Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL P67-H67


Labview

Recommended Posts

Ragazzi scusatemi, ma avete informazioni riguardo ai bios per le H67?

ho una H67M-GE, ahimè non ha ancora il supporto completo per Windows 8 e l'Ultra Fast Boot è solo un miraggio...

magari circola qualche bios beta che asrock non ha ancora reso pubblico.. grazie mille

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 336
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi scusatemi, ma avete informazioni riguardo ai bios per le H67?

ho una H67M-GE, ahimè non ha ancora il supporto completo per Windows 8 e l'Ultra Fast Boot è solo un miraggio...

magari circola qualche bios beta che asrock non ha ancora reso pubblico.. grazie mille

 

Per il momento non ho niente per la tua MB, però quasi sicuramente il bios beta è disponibile su richiesta visto che è in sviluppo,

 

Richiedilo quì: ASRock > Support Request Form

 

Nel giro di 48 ore di solito inviano senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Per il momento non ho niente per la tua MB, però quasi sicuramente il bios beta è disponibile su richiesta visto che è in sviluppo,

 

Richiedilo quì: ASRock > Support Request Form

 

Nel giro di 48 ore di solito inviano senza problemi.

 

ovviamente con la fortuna che mi ritrovo.... non hanno al form che ho mandato :(

Ragazzi esiste qualche altro canale, oltre al form di supporto, per provare dei bios beta? Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi facciamoci sentire.. non è normale che un H61 (chipset di categoria inferiore ad H67 e P67) abbia ricevuto gli aggiornamenti per il completo supporto a Windows 8..

 

Prova con il supporto olandese: ASRock > Gebruikersondersteuning

 

Se scrivi in tedesco è meglio usa un traduttore, nel frattempo mi informo sullo stato di avanzamento bios.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Grazie mille Labview.. provo a mandare l'ennesima richiesta di supporto tecnico.. spero sia la volta buona.. se hai qualche novità fammi sapere... grazie :D :D

 

Ho chiesto ma purtroppo mi dicono che non è disponibile alcun bios beta stabile per il momento, è previsto un aggiornamento nei prossimi mesi.

Purtroppo i tecnici sono concentrati sui nuovi prodotti e quindi non resta che aspettare.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Salve a tutti,

 

qualcuno possiede una Asrock p67 Performance?

 

E nel caso, è a conoscenza di problematiche relative alla Load Line Calibration?

 

Sto facendo un OC a 4.5ghz.

 

Nel mio caso, già impostando una LLC di livello 2 il vdrop è veramente eccessivo..

 

Ecco i valori:

 

-Vcore idle 1.344v (da Cpu-Z)

-V core sotto stress 100% con Linx inizialmente sta sui 1.256v (il valore più basso che mi da stabilità sotto stress) ma poi cala oscillando anche a 1.232v, causando ovviamente instabilità.

 

Il mio obiettivo sarebbe mantenere quel voltaggio sotto stress ma abbassando il vcore in idle che giudico eccessivo.

Nonchè evitare quegli sbalzi nel voltaggio sotto stress.

 

Con LLC a livello 1 (massimo) invece sotto stress non ho sbalzi ed il sistema è stabile, ma per mantenere gli 1.256v (o 1.264v per sicurezza maggiore) debbo settare un vcore in idle a 1.242, che mi restituisce dei frequenti bsod anche quando la cpù è a basso o nullo carico (il voltaggio in idle è troppo basso).

 

Avete suggerimenti a riguardo?

 

Grazie :)

Edited by Conte_Hamlin
Link to comment
Share on other sites

premettiamo che la P67 Performance non è una mobo prettamente votata all'overclock come la professional. Mi ricordo vagamente che nella recensione avevamo avuto problemi simili di vdrop.

 

Sinceramente non mi preoccuperei troppo di alzare il voltaggio per mantenere un buon margine di sicurezza, lavorare al pelo della stabilità è pericoloso perchè le cpu possono deteriorarsi leggermente nel tempo (specilmente con uso intesivo di linx! da usare con preacauzione!) e quindi diventa facile poi ritornare instabili.

Assicurati di raffreddare adeguatamente la cpu e tieniti uno step di vcore di sicurezza, rispetto al minimo necessario per renderlo stabile.

 

Altra prova che puoi fare è usare l'offset invece del fixed vcore, che di solito è in gradi di gestire al meglio il vcore in idle.

Link to comment
Share on other sites

Si ci sto pensando all'offset.

 

Ora con LLC1 mi tiene sotto stress i 1.264v (o 1.256 a voler limare) con temperature ok (ho il noctua nh-d 14; in Linx 15 cicli a 71° max su core più caldo, e casa mia è parecchio calda purtoppo).

Il problema è che in idle, con 1.248v mi da questi bsod a random.

 

Quindi le soluzioni sono o alzare di un paio di step (o più) il vcore (ma poi sotto stress arrivo a 1.29v che non sono necessari e prendo quei 1-2 gradi abbondanti che non mi piacciono per nulla) oppure usare la LLC2 o 3, ma con questa Mb esse droppano troppo ed hanno questi sbalzi di tensione..

 

la tentazione di cambiarla è forte, in quanto il sistema che sto facendo lo faccio appunto per tenerlo a 4.5, alrimenti mi tenevo il blocco 775 che avevo prima.. ma dopo averci speso qualche soldo mi scoccerebbe rivendere e ricomprare altro ancora...

 

Nella recensione avete messo:

 

PRO

 

  • Ottimo comportamento del Load Line Calibration
  • CCO (Combo Cooler Option)
  • Prezzo
  • Desisgn Fatal1ty

 

:D

 

PS: ora provo a downgradare il bios e vediamo che succede. (ora monto la versione 1.30)

Link to comment
Share on other sites

Allora forse mi ricordavo male, l'unica cosa che ricordo con certezza è che la mobo si fulminò (letterlamente a causa di un fulmine :D) e il nostro recensore non potè fare test apprfonditi in oc.

 

cosa hai disabilitato da bios? c1e e eist?

Link to comment
Share on other sites

Tutto tranne c1e.

Lo speedstep preferirei tenerlo attivo, non mi interessa fare prove o bench ma tenere il pc per uso normale.

 

Il problema è che droppa troppo, anche adesso, con bios 1.20 ho:

 

-Vcore da bios 1.350v

-Cpu-z idle 1.336v

-Cpu-z sotto stress 1.240v (che oscilla)

 

LLC 2.

 

Ah aggiungo che fa anche pochi gflops in linx (94 quando dovrebbero essere almeno 101-102)

 

Ovviamente non va bene così e si impalla.

 

Quando avevo la versione ultima del bios (la 2.20, che mi permetteva però solo livello 1 e 5 della LLC, e infatti per questo penso che asrock sia corsa ai ripari avendo vdrop cazzari con gli altri livelli) con LLC1 a 1.264v sotto stress mi passava 15 giri di linx con 103gflops.

Ero però instabile in idle mannaggia.

 

Posso pensare che sia la mia scheda madre in sè che abbia questo problema?

 

Provo con l'offset?

Edited by Conte_Hamlin
Link to comment
Share on other sites

1. prova con l'offset.

2. prova a disabilitare c1e e eist con llc1.

 

linx è pesantissimo per le fasi di alimentazione, se non sono potenti a sufficienza la cpu non riesce a dare il massimo delle sue potenzialità, non a caso l'abbiamo usato spesso come benchmark per testare la bontà delle fasi in oc.

Il problema è che ti assicuro che a forza di fare linx le cpu si sfondano, spesso e volentieri lato memory controller. Il mio consiglio è di andarci piano, meglio accontentarsi di uno step di vcore in più che fare 3000 test con linx, per limare al massimo il vcore ;)

Link to comment
Share on other sites

1. prova con l'offset.

2. prova a disabilitare c1e e eist con llc1.

 

linx è pesantissimo per le fasi di alimentazione, se non sono potenti a sufficienza la cpu non riesce a dare il massimo delle sue potenzialità, non a caso l'abbiamo usato spesso come benchmark per testare la bontà delle fasi in oc.

Il problema è che ti assicuro che a forza di fare linx le cpu si sfondano, spesso e volentieri lato memory controller. Il mio consiglio è di andarci piano, meglio accontentarsi di uno step di vcore in più che fare 3000 test con linx, per limare al massimo il vcore ;)

 

Il punto è che non mi regge l'idle, quello è il problema, per assurdo.

 

io metterei anche più vcore ma con quel vdroop con llc2 è inutilizzabile.

 

Provo offset oppure proverò a lasciare LLC1 ed alzare vcore per trovare stabilità in idle, anche se in full arriverò più alto...

 

altrimenti cambio mb, questa l'ho pagata 40 euro di seconda mano... che mi consiglieresti nel caso di non troppo dispendioso.. mi consigliarono la Asrock Z77 extreme6..

Link to comment
Share on other sites

Tra la professional e la performance ci sta l'oceano atlantico per quanto riguarda l'OC e non solo...

 

La performance ha una semplice alimentazione "Advanced V8 + 2 Power Phase Design"

Voltaggio difficile da stabilizzare al variare degli Ampere in basse frazioni di tempo.

 

La professional utilizza una alimentazione "Digi Power, Advanced V16 + 2 Power Phase Desig"

Voltaggio stabile grazie al controllo digitale ed al maggiore numero di fasi.

 

La Z77 Extreme6 utilizza una alimentazione "Digi Power Design, 8 + 4 Power Phase Design"

Meglio sicuramente della P67 performance

 

La migliore è la OC formula che utilizza una alimentazione mostruosa:

OC Formula Power Kit

- Digi Power

- Dual-Stack MOSFET (DSM)

- Multiple Filter Cap (MFC) (Filters different noises by 3 different capacitors: DIP solid cap, POSCAP and MLCC)

- Premium Alloy Choke (Reduces 70% core loss compared to iron powder choke)

- 12 + 4 Power Phase Design

 

Dipende da cosa cerchi e dove vuoi arrivare, spero di esserti stato utile... :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 5 weeks later...
@knot_man

 

Il problema potrebbe essere legato al bios, ti consiglio di aggiornare con la mia ultima release che apporta aggiornamenti firmware ai rispettivi controller sata.

 

Grazie Labview! è sicuro il bios?? per aggiornarlo come si fa? l'ho fatto solo una volta ma ora non ricordo

comunque non riesco a scaricarlo , dice che devo avere Speedy share premium......

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...