Jump to content

problema con logitech g25


nipsterx

Recommended Posts

ciao a tutti.!! sono abbastanza preoccupato per il mio volante..(fantastico)......allora vengo al sodo....ci gioco per un paio di giorni senza problemi precisamente con rfactor e test drive unlimited....da due o più giorni però noto che facendo una sterzata brusca, quindi girando fortemente e velocemente il volante, perde completamente la centratura e per andare dritto devi tenere il volante anche a 100 o più gradi ruotato.....ecco per sicurezza ho provato anche con test drive con lo stesso risultato....dannazione non l'ha mai fatto......avete qualche consiglio o vi è capitato anche voi....? secondo voi si è proprio rotto qualche sensore di posizione all'interno?.....scusate la fracca di domande ma mi scoccia sta roba...!!!! ciao e grazie in anticipo!!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao scusate il ritardo e grazie delle risposte....allora....quando esco dal gioco non risolvo niente perchè se esco e rientro il volante resta con lo stesso disassamento di prima....per farlo ritornare normale devo scollegarlo e riattaccarlo.....

poi ho notato che quanto fa l'autocentraggio, partendo dal centro va a destra, poi va tutto a sinistra e li si ferma non tornando al centro....si vede che prova tre volte poi non fa più niente.....quando va bene invece riesce a tornare al centro, ma è storto, più o meno 8/10 gradi verso sinistra.

quello che penso sia successo è che si sia rotto qualche potenziometro che segna la posizione del volante, ma ciò non spiega il perchè si blocca quando fa l'autocalibrazione....ero tentato di aprirlo e vedere......voi che dite?

 

ps: si lo fa con tutti i giochi con cui l'ho provato...ovvero: test drive unlimited 1 e 2, richard Burns Rally e Rfactor....

Link to comment
Share on other sites

no il ma... era inteso che anche se è qualche trasduttore come fai a cambiarlo? nel senso non sono componenti commerciali di sicuro la vedo molto difficile

 

tu comunque provaci, non si sa mai, anche se il fatto che necessita uno scollegamento e basta per ripartire mi farebbe pensare che forse non è solo qualcosa di puramente meccanico

 

mi spiego meglio, supponiamo sia il trasduttore che funzioni come un potenziometro, sulla base della tua idea

 

staccando e ricollegando non dovrebbe cambiare nulla, perchè starato per starato...

 

se invece è l'elettronica di decodifica del segnale, che va in crisi quando si trova ad una variazione troppo rapida del segnale d'ingresso allora potrebbe resettarsi in caso di disalimentazione

 

te quando smonti (se lo fai) posta le foto qui ad alta definizione, magari qualcuno qualcosa sa dirti (io non credo :( ) però la vedo davvero difficile, e visto il prezzo del volante è un peccato

Link to comment
Share on other sites

ah capito...no perchè non ricordo se è ancora in garanzia e non so più se ho lo scontrino che lo dimostri....poi soprattutto io ho fatto delle modifiche alla pedaliera e al cambio, quindi non so se è ancora valida...dovrei sperare che possa mandare a riparare solo il volante (che non ho toccato), e non necessariamente tutto il gruppo.....tu che dici?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

eccomi....scusa ancora il ritardo.....dunque....ho trovato la decisione per aprire il volante!!!!! allora, a prima vista non era niente di che, pensavo che ci fosse più "tecnologia al suo costoso interno"...!!! l'ho smontato completamente in cerca di quel fantomatico potenziometro....bè...l'ho trovato, e secondo mè è lui la causa di tutto....! allora è posto in uno scatolino su uno dei 2 motori elettrici, e sembrerebbe essere un sensore ottico. Difatti la ruota che va a leggere presenta delle finestrelle, cosa che mi fa pensare anche ad un sensore hall.....va bè comunque credo sia quel sensore che non riesce più a leggere la posizione del volante e quando si sterza velocemente non sta più dietro alla lettura della ruota....ora mi sa proprio che guardo in giro se riesco a trovare un motore intero oppure la schedina dove alloggia il sensore......voi che ne dite???

Link to comment
Share on other sites

no no problemi di praticità non ce ne sono..!!! allora l'ho rimontato e collegato al computer.....ora quando fa l'autocalibrazione torna al centro senza bloccarsi e in posizione centrale.....!!! solo che il problema di quando si sterza velocemente è rimasto....diamine non capisco cosa sia!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao forse hai solo un problema al sensore ottico che e poi quello che si occupa di stabilire la rotazione dx-sx e il centro. èmontato sul motore di sx visto dall'alto dentro la scatola nera.. all'interno trovi una rotella mille fori inserita nella coda dell'asse motore che si cristallizza dalla temperatura raggiunta in quel punto e non gira insieme all'asse motore se sollecitata da una controforza del gioco.inoltre, cosa assai probabile il cinese che lo ha assemblato non stringe mai le 2 vitine che tengono la basetta su cui stringe il sensore ottico al motore. basta stringere e il centraggio ritorna ok

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere una soluzione da provare ma se è danneggiata la logica non ci cavo nessun ragno dal buco,ovviamente provare non gli costa nulla e il tuo consiglio gli potrebbe servire

 

Guarda per esperienza personale di smanettone logitech e avendo avuto lo stesso problema con 2 miei e un paio di conoscenti il problema e quello. Se fosse la logica o il sensore Nn farebbe l'allineamento ad avvio hardware oppure lo farebbe in senso dx e poi andrebbe in recovery. Sicuro uno dei 2 elementi citati. Poi ... Tentar Nn nuoce..... Danni Nn ne fa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...