Jump to content

Timing GsKill PC2-6400HZ


Deos

Recommended Posts

Bene raga visto che abbiamo una sezione uffuciale per le GsKill comincio io

 

allora le ram solo le solite 6400HZ su eVGA 680SLI

 

A parte i timing principali che piu o meno so come vanno volevo na manina per settare i secondari che si possono variare da bios

Sono ben accetti anche consigli sui principali :p

 

tRRD

tRC

tWR

tWTR

tREF

 

e se mi date na mano sui timing da mettere a seconda del command per clock ........

 

Poi vi posto un po di screen :fiufiu:

 

PS:Precisamente ste Ram che D9 montano??

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

io ne so due..

 

tref lascialo impostato in auto o cmq copia quello dell'spd,

 

il twr mettilo a 4 o a 5

 

gli altri...per ora siamo un po' sul biuetto...

 

OK thankz ........ e gia qualcosa :)

 

Cmq visto che son molto diffuse ste ram serve un po a tutti :p

 

Cmq aspetto la risposta dell'ingegnere :hysterical::hysterical:

 

Vai DJ

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

raga mi serve na mano perche non ce ne vado fuori

 

mi serve na mano sui timing

 

ste ram su sta scheda non riesco a farle partire a T1 ...... Helppppppp!!!!!!!

 

chiedo aiuto ai mod di sezione :p

 

sfrutttate sto supporto gskill

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Bene raga visto che abbiamo una sezione uffuciale per le GsKill comincio io

 

allora le ram solo le solite 6400HZ su eVGA 680SLI

 

A parte i timing principali che piu o meno so come vanno volevo na manina per settare i secondari che si possono variare da bios

Sono ben accetti anche consigli sui principali :p

 

tRRD

tRC

tWR

tWTR

tREF

 

e se mi date na mano sui timing da mettere a seconda del command per clock ........

 

Poi vi posto un po di screen :fiufiu:

 

PS:Precisamente ste Ram che D9 montano??

 

Deos

 

Per i timings puoi provare utilizzando quelli minimi indicati dallo standard JEDEC che sono da variare in funzione del FSB. Di seguito un calcolo con DDR2-800 MHz ovvero con FSB=400 MHz

 

tRRD

pari a 7.5 ns (per memorie con pagine di 2kB) oppure 10 ns (per memorie con pagine di 1kB) e quindi puoi utilizzare 10ns*400 MHz= 4 (valore minimo)

 

tRC

pari a 55 ns se vengono utilizzati timings 4-4-4 ovvero 55 ns*400 MHz=22 (valore minimo)

 

tWR

pari a 15 ns ovvero 15ns*400MHz=6

 

tWTR

pari a 7.5ns ovvero 7.5ns*400MHz=3

 

tREF

pari a 7.8 microsecondi per tempetature tra 0°C e 85°C

 

Naturalmente i valori riportati sopra sono standard e sono valori minimi: al di sotto di questi non bisognerebbe andare. Mano a mano che si alza il FSB bisogna rilassarli. Ma non c'e' una vera ricetta e il tutto varia in funzione dell'interazione che c'e' tra modulo di memoria e chipset.

 

Per quanto riguarda il tuo caso specifico guardando in giro in rete è in generale molto arduo far funzionare in maniera stabile (rock solid) le memorie DDR2-800 MHz 4-4-4-12 a 1T su tale scheda madre. Quindi non è un discorso limitato solo alle memorie che hai tu.

 

Come consigli:

1) aggiorna il bios all'ultima versione;

2) prova a cambiare slot alle memorie;

3) prova ad alzare la tensione del MCP a 1.7 (ho visto un utente che con le tue memorie e stessa scheda madre ha risolto così).

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

DDR2 RAM List

Il link di cui sopra non riporta dati ufficiale, i produttori non lo riconoscono nemmeno, si tratta di una pagina web che puo' fare chiunque, addirittura le PK montano i Promos nulla di piu' falso perche' continuano a montare i classici Mosel.

Le gbhz montano Micron D9 GMH (B6-30ns), i chip spesso vengono rimarchiati ma cmq sn questi. La produzione del 2007 e' ottima.

Un saluto a tutti gli amici

Link to comment
Share on other sites

Per i timings puoi provare utilizzando quelli minimi indicati dallo standard JEDEC che sono da variare in funzione del FSB. Di seguito un calcolo con DDR2-800 MHz ovvero con FSB=400 MHz

 

tRRD

pari a 7.5 ns (per memorie con pagine di 2kB) oppure 10 ns (per memorie con pagine di 1kB) e quindi puoi utilizzare 10ns*400 MHz= 4 (valore minimo)

 

tRC

pari a 55 ns se vengono utilizzati timings 4-4-4 ovvero 55 ns*400 MHz=22 (valore minimo)

 

tWR

pari a 15 ns ovvero 15ns*400MHz=6

 

tWTR

pari a 7.5ns ovvero 7.5ns*400MHz=3

 

tREF

pari a 7.8 microsecondi per tempetature tra 0°C e 85°C

 

Naturalmente i valori riportati sopra sono standard e sono valori minimi: al di sotto di questi non bisognerebbe andare. Mano a mano che si alza il FSB bisogna rilassarli. Ma non c'e' una vera ricetta e il tutto varia in funzione dell'interazione che c'e' tra modulo di memoria e chipset.

 

Per quanto riguarda il tuo caso specifico guardando in giro in rete è in generale molto arduo far funzionare in maniera stabile (rock solid) le memorie DDR2-800 MHz 4-4-4-12 a 1T su tale scheda madre. Quindi non è un discorso limitato solo alle memorie che hai tu.

 

Come consigli:

1) aggiorna il bios all'ultima versione;

2) prova a cambiare slot alle memorie;

3) prova ad alzare la tensione del MCP a 1.7 (ho visto un utente che con le tue memorie e stessa scheda madre ha risolto così).

 

Ciao,

Vincenzo

 

Grazie mille Vincè

 

appena ho 2 min provo ................ certo che sei un geniaccio :D:D

 

Ma per anndare su di freq con le ram come mi regolo???

 

Cmq Alla fine di tutto sto 680iSLI e na merda ................ don le dominator va che e na meraviglia ............. tutta colta di quel cavolo di EPP :uhm:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo tutte le memorie DDR2 sono certificate a 2T quindi i dati di targa si riferiscono al 2T.

 

I valori che ti ho dato io sono quelli minimi a 400 MHz quindi è possibile che qualche valore lo devi rilassare ulteriormente.

 

Con EPP si sfrutta lo spazio libero presente nel SPD (non sfruttatto dallo standar JEDEC) per inserire altri settaggi dei timings secondari delle memorie che consentono al chipset della scheda madre (che a sua volta supporta EPP) di "tunarsi" meglio con le memorie settando opportunamente le latenze del chipset in funzione di quanto letto nel SPD.

 

Comunque da quello che si vede in giro nella rete, l'1T è una chimera a frequenze superiori a DDR2-700-800 MHz. Qualcuno è riuscito ad andare più su con 1T, ma io ho dei dubbi che sia una configurazione stabile: è giusto per fare qualche superPI 1M.

 

Ciao,

Vincenzo

 

P.S.: questi link potrebbero tornarti utili:

Asus 680i Striker Extreme SLI motherboard - Bios/setup photos [56k users beware]

Intel Core 2 Duo E6600 + Asus 680i Striker Extreme SLI motherboard Results

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...