Jump to content

x2 4200+ am2 vs E6300


ascarda

Recommended Posts

ripropongo anche su questo forum il dubbio che mi attanaglia

 

il mio sistema per adesso è composto da:

 

AsRosk Alive-NF4G DVI

Sempron 3000+ @ 2.0 Ghz am2

2x512MB DDR2 533 VData @ 320MHz

 

al quale si sta per aggiungere una x1900GT pci-ex dopo un giro infinito di RMA

 

ora pensando di completare il sistema volevo potenziare la cpu. Le domande che vi pongo sono:

 

1- allo stato attuale pensate sia troppo CPU-limited con la x1900GT?

2- se come penso, conviene fare upgrade cosa a cui sto pensando seriamente

 

- mi butto su un x2 4200 am2

- cambio anche mobo e prendo un e6300

 

la soluzione Intel mi affascina parecchio visto bassi consumi e oc da paura ma il budget sale parecchio perchè dovrei investire anche su una mobo nuova, allo stesso tempo penso che cloccando un pochino il 4200 comunque avrei un sistema che dovrebbe garantirmi sonni tranquilli anche in virtù del fatto che non sono un gamer estremo e non ho esigenze di video-editing o robe in cui la soluzione Intel spacca le gambine all'X2

 

 

quindi rimango come sono, prendo solo la cpu AMD o cambio tutto??

voi che fareste? :)

Link to comment
Share on other sites

beh un pò cpu-limited lo sei, ma si può ovviare parzialmente mettendo i filtri e risoluz un pò più alte quando giochi.

Beh le scelte potrebbero essere diverse dipende da quanto sei disposto a spendere.

La cosa più logica da fare è prendere un dualcore am2 e/o valutare il passaggio a k8l.

Prendere adesso un 6300 anche se ottimi processori ci vuole un pò di spesa fai conto cpu 170/180euro + sk madre 70/80euro.

Valuta la spesa che vuoi effettuare.

Link to comment
Share on other sites

ripropongo anche su questo forum il dubbio che mi attanaglia

 

il mio sistema per adesso è composto da:

 

AsRosk Alive-NF4G DVI

Sempron 3000+ @ 2.0 Ghz am2

2x512MB DDR2 533 VData @ 320MHz

 

al quale si sta per aggiungere una x1900GT pci-ex dopo un giro infinito di RMA

 

ora pensando di completare il sistema volevo potenziare la cpu. Le domande che vi pongo sono:

 

1- allo stato attuale pensate sia troppo CPU-limited con la x1900GT?

2- se come penso, conviene fare upgrade cosa a cui sto pensando seriamente

 

- mi butto su un x2 4200 am2

- cambio anche mobo e prendo un e6300

 

la soluzione Intel mi affascina parecchio visto bassi consumi e oc da paura ma il budget sale parecchio perchè dovrei investire anche su una mobo nuova, allo stesso tempo penso che cloccando un pochino il 4200 comunque avrei un sistema che dovrebbe garantirmi sonni tranquilli anche in virtù del fatto che non sono un gamer estremo e non ho esigenze di video-editing o robe in cui la soluzione Intel spacca le gambine all'X2

 

 

quindi rimango come sono, prendo solo la cpu AMD o cambio tutto??

voi che fareste? :)

 

Se come dici tu non sei un gamer estremo, non hai esigenze di video-editing e quidi non spingi al massimo la scheda video potresti rimanere benissimo così come sei.

 

Nel frattempo potrebbero uscire nuove soluzioni, tipo i nuovi processori di AMD che ti consentirebbero di avere un ventaglio più ampio di scelte.

 

Dalla tua mail non si evince il motivo per cui vuoi potenziare la CPU: nasce da una particolare esigenza o è solo indotto dal fatto che pensi che il sistema sia cpu limited?

Link to comment
Share on other sites

il male minore e l'investimento migliore sarebbe cmq un a64 x2 4200+ ...

considera che andando su conroe e6300+mobo , per overcloccare la cpu ti servirebbero oltre che una mobo da + di 100€, anche delle ram migliori di quelle che hai già ...

quindi come detto da v_parrello , o ti tieni la config così com'è, oppure il passaggio ad una cpu dual core, dovrebbe cmq essere coadiuvato dall'aggiunta di 1 Gb di ram (sempre che richerchi prestazioni alte nei giochi, oppure intendi mettere windows vista fin dalla sua disponibilità)

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

si, temo di essere cpu-limited e pensavo di aggiornare la cpu in modo da creare un sistema bilanciato che mi permetta di andare avanti per un bel pò e magari un giorno sistematosi la situazione di fare upgrade definitivo verso Intel o verso l'eventuale soluzione AMD se ci sarà qualcosa di valido.

 

sono 3 giorni che vado girando per internet alla ricerca di una risposta ma non è semplice trovarla :azz:

 

edit: niente Vista, sto bene con XP

Link to comment
Share on other sites

forse ti conviene davvero prenderti un AM2 e resistere risparmiando per il prossimo futuro....

 

va che con un X2 ci tiri avanti per un bel pezzetto dai retta a me....

 

unico consiglio, se puoi prenditi un 3800+ X2...salgono molto piu' dei 4200+ ;)

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio invece di buttare i soldi su un bel kit da 2 gb ...xkè se cambi procio e sk video...poi vorrai giocare anche a dettagli alti e filtri attivati...e scoprirai che il pc scatterà ancora...e dopo ore di incazzature avviate e mille post sul forum capirai che è il tuo giga di ram che nn riesce a tenere in memoria tutta la texture dei giochi e che quindi swappa clamorosamente...

 

quindi... 3800+ x2 e un bel kit di ram!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...