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Lancia ECV: il ritorno del mito.....


DjRudy

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fotogruppo.jpg

 

L'ECV (acronimo di EXPERIMENTAL COMPOSITE VEHICLE) per chi non lo sapesse è un prototipo evoluzione della Mitica Delta S4 che doveva sostituire la Delta S4 nel mondiale rally del 1987, poi a causa del susseguirsi delle morti dei piloti nel 1986 la classe B (ridenominata Classe S) fu bandita e con lei tutte le macchine di classe B e relative evoluzioni per la Classe S.

 

Comunque la ECV era un prototipo di macchina fatta con materiale composito, e motore con tecnologia Triflux con doppia turbina (invece che turbo+compressore volumetrico come nella Delta S4), si parla di 800 cv tirati fuori da un 4 cilindri di 1750 cc.

 

fototriflux.jpg

 

Motore Triflux brevettato dall'Ing. Lombardi uno dei padri anche del motore dell'Aprilia RSV4.

 

Tutte le informazioni tecniche sul motore qui:

 

LANCIA DELTA ECV - Motore

 

Nel 1988 fu addirittura presentata l'evoluzione del progetto la ECV-2 ancora più estrema e con intercooler aria-acqua invece che aria-aria.

 

fotoecv2.jpg

 

Ma con la decisione finale di non far più gareggiare le gruppo B, la ECV-2 così come la ECV-1 sono rimaste sogni degli appassionati.

 

Di motori Triflux ne furono prodotti 5, 2 motori sono stati utilizzati per gare di rally con prototipi, 1 è sulla ECV-2 presente al museo Lancia di Torino, e 2 motori li ha presi Volta (Preparatore di macchine da Rally) e insieme ai disegni dell'ing. Lombardi e Limone si è messo in testa ricostruire la ECV-1.

 

e al Rally Legend 2010 di San Marino ha fatto la sua prima comparsa...

 

video con Biasion e L'ing. Lombardi:

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=_e-pQWKDCFY&feature=related]YouTube - Camera Car Biasion Lombardi ECV1 Legend.mpg[/ame]

 

Beppe Volta parla della ECV-1:

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=rgvWrLS4zt4&feature=related]YouTube - RALLY EVENT: Beppe Volta parla della Lancia ECV1[/ame]

 

ed è stata portata anche al Rally di Monza:

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=3UgPzFiDNEg]YouTube - Master Show Rally di Monza 2010 2 - Lancia ECV[/ame]

 

Costruzione ECV:

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=CTkTDqUiDUM&feature=related]YouTube - Visiting Beppe VOLTA[/ame]

 

Oltre alla bellezza della macchina, quello che mi fa pensare è che la Fiat ha dal 1986 il brevetto per questo motore, e non l'ha mai sviluppato.

 

Per carità io non sono un Ingegnere, ma se funzionava bene 25 anni fa senza elettronica dove l'entrata delle due turbine era gestita da semplici valvole pneumatiche che cosa verrebbe fuori se oggi questo sistema venisse applicato a motori attuali (e relativo grande aiuto dell'elettronica avanzata che 25 anni fa non c'era) non tanto per estremizzare le perfomance quanto per ridurre i consumi o migliorare le prestazioni dei motori ed eliminare definitivamente il turbo lag?

 

25 anni fa eravamo 30 anni avanti agli altri, ora siamo 30 anni indietro...

 

Quando la WV ha presentato la GOLF TSI dotata di turbo e compressore volumetrico sembrava una gran cosa, peccato che 25 anni prima la S4 correva con un motore con configurazione identica....

 

Roba da matti.....

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Quando la WV ha presentato la GOLF TSI dotata di turbo e compressore volumetrico sembrava una gran cosa, peccato che 25 anni prima la S4 correva con un motore con configurazione identica....

 

Roba da matti.....

 

Difatti il motore TSi montato su WV, se non errro, è frutto del brevetto Lancia scaduto e venduto alla casa Tedesca.

Cmq gran motore che sicuramente rivisto potrebbe dare buoni risultati in termini di consumo... ma nn credo che Fiat sia 30 anni indietro rispetto alla concorrenza a livello motoristico... Basta guardare i nuovi 1400cc delle Abarth StarJet superare i 200cv!

Se non hanno rispolverato il progetto forse hanno considerato che qualcosa non potesse andare con l'elettronica odierna...O per quello che ne sappiamo potrebbe rimpiazzare lo Starjet tra qualche anno dato che Abarth sembra rifiorita :)

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Sono anni che mi spugnetto al sol pensiero di poter vedere una ECV-2 dal vivo.... se non sbaglio era stato avvistato un esemplare semicoperto da un telo, in un capannone dalle parti di Milano... che spreco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

EDIT: nell'ultimo video mi è venuta una immensa tristezza: penso a come sia stato sprecato tutto questo abnorme lavoro di ingegneria meccanica, dove una volta i motori sputavano fuori centinaia di cavalli senza l'ausilio di elettroniche esagerate, dove si guidava col "manico" vetture difficilissime da domare.

Pagherei oro per poter lavorare in quell'officina. E sono convinto che l'inge Apix approverebbe!

Edited by Rankine
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tralasciando le prestazioni e l'innovazione di questo motore voglio solo dire due parole del perchè in fiat dormano come ebeti piantati nel deserto...

allora la fiat è stata gestita da cazzoni per millenni, ha continuato a produrre solo perchè lo stato italiano, cioè noi, pagavamo loro sia le vetture che gli incentivi statali...

avevano per le mani il brevetto del common rail nei primi anni '80 ed hanno preferito "regalarlo" agli altri... ora ditemi voi quanti soldi avrebbe fatto fiat se avesse depositato a suo nome il brevetto common rail? imho, sarebbe lei ora a sanare il debito pubblico italiano non noi a versare nelle sue casse milioni di euro l'anno per non mandarla in fallimento...

detto questo (sembra poco :asd:) il progetto triflux imporrebbe il riprogetto di tutte le testate oggi in produzione e molti non sanno che molte testate come molte parti di tutti i motori vengono "passati" da azienda in azienda per ridurre i costi...

avere questa testa imporrebbe a fiat di farsi tutto il motore lei accollandosi tutti i costi di produzione...

ora la scelta è fatta seguendo due criteri:

 

- cosa vogliono le normative euro?

- cosa c'è da fare spendendo il meno possibile per rispettarle?

 

dopo la vaccata del DPF, non ditemi che ancora credete ai miracoli di questo filtro vero?, ora hanno avuto l'obbligo di usare il turbo per soppiantare gli aspirati (zio bestia da quando le auto pesano più di 1tonnellata che non so perchè esistano motori con meno di 15-20kgm di coppia) e rientrare nelle normative euro 5...

altra cosa: per fare il test di emissioni molte volte si usano mappature ad hoc... ed ho detto tutto...

per farvi un esempio la cara 500 twinair da 85cv è pubblicizzata con i consumi più bassi per la categoria ma SOLO quando si usa il tasto ECO ovvero 75cv, rpm limitati ecc...

vabbè avrei da sputtanare per 1 mese intero e forse anche più :asd:

a voi la replica :n2mu:

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Ricordo che il JTD venne acquistato dalla bosch che ci fece i soldi davvero...

 

In Italia ce ne sono di gran teste ma troppo spesso sottovalutate. Dopotutto qui sono altri i pesi che spostano l'ago della bilancia nazionale...

 

Ricordo che avevo trovato questa macchina in qaulche forum sulla delta. Gran pezzo di ingegneria meccanica.

Imho non uscira mai una versione aggiornata della ECV.

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