Jump to content

Riga nera visibile anche da spento - LCD Hyundai L705


liveevil

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un monitor LCD 17'' Hyundai L705, risalente a qualche annetto fa (2004-2005), che usavo raramente.

Fatto sta che di punto in bianco (a meno che qualcuno non si sia introdotto di nascosto negli uffici e l'abbia fatto cadere, ma lo escludo) appare una riga orizzontale, dai bordi frastagliati, alta 4-5 mm, che corre per tutta la larghezza del monitor.

La cosa particolare è che a monitor acceso la riga è a fondo grigio, ma a monitor spento la riga di vede lo stesso in controluce sulla superficie del monitor, perchè è opaca e ha una gradazione di nero differente dalle altre aree.

Almeno per ora non ho trovato riferimenti in rete su questo inconveniente.

Ho provato a controllare i connettori, collegare il monitor a un altro PC (e il difetto rimane uguale), a resettare le impostazioni del monitor, dare l'auto-aggiustamento automatico, a controllare la scheda video del PC senza alcun esito. Se premo con un dito sopra il display anche a monitor acceso il fenomeno non cambia.

Ho visto da alcuni video online come rimuovere la cornice esterna del monitor, e l'ho fatto, adesso sono arrivato all'interno, volevo separare il display LCD dal resto per vedere se c'è un connettore staccato o mal attaccato.

Volevo chiedervi:

  • se avete mai avuto a che fare con un inconveniente simile (ha un nome specifico?);
  • se è un problema non riparabile del monitor e allora mi metto l'animo in pace (salvo capire come sia potuto succedere così da una settimana all'altra senza cause apparenti);
  • se servono a qualcosa quei programmini scaricabili liberamente, per "rivitalizzare" i pixel;
  • se mi sapete dare delle dritte su come continuare lo smontaggio del monitor (anche link a video, io sto cercando lo stesso qualcosa che faccia il caso mio)

 

Grazie x l'attenzione e cordiali saluti.

Edited by liveevil
Link to comment
Share on other sites



direi che sono partiti proprio i cristalli di quelle righe, la vedo dura poterlo riparare.

credo che valga la pena ricomprarlo.

 

magari metti una foto del problema se puoi

domani cercherò di mettere una foto...

ma i cristalli partono così, da soli, senza che nessuno li tocchi?

Perchè ho fatto alcuni traslochi, il monitor ha viaggiato imballato e non ci sono mai stati problemi, questa è la prima volta che mi capita. Ma soprattutto, il trasporto è stato fatto un mese fa e il PC fino a una settimana fa era stato acceso e non c'erano problemi!

Link to comment
Share on other sites

ho sentito parecchie volte qualcosa rispetto a righe verticali..ma righe orizzontali l'unica cosa che mi può venire in mente sono i pixel o le lampade di illuminazione che corrono orizzontali lungo lo schermo. Non può essere che una si sia surriscaldata a tal punto prima di rompersi che abbia danneggiato anche i l'lcd? uhm.. cavolata perchè il neon è un gas freddo... uhm..

Link to comment
Share on other sites

ed ecco la riga a monitor acceso. Sembra un frattale! O una traccia audio.

 

Tra l'altro, ho provato anche a "massaggiare" i pixel balordi, così come anche consigliato da più parti online.

In effetti si vede qualche risultato, i pixel malfunzionanti si spostano leggermente, modificano il loro comportamento (ho provato uno di quei programmi di test dello schermo che alterna i colori blu, giallo, rosso, bianco, nero, ecc).

 

Ormai mi sono rassegnato a cambiare monitor, più che altro resta la curiosità per le cause!

 

effetto del massaggio pixel sulla parte destra:

attachment.php?attachmentid=1049&d=1300815455

Edited by liveevil
Link to comment
Share on other sites

Sicuro che non abbia subito un colpo, uno sfregio o cose simili ? :)
il colpo potrebbe averlo subìto un mesetto fa durante il trasporto ma, come ho detto, poi ho installato il computer e l'ho usato.

Che sia entrato qualcuno in ufficio e l'abbia fatto cadere in nostra assenza lo escludo al 99.9%

Link to comment
Share on other sites

come detto cambialo sono proprio danneggiati sia la pellicola del pannello che i cristalli
già...grazie a tutti cmq per la partecipazione, anche se non c'è stato nulla da fare!

P.S.: adesso se ne salta fuori un mio vicino di ufficio che ha un monitor che dopo due secondi che è acceso, si spegne e visto che mi stavo interessando per il mio monitor mi ha chiesto se glielo aggiusto ...

: )

Link to comment
Share on other sites

per lui la soluzione potenzialmente è facile

 

se si accende e spegne subito molto probabilmente sono i condensatori della scheda andati, cambiali vedi se si risolve... vanno in corto mentre si caricano

eheh anche se ho un po' di confidenza con il saldatore...non è detto che sia in grado di farlo. Cercherò una guida online, o magari mi sapete suggerire qualche link?

Mi sa che se glielo aggiusto me lo regala :)

Link to comment
Share on other sites

Vabbe cambiare i condensatori non e difficile il valore lo leggi sul condensatore prendili con la stessa capacita e una tensione uguale o maggiore poi nel montarli devi fare attenzione al senso ma e ben indicato sia sul pcb sia sul condensatore

 

Se sono gonfi molto probabilmente sono in corto tempo fa il mio vecchio 15'' inizio da prima a spegnersi quando alzavo il volume oltre un tot poi ogni tanto da solo poi a volte non si accendeva poi ha smesso del tutto

 

Un paio di euro e ora e 2 anni quasi che lavora come un orologio :)

Link to comment
Share on other sites

non ci sono guide, devi smontare le viti dietro la plastica del monitor e cercare delicatamente di aprirlo,molti sono ad incastro quindi attenzione a non rompere i ganci
ad aprire il guscio ce l'ho fatta, con l'aiuto di una lamina di plastica (un righello flessibile), senza fare danni, almeno quello
Link to comment
Share on other sites

Vabbe cambiare i condensatori non e difficile il valore lo leggi sul condensatore prendili con la stessa capacita e una tensione uguale o maggiore poi nel montarli devi fare attenzione al senso ma e ben indicato sia sul pcb sia sul condensatore

 

Se sono gonfi molto probabilmente sono in corto tempo fa il mio vecchio 15'' inizio da prima a spegnersi quando alzavo il volume oltre un tot poi ogni tanto da solo poi a volte non si accendeva poi ha smesso del tutto

 

Un paio di euro e ora e 2 anni quasi che lavora come un orologio :)

ho trovato una quindicina di condensatori elettrolitici, e nessuno è gonfio o presenta segni esterni di alterazione, devo cambiarli tutti?

Link to comment
Share on other sites

prova con un tester e ricontrolla attentamente
mmm...qui mi fermo... possiedo un tester ma non ho idea di che controlli devo fare. Anche nel caso dovessi cambiare tutti i condensatori, ho i miei dubbi di riuscirci, ho solo un piccolo saldatore e non so se è sufficiente per dissaldare (inoltre non so se ci vuole un saldatore particolare).

Se puoi indicarmi qualche guida online, almeno per iniziare a chiarirmi le idee, te ne sarei grato!

Link to comment
Share on other sites

di guide su cosa su come dissaldare ?

 

Per il tester l'ho indicato per farti misurare le tensioni in uscita o in circolo all'interno del pcb dove vi sono i condensatori e gli altri componenti,per vedere se è un problema di corto o sono o è un solo condensatore

 

Per il saldatore basta anche uno elettrico

Link to comment
Share on other sites

di guide su cosa su come dissaldare ?

 

Per il tester l'ho indicato per farti misurare le tensioni in uscita o in circolo all'interno del pcb dove vi sono i condensatori e gli altri componenti,per vedere se è un problema di corto o sono o è un solo condensatore

 

Per il saldatore basta anche uno elettrico

ok allora se si salda e si dissalda alla vecchia maniera, cioè come facevo negli anni 80 da hobbista, non dovrei avere problemi (pensavo che ci fossero delle novità, visto che è una vita che non seguo più il settore).

Allora, nel caso volessi cimentarmi in quest'impresa, passo dal negozio di elettronica, prendo gli elettrolitici e li rimpiazzo a caso, vedendo se di volta in volta il problema si risolve. Potrei fare così?

Link to comment
Share on other sites

ti costerebbe poco di più che controllarli ad uno ad uno se presentano liquido oppure gonfiore e muovendoli poco in senso avanti indietro,come detto mettendo la corrente e con il tester punta i puntali sotto al pcb e controlla se ci sono interruzioni a livello di condensatori

Link to comment
Share on other sites

ti costerebbe poco di più che controllarli ad uno ad uno se presentano liquido oppure gonfiore e muovendoli poco in senso avanti indietro,come detto mettendo la corrente e con il tester punta i puntali sotto al pcb e controlla se ci sono interruzioni a livello di condensatori
ok allora proverò anche così, intanto grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...