Jump to content

Windows XP e modo AHCI


wave

Recommended Posts

Questo è un thread in diretta continuazione a quello appena inserito, relativo all'installazione di Windows 7 Home Premium.

 

In realtà, quel DVD acquistato è un DVD di aggiornamento... Non me n'ero MAI accorto, tanto che le installazioni sui miei due PC sono sempre andate a buon fine... fino a due giorni fa.

 

Una via possibile, leggevo, sarebbe quella di installare Windows XP e su quello successivamente fare l'aggiornamento con WIndows 7 Home Premium.

 

Ma la mia scheda madre nel BIOS ha attivata la modalità AHCI, notoriamente incompatibile con il "vecchio" Windows XP che vuole la modalità IDE.

 

C'è un modo per poter installare Windows XP e successivamente ripristinare la modalità AHCI??

 

Per la cronaca, la scheda madre è una Gigabyte H55M-UD2H rev. 1.3 con i7 870 e 8GB di RAM

 

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

Ahci è pienamente compatibile con xp da sempre.

 

L'unico problema, se hai un xp senza sp2/3, è che devi caricare i driver con f6 all'inizio dell'installazione e solo con il floppy.

 

Cmq per cambiare da eide a ahci non ci vuole molto ed è facile, adesso sono con i pad ma dopo ti posto la procedura.

Link to comment
Share on other sites

Ahci è pienamente compatibile con xp da sempre.

 

L'unico problema, se hai un xp senza sp2/3, è che devi caricare i driver con f6 all'inizio dell'installazione e solo con il floppy.

 

Cmq per cambiare da eide a ahci non ci vuole molto ed è facile, adesso sono con i pad ma dopo ti posto la procedura.

 

Grazie per la risposta... e complimenti per iPad :)

So come si cambia nel BIOS da AHCI a IDE, almeno quello so farlo O0

 

Il problema è che, come raccontavo nel post precedente, ho una versione originale di Win7 Home Premium aggiornamento che, a mia totale insaputa, ho usato per installare il suddetto sistema operativo.

Da un paio di giorni a questa parte, il DVD non permette più di installare perché un messaggio di errore comunica che il product key è errato... :cheazz:

 

Allora ho pensato di installare XP e successivamente aggiornarlo a Win.

Ma c'è la questione AHCI...

Quando ho tentato di installare un sp2 dopo un po' è comparsa una finestra BLU... tanto che ho attribuito la colpa di quell'errore al modo AHCI.

Forse, invece, la causa era del disco fisso che si era danneggiato e che quindi non era disponibile per l'installazione.

 

Tra l'altro, quali driver si dovrebbero installare per una Gigabyte H55M-UD2H??

VA bene un floppy USB???

 

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

Il floppy usb va benissimo e i driver sono il solito iastore che trovi sul sito gigabyte o intel per il chipset h55.

 

Per cambiare da eide a ahci se l'os è installato non è così facile e bisogna fare n paio di modifiche al registro, questo ntendevo prima.

Link to comment
Share on other sites

Il floppy usb va benissimo e i driver sono il solito iastore che trovi sul sito gigabyte o intel per il chipset h55.

 

Per cambiare da eide a ahci se l'os è installato non è così facile e bisogna fare n paio di modifiche al registro, questo ntendevo prima.

 

Allora... visto che sono un utente Mac... credo capirai la mia ignornza...

La situazione è la seguente: ho un disco fisso vuoto, nuovo, intonso sul quale voglio installare Win7.

Dal momento che devo passare prima da WinXP ed il PC è impostato su AHCI, posso procedere con l'installazione di XP o meno? Riuscirò a fare il boot con XP se la modalità è AHCI?

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

si dovresti riuscirci senza problemi, di solito crasha con un bsod solo sui portatili

Giusto per la cronaca, racconto come è andata...

Ho temporaneamente attivato la modalità IDE, visto che il CD con Windows XP non ne voleva sapere di avviare l'installazione con il modo AHCI e, tramite floppy USB, non riuscivo a caricare i driver tramite F6.

 

Una volta installato Windows XP, al riavvio ho riportato il BIOS in modalità AHCI ed ho fatto seguire l'installazione di Windows 7 che - grazie al cielo - è andata a buon fine senza intoppi :fiufiu:

 

Continuo a chiedermi cosa sia veramente successo: un DVD di aggiornamento che si è fatto sempre usare come laversione "full" (a mia completa insaputa, tra l'altro) improvvisamente e senza alcuna giustificazione decide che il product key non è più valido e comunica l'errore "0XC004F061".

MAH! :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...