Jump to content

core i3 2100...?


Gabriele94

Recommended Posts



la maggior parte dei game purtroppo sfrutta poco ancora il multicore nelle cpu, spesso tutt'oggi un dual core con frequenza elevata può andare meglio di un quadcore o di un esacore.

 

Poi l'architettura Sandy Bridge si è dimostrata ottima in ambito gaming, quindi non è nulla di strano che in questo un i3 2100 si può dimostrare più veloce di un X6 o X4. Però sempre in riferimento al gaming che non sfrutti più di due core.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

per giocare è un buon processore!parlo da possessore!bisogna vedere che cosa chidi però!se vuoi giocare su più monitor a che risoluzioni con che filtri!il processore e la scheda video lavorano molto insieme nei giochi,anche se la scheda video ha la percentuale molto molto più alta!cmq se per te la spesa è quella allora non rimarrai pentito!se invece puoi spendere di più e vuoi allora magari un i5 2xxx è sempre meglio!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

qua avevo fatto un paragone tra l'i3 3220 (molto simile all'i3 2100 ed un q6600 a 3,6 ghx) http://www.xtremehardware.com/forum/f13/la_sfida_q6600_3_6_ghz_vs_i3_3220_3_3_ghz-37373/

 

Nel tuo caso, non dovrebbe cambiare molto, soprattutto se hai overclloccato il tuo x6. Le ragioni per fare il passaggio sono essenzialmente 3: minor consumi, in ottica di un futuro aggiornamento a i5 o i7, sfruttare usb3 o sata 3 (sempre che tu non li abbia già). In tutti gli altri casi, non ti conviene.

Uno dei giochi in grado di sfruttare più core, dovrebbe essere crysis 3, ma col q6600 gira comunque bene.

Link to comment
Share on other sites

Si ma se punti a giocare strettamente aspetta le nuove CPU haswell i3 a questo punto. Un i3 haswell credo vada come un phenom x4 ormai anche in mt ( ricordo che i vecchi i3 5x0 andavano come i phenom x3)

 

Avresti una CPU che andrebbe circa come un x4 in MT ma molto di più nei giochi...

Link to comment
Share on other sites

il problema devil, è che sei io prendo una 7870 sicuramente nei giochi tipo crysis, battflied, tomb raider, ecc i generi che gioco io sarei cpu limited e quidi sono costretto a usare l'i5, altrimenti non sfrutto la 7870, no??

 

ps la cosa è che spendere circa 380 euro per un i5+7870 è assai. non so voi come fate a comprare i7, gtx780, ssd ecc , fate salva-denari? soldi da parte?

Edited by Gabriele94
Link to comment
Share on other sites

settembre

 

io ho guardato i risultati al cinebench

 

un phenom x4 965 fa 4 punti tondi

un attuale i3 3220/3225 fa sui 3.4 tutti ma ha 100mhz di frequenza in meno

 

un ipotetico i3 4000 a 3.4ghz (100mhz più di adesso) secondo me farebbe sui 4pti anche lui, ma nei giochi andrebbe molto meglio

 

questo vuol anche dire che andrebbe più di qualunque core 2 quad non overcloccato, dato che hanno tutti frequenze più basse dei 3.2ghz

 

il neo è solo che mentre gli altri un minimo li puoi overcloccare, un i3 haswell almeno che non alzi l'fsb di quei 3-4mhz (e cmq recuperi al massimo altri 100mhz) non lo puoi overcloccare

Link to comment
Share on other sites

ho capito quindi x me un i3 sarebbe il mio caso, poi se trovo un buon lavoro mi compro un i5. tanto prendere una 7950 è gia molto per me stracosta. cmq io ritengo che i phenom II x4 sono molto meglio degli attuali AMD non è vero? infatti anche adesso sarebbe bello prendere un phenom visto che i prezzi sono bassi. cmq io sono interessato ad una cpu ottima per il gioco non mi interessa altro, ad un prezzo buono e che sfrutto al max la vga. una 7870 sono certo che sia il miglior acquisto e che posso far girare qualsiasi gioco in full hd e tutto al max tra filtri dettagli, vero?(magari avrò quale problema a metro 2033 e simili ma non ci giocherò)

 

questa mi sembra un affarone http://www.amazon.it/SAPPHIRE-11199-16-20G-Sapphire-Scheda-video/dp/B00A1572TQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1376910242&sr=8-3&keywords=7950

Link to comment
Share on other sites

Non sono informatissimo sui modelli di 7870 in ogni caso si nel tuo caso punterei ad un sistema omogeneo. Non penso onestamente che una 7950 sarebbe cpu limited con un i3 haswell, ma fai bene a prendere la 7870 che dovrebbe grosso modo bastare per tutto.

 

i phenom erano sicuramente meglio dei primi fx, e sotto alcuni punti di vista anche degli attuali. In termini assoluti non c'é molta differenza tra un phenom x6 e un fx 8350, ma ora come ora non so se comprerei uno o l'altro

Link to comment
Share on other sites

gia amd non sa fare bene le cpu :asd: cmq vedendo dei bench con le 7970 vedo tra un i3 e i5 in alcuni giochi differenze di 4-5 fps mentre in alcuni giochi(non il mio genere) anche di 20, significa che ci sono gochi k sfruttano olto la cpu e altri no. dato che io non faccio oc visto che per farlo devo spendere molto di più. che chipset consigli? un z77 sarebbe sprecato

poi non so solo quando avrò soldi in mano avrò le idee + chiare :)

http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-fx-4170-sfida-intel-core-i3-3220-scontro-a-120-euro-risultati-benchmark-battlefield-3-e-dirt-showdown/40735/6.html

Edited by Gabriele94
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...