Jump to content

Consiglio acquisto scheda madre/ram


Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente ed avrei bisogno di qualche consiglio.

Ho intenzione di cambiare i componenti del mio pc; sicuramente userò una scheda madre (ancora da decidere) con socket 1366 in abbinamento con INTEL COREi7 950 GHz 3.06 8MB sk1366, scheda video nvidia gtx 580, ma il problema è la ram.

Mi spiego, vorrei una ram veloce e non riesco a capire qual'è (pc 1333, pc 1600, pc 2000) il tipo più veloce.

Potete darmi una mano?

Grazie per le vs risposte.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto :)

sposto in consigli per gli acquisti.

 

Innanzitutto mi domando se hai esigenze particolari e per quale motivo sceglieresti una piattaforma che tra 6 mesi andrà in pensione.

A livello prestazionale rimmarresti altrettanto soddisfatto da una piattaforma sandy bridge 1155, di fascia inferiore ma sicuramente più efficiente.

 

le ram più prestanti sono generalmente quelle che lavorano a frequenza superiore, ddr3 2000 ad esempio, con cas bassi.

Ma non sono così influenti come potresti aspettarti, quindi c'è da spenderci il giusto. Dicci magari quanto vuoi spendere per il pc completo, se devi acquistare tutto, e cosa devi farci col pc così ti facciamo la config più equilibrata per te.

Link to comment
Share on other sites

Il mio utilizzo va dai giochi con grafica impegnativa, disegni cad, fino alla programmazione.

Quindi avrei bisogno di un computer performante.

Considerando il fatto che la scheda video ha una settimana di vita e l'alimentatore circa un mese, avrei bisogno della scheda madre, del processore e dei banchi di memoria. Budget intorno ai 400-500 €.

 

NB. Non sapevo che il socket 1366 fra sei mesi sarà sostituito; quale sarà il sostituto?

 

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.

Link to comment
Share on other sites

il sostituto del LGA1366 si chiamera LGA2011 e collegati i processori Sandy Bridge-E a 22nm.

Sulle 400 euro posso consigliarti:

Core i7 2500K 190€

MSI P67A-GD53 105€

Ram Gskill Sniper 1600C9 1.25V 88€

TOT 383€

Link to comment
Share on other sites

Scusate la mia ignoranza in materia ma avrei un altro dubbio;

stavo guardando le caratteristiche dei processori intel ma non riesco a capire la differenza fra la versione I7 2600 e la versione I7 2600K. Qual è il processore migliore?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusate la mia ignoranza in materia ma avrei un altro dubbio;

stavo guardando le caratteristiche dei processori intel ma non riesco a capire la differenza fra la versione I7 2600 e la versione I7 2600K. Qual è il processore migliore?

Grazie

 

semplicemente il prima non ha il molti sbloccato quindi non è diciamo adatto ad un uso tipo OC ma è comunque un ottimo processire che sale anche molto bene se si occa

Link to comment
Share on other sites

beh diciamo che dipende dalle tue esigenze. in quanto ad affidabilità le asus sono buone schede madri solitamente...

 

puoi dirci l'utilizzo che ne devi fare? eventualmente stanno uscendo anche le z68 che danno la possibilità di sfruttare la grafica integrata nella cpu.

Link to comment
Share on other sites

E' vero chiedo scusa per il mio errore.

Chiedo sempre scusa per la mia ignoranza, ma cosa vuol dire crossf o sli a x8? Perchè se è un qualcosa che difficilmente utilizzerò, ne faccio a meno.

L'utilizzo che ne devo fareva dai giochi con grafica impegnativa, disegni cad, fino alla programmazione.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

SLI e Crossfire sono tecnologie che utilizzano 2, o più, GPU, rispettivamente NVIDIA ed AMD, in parallelo.

Se si intende effettuare un sistema multi gpu, bisogna vedere a che "velocità" vanno i connettori PCI-E. Se il più "lento" è un x4, anche l'altra scheda (posizionata sul x16) andrà uguale (x4). Con schede di alta fascia, la differenza tra x4 e x8 può farsi sentire; nulla di enorme, però sono accortezze che è bene tenere in considerazione.

 

Se non ti interesserà mai mettere una seconda scheda video identica a quella già presente, non ti cambierà assolutamente nulla tale caratteristica ;)

 

Nei 400/500€ detti, devono rientrare solo scheda madre, cpu e ram?

 

Potrebbe andare una cosa del genere, se non cerchi soluzioni particolari (overclock con overvolt rilevanti, sli/crossfire, ecc):

- intel i7-2600k 255€ (quello con il moltiplicatore sbloccato, quindi facilmente riuscirai a superare i 4.2GHz; magari con un dissipatore dedicato e non quello della Intel)

- asus p8p67-m 95€ (supporta solo il crossfire, ed uno slot è x4)

- corsair xms3 1600MHz 4x2GB 66€

 

Tot 417€.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

semplicemente il prima non ha il molti sbloccato quindi non è diciamo adatto ad un uso tipo OC ma è comunque un ottimo processire che sale anche molto bene se si occa

 

Infatti si fanno i 4.5-5ghz senza molti sforzi il che vuol dire prestazioni superiori a qualiasi 1366 attuale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora,

acquistata scheda madre asus p8p67-m pro;

acquistato processore i7 2600K;

acquistata scheda video nvidia gtx 580;

manca la ram.

Quale mi consigliate che siano compatibili al 100% con la scheda sopraelencata? (sul sito della scheda c'è un elenco ma non è che ci capisca tanto)

Grazie per le vs risposte.

Link to comment
Share on other sites

semplicemente il prima non ha il molti sbloccato quindi non è diciamo adatto ad un uso tipo OC ma è comunque un ottimo processire che sale anche molto bene se si occa

Avendo il bclock comune a tutti gli organi, se non si ha il moltiplicatore sbloccato, si può aumentare si la frequenza del processore, ma bisogna fermarsi a 4/5 Mhz * 34, altrimenti si intaccano le PCi-E ecc...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...