mia prima volta con un 16/9 non capii subito che prima andava scelto tra rapporto 4/3 5/4 e 16/9 e successivamente di conseguenza la risoluzione. Ma probabilmente il tuo sarà un caso diverso.

 

P.S. Benvenuto nel mondo dei videogame.

Link to comment
Share on other sites

Posto questa immagine per far vedere i bordi neri dell'area dello schermo:

 

t96980_overscan.jpg

 

Ciao sghe.

Una domanda: ma il rapporto 4/3 5/4 e 16/9 lo hai scelto nelle impostazioni grafiche del gioco? Perchè a me sembra di non trovare nulla a riguardo..

Strano però che con Medal Of Honor non abbia avuto questi problemi. Vabbè, pazienza: se non riesco a rimediare, mi accontento di giocarci ugualmente in queste condizioni.

 

..

 

P.S. Benvenuto nel mondo dei videogame.

Grazie ;) Ed in particolare nel mondo dei fps!

 

Prova con i catalyst 11.5B

Grazie tom. Una domanda: ma devo prima disinstallare quelli precedenti? Perchè mi sembra di non trovarli (in "programmi e funzionalità" trovo solamente ATI Catalyst Install Manager, ma non credo siano questi..)

Per essere certi: la versione 11.5B la scarico da qui AMD Catalyst (per win 7 ovviamente)?

Link to comment
Share on other sites

Posto questa immagine per far vedere i bordi neri dell'area dello schermo:

 

t96980_overscan.jpg

 

Ciao sghe.

Una domanda: ma il rapporto 4/3 5/4 e 16/9 lo hai scelto nelle impostazioni grafiche del gioco? Perchè a me sembra di non trovare nulla a riguardo..

Strano però che con Medal Of Honor non abbia avuto questi problemi. Vabbè, pazienza: se non riesco a rimediare, mi accontento di giocarci ugualmente in queste condizioni.

 

 

Grazie ;) Ed in particolare nel mondo dei fps!

 

 

Grazie tom. Una domanda: ma devo prima disinstallare quelli precedenti? Perchè mi sembra di non trovarli (in "programmi e funzionalità" trovo solamente ATI Catalyst Install Manager, ma non credo siano questi..)

Per essere certi: la versione 11.5B la scarico da qui AMD Catalyst (per win 7 ovviamente)?

 

Il rapporto forma l'ho trovato solo in Left 4 dead perchè avevo a che fare con uno schermo 16/9, però ricordo che molte volte l'ho trovato anche con giochi sul mio 4/3. Comunque se c'è è un' opzione presente nelle opzioni del gioco. Per quel poco che capisco, guardando la foto a corredo, per me stai giocando con una risoluzione inferiore a quella del desktop.

Per i driver questo è il sito AMD

 

http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx

 

(l'indirizzo è quello della pagina che ti interessa). Per disinstallarli in XP la voce è ATI Catalyst Install Manager.:)

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

esatto devi prima cancellare i vecchi, vedi in programmi e funzionalità ci sono diverse voci basta che vedi amd etc, e successivamente metti i nuovi si scaricandoli da li

Non trovo nessuna voce tra 'programmi e funzionalità' inerente i catalyst da disinstallare. In caso mi scarico i driver aggiornati per la mia scheda video e seguo questa guida per disinstallare i vecchi: Rimozione driver ATI CATALYST :)

 

.. guardando la foto a corredo, per me stai giocando con una risoluzione inferiore a quella del desktop.

Per i driver questo è il sito AMD

 

Graphics Drivers & Software

 

(l'indirizzo è quello della pagina che ti interessa). Per disinstallarli in XP la voce è ATI Catalyst Install Manager.

 

La risoluzione nativa del mio schermo è 1920x1080, la stessa che ho impostato nel gioco. Se ripristino le impostazioni predefinite, la modalità video viene settata a 1024x768.

Comunque sia credo che alla fine opterò per installare nuovamente i driver, come dicevo a tom e come mi hai consigliato di fare tu. Quando trovo un attimo di tempo disinstallerò i vecchi (procedura da eseguire con molta attenzione viste le mie capacità ;)) ed installerò i nuovi.

 

Vi farò poi sapere. Intanto grazie ad entrambi per i vostri interventi :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) . Stavo appunto per replicare. Allora: proprio oggi pomeriggio ho disinstallato e reinstallato i driver, ma non ha sortito alcun effetto positivo. Leggo che pure swattolo ha il mio stesso problema, il che un po' mi solleva di morale :) Dopotutto non è così catastrofica la situazione, anche se sinceramente avrei gradito una visione "full" del gioco.. Credo comunque di trovarmi già a metà missione con call of duty, per cui a breve mi cimenterò nell'installazione di altri videogame nella speranza di non incappare nuovamente in problematiche analoghe!

Grazie nuovamente a tutti per i vostri interventi, disponibili come sempre ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora ti consiglio di non leggere qui !

:2funny:

 

Non l'avevo letta. Comunque la manovra per sfruttare l'HDMI è troppo laboriosa per i miei gusti. Magari alla prima occasione con un upgrade potresti passare a qualche scheda Ati della serie 6000. Al momento io i film me li vedrei sul monitor che non sembra cosi minuscolo. Più che altro non digerisco il problema che hai con quel gioco. :crashpc:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Riapro il 3D per lo stesso problema :muro:

Stavolta però con Crysis: click.

Possibile che anche con la scheda video nuova di pacca (HD6870) acquistata circa 20 gg fa e i driver scaricati dal sito AMD, mi si ripresentino nuovamente le barre nere a tutti e quattro i lati dello schermo? :cheazz:

Fosse il monitor?

Non so più cosa pensare..:boh:

 

Per cronaca, attualmente ho installati i seguenti giochi: Medal Of Honor, Call Of Duty Bllack Ops, Crysis 2 e non danno alcun problema.

 

Qualche idea? :rolleyes:

 

Dimenticavo di dire che stavolta, a differenza di quella passata, il problema si presenta sia con la risoluzione suggerita dal gioco che a 1920 x 1080.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...