Jump to content

Aspettando i chipset Intel Z68


Le085

Recommended Posts

Come tutti sanno le cpu Sandy bridge integrano al loro interno la grafica integrata, sfruttabile però solo su chipset H67. D'altra parte sappiamo che l'overclock sia delle CPU "k" con moltiplicatore completamente sbloccato, sia delle cpu i7 e i5 lisce (con quattro moltiplicatori sbloccati), sarà possibile solo su piattaforme P67.

Dal canto suo H67 oltre ad offrire la possibilità di sfruttare la VGA integrata in Sandy Bridge, permette anche di overclockarla, con ottimi margini di miglioramento dal momento che anche qui i moltiplicatori sono completamente sbloccati (anche sulle cpu "lisce"). Si parla di incrementi delle frequenze superiori al 100%!

Per maggiori dettagli sull'overclock delle cpu rimandiamo alla nostra review: http://www.xtremehardware.com/recensioni/processori/intel-core-i5-2500k-e--i7-2600k-su-chipset-p67:-analisi-e-prestazioni-delle-cpu-sandy-bridge-201101094621/5/

 

Oltre alla limitazione dell'oc della cpu, H67 impone un importante vincolo sulla frequenza delle memorie limitata a solo 1333. Non sappiamo se queste limitazioni sono intrinseche al chipset, o dettate da una politica interna dettata da Intel. Siamo più propensi per la seconda ipotesi dal momento che la maggior parte della logica di controllo è tutta presente nella CPU e il chipset ha il ruolo soltanto di platform Controller HUB ovvero poco più di un vecchio southbridge.

 

L'idea della limitazione pre-meditata dei chipset p67 e h67 è avvalorata dal fatto che da tempo si parla del futuro chipset Intel Z68 che farà probabilmente il suo debutto tra due o tre mesi. Z68 racchiuderà le capacità di OC sia di CPU che di GPU, e quindi le feature di P67 e H67.

 

i78138_intel-z68.png

 

Ecco come diventerebbe lo schema a blocchi dell'overclock di Sandy Bridge se tali ipotesi fossero corrette:

i78139_p67-h67-z68-overclocking-sm.png

 

Tra le feature del chipset Z68 viene annoverato anche una funzionalità mai vista prima, ovvero il supporto all'SSD Caching tramite la tecnologia Rapid Storage Techonology che identifica i driver del controller Intel.

L'SSD caching permetterebbe di velocizzare le performance del sistema utilizzando l'SSD come cache, ovvero tramite algoritmi avanzati di caching mettere nel disco piu' veloce i file utilizzati piu' frequentemente. Non sappiamo ancora se questa feature sarà abilitata installando un SSD insieme ad un disco tradizionale, oppure se sarà una peculiarità dei dischi ibridi con memoria SSD direttamente integrata nel disco rigido tradizionale. Un esempio di questi ischi sono i Momentus XT di Seagate che integrano 4GB di memoria SLC. Quesi dischi sono al momento destinati al mondo dei laptop essendo in formato 2,5", ma potremmo assistere ad una larga diffusione, grazie alla promessa di un grosso miglioramento delle performance, soprattutto del sistema operativo, nei dischi rigidi tradizionali.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

In realtà per chi non vuole usare la grafica integrata p67 va piu' che bene. Z68 aggiunge solo l'ssd caching che sicuramente non tutti useranno...

 

Stasera posto un po' news ma da quel che ho letto z68 nasce con l'intento di dare agli appassionati la possibilità di oc vecchia maniera.

 

Ha infatti la possibilità di far lavorare il asincrono il blk e pci-express e se ricordo anche la possibilità di gestire i voltaggi in modo più efficace e indipendente.

 

Per cui ci saranno due piattaforme possibili per l'oc.

 

Serie k + p67

Serie normale + z68

 

È da vedere cosa si potrebbe tirar fuori in termini di oc nell'accoppiata serie k + z68.

Link to comment
Share on other sites

è sicuro che metteranno i fix per il bclk? a sto punto spendere per una p67 ora son soldi buttati!! ha senso fare una maximus 4 extreme? ha senso fare una evga classified p67? ha senso fare una gigabyte ud7? è ovvio poi che se si puo' fare oc di bclk le performance sarebbero nettamente superiori...

Link to comment
Share on other sites

è sicuro che metteranno i fix per il bclk? a sto punto spendere per una p67 ora son soldi buttati!! ha senso fare una maximus 4 extreme? ha senso fare una evga classified p67? ha senso fare una gigabyte ud7? è ovvio poi che se si puo' fare oc di bclk le performance sarebbero nettamente superiori...

 

In tutte le slide intel che ho visto è sempre stato scritto del fix per cui credo di si.

 

Le schede che hai citato devono esserci visto che nei primi mesi si vendono tantissimi sistemi agli appassionati, è marketing.

 

Le vere schede top di gamma si vedranno con z68.

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che aspetto qualche giorno per maggiore sicurezza sui fix e poi la fatal1ty mi sa che la lascio al negozio :D

Pero' ci sono molti siti che dicono che il fix al bclk è solo una voce... di certezze ne abbiamo poche...

sarebbe davvero una bella porcata... anche i produttori di mobo potrebbero restare con diverse mobo sul groppone invendute (a meno di prezzi enormi per il z68...)

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che aspetto qualche giorno per maggiore sicurezza sui fix e poi la fatal1ty mi sa che la lascio al negozio :D

Pero' ci sono molti siti che dicono che il fix al bclk è solo una voce... di certezze ne abbiamo poche...

sarebbe davvero una bella porcata... anche i produttori di mobo potrebbero restare con diverse mobo sul groppone invendute (a meno di prezzi enormi per il z68...)

 

Già il fatto che nella slide che hai messo sia indicato l'oc di cpu gpu e memoria senza il minimo asterisco, tipo "per l'oc cpu serve un serie k" o cose simili, fa ben sperare sui fix.

Link to comment
Share on other sites

bah io dubito la presenza di fix, e non penso si possa al momento attuare.

Esiste un generatore di clock principale a 25 MHz a cui sono collegati altri 7 generatori (PLL) che generano le altre frequenze di pci-e, ram, sata, usb, etc. e 4 Spread

Modulators che generano le varie frequenze.

 

Il generatore di clock principale (XCK_PLL) al quarzo è attuamente dentro il PCH, per cui o si riesce a rimediare con un generatore esterno, sulla scheda madre, ma lì ci sarebbero altre difficoltà nel fixare la frequenza del pci-e che è quella meno tollerante ad un alzamento di frequenza ma anche le altre. Resta poi da veder se le attuali cpu sono predisposte per questo spostamento del generatore del clock, occorrerebbe una circuiteria ben diversa dall'attuale sulla scheda madre. Penso che i costi lieviteranno parecchio.

 

Per cui penso che sarà un H67 con le capacità di oc di P67

Edited by gianni1879
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sembra ormai certa l'uscita dei nuovi chipset Z68, come pure sembrano confermate le feature trapelate tempo fa.

 

Nessuna notizia quindi per l'oc di bclk. Sicuramente Z68 sarà solo una piattaforma super accessoriata, probabilmente più costosa ma per questo non più propensa all'overclock.

L'unica chicca è che si potrà occare cpu e gpu insieme, se vogliamo vederla dal lato overclocker, sarà possibile strappare qualche punto in più nei bench 3d delle hd3000

 

interessante invece dal lato daily use la funzione di SSD caching che permetterà di sfruttare dinamicamente la potenza degli SSD come cache per gli altri HDD di storage

Link to comment
Share on other sites

Ecco le prime immagini di board Z68 direttamente dal Cebit, molto simili a quelle basate su chipset P67.

In questo caso abbiamo la ASUS P8Z68-V Pro. Notiamo nel retro le uscite DVI, VGA e presumibilmente Display-Port. Tra le feature viene annoverato "Flexible Tuning of Core, Graphics and Memory" ma non sappiamo bene quanto sia flessibile questo tuning. Con buona probabilità si intende soltanto a livello di moltiplicatori.

 

i83251_asus-and-msi-showcase-intel-z68-motherboards-at-cebit-2011-2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...