Jump to content

configurazione PC per calcolo


Recommended Posts

Ciao a tutti

sono un nuovo utente, mi chiamo Lorenzo e sono di CT,

riprendo con piacere, dopo una lunga pausa,

la passione per PC potenti e l'overclocking.

le mie esigenze sono:

calcolo disperato!

budget?... no braccino corto, ma neanche acquistare cose che fanno solo estetica.

 

il mio punto di partenza è i7 980X, voglio 6 core con 12 thread!

domanda: su 12 thread posso fare girare 12 istanze del mio programma con le performance dei 12 core o sono una presa in giro?

come scheda madre sono orientato per l'asus rampage III perchè sembra offra un facile e sicuro overclocking.

accetto consigli per tutto quello che manca e naturalmente anche su questi punti di partenza.

 

Grazie,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Benvenuto :n2mu:

 

che applicazione usi? i 12 thread ovviamente non sono equivalenti a 12 core fisici.

Non è una presa in giro nel senso che i vantaggi ci sono, poi dipende da applicazione ad applicazione. Diciamo che in molti casi si arriva ad un guadagno del 30%

 

Se proprio hai bisogno di una potenza di calcolo esagerata e non vuoi badare a spese c'è la evga sr2 e di 980x ne puoi prendere due...

Non me ne volere se ora ti ho fatto prendere la scimmia :asd:

Link to comment
Share on other sites

Se proprio hai bisogno di una potenza di calcolo esagerata e non vuoi badare a spese c'è la evga sr2 e di 980x ne puoi prendere due...

Non me ne volere se ora ti ho fatto prendere la scimmia :asd:

Alla faccia del risparmio :asd:

Comunque in dual cpu vanno bene solo gli xenon... Quindi 2 x5650 per esempio...

600€ + 2x 850€ = 2300€ :LOLGoku:

Facci sapere se ti piace la base di partenza :asd:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia del risparmio :asd:

Comunque in dual cpu vanno bene solo gli xenon... Quindi 2 x5650 per esempio...

600€ + 2x 850€ = 2300€ :LOLGoku:

Facci sapere se ti piace la base di partenza :asd:

 

ciao

Esatto grazie per la precisazione.

Solo gli xeon serie 5500 e 5600 vanno bene, visto che sono gli unici ad avere due link QPI (di cui uno viene utilizzato per il collegamento tra le cpu).

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per l'accoglienza

la mia applicazione gira su matlab,

matlab permette di lanciare vari lab, cha non sono altro che varie istanze di matlab senza interfaccia grafica che si preoccupano di fare calcolo,

non ho l'esigenza di conumicazioni fra i thread.

con 12 thread ne posso lanciare 12?

 

bella la evga sr2, se gli monto una cpu sola funziona correttamente?

se ne monto due devono essere uguali?

prendendola c'è spazio per montare due i7 875k con lo stesso prezzo finale + o -

 

"cpu con HT" cosa è HT?

 

"Comunque in dual cpu vanno bene solo gli xenon" io non ho bisogno di comunicazioni fra i thread, potrebbero andare bene anche gli i7? e poi magari avere la possibilità di espandere, cosa interessante visto la cifra spesa.

Link to comment
Share on other sites

Come inizio

 

 

  • CPU: Intel Core i7 980X (circa 790 euro)
  • Scheda Madre: GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R (circa 168 euro)
  • Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin SILVERLINE Stiletto CL9 1.5-6v (3x2GB) (circa 159 euro)
  • Hard Disk S.O.: 2x OCZ Vertex 2 60 Gb da mettere in raid 0 (circa 125 euro x 2)
  • Hard Disk Dati: SEAGATE 2TB ST32000542AS 5900rpm 32MB Barracuda LP (circa 85 euro)
  • Case: Antec Twelve Hundred (circa 147 euro)
  • Alimentatore: Enermax Modu87+ EMG800EWT 800W (circa 193 euro)
  • Schede Video: 2x GF GTX460 ASUS 1GB DirectCU/2DI/1GD5 2xDVI/mHDMI da mettere in SLI (circa 184 euro x 2)
  • Dissipatore CPU: @Noctua NH-D14 (circa 75 euro)
  • Monitor: Samsung XL2370 (circa 223 euro)

 

Il totale, per un pc così composto, è di circa 2468 euro. Da aggiungere ci sono ancora eventuali altri optional che potresti desiderare (lettore/masterizzatore blu-ray, scheda audio, ecc..)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per l'accoglienza

la mia applicazione gira su matlab,

matlab permette di lanciare vari lab, cha non sono altro che varie istanze di matlab senza interfaccia grafica che si preoccupano di fare calcolo,

non ho l'esigenza di conumicazioni fra i thread.

con 12 thread ne posso lanciare 12?

 

bella la evga sr2, se gli monto una cpu sola funziona correttamente?

se ne monto due devono essere uguali?

prendendola c'è spazio per montare due i7 875k con lo stesso prezzo finale + o -

 

"cpu con HT" cosa è HT?

 

"Comunque in dual cpu vanno bene solo gli xenon" io non ho bisogno di comunicazioni fra i thread, potrebbero andare bene anche gli i7? e poi magari avere la possibilità di espandere, cosa interessante visto la cifra spesa.

No comunque non avrebbe modo di gestirli il sistema operativo. Non è possibile. E mettere una sola cpu su una sr2 mi pare una spesa abnorme ed inutile.

 

gli i7 875k sono per LGA 1156 e non per lga 1366.

 

HT= hyper threading = il sistema vede il doppio dei core logici rispetto a quelli fisici (presente in tutte le cpu i7 e nella maggior parte dei nuovi xeon)

 

Di thread ne puoi lanciare quanti ne vuoi, poi il sistema operativo divide equamente le risorse cpu tra i vari thread.

 

Ma la tua applicazione per curiosità che fa? perchè il matlab è ben poco ottimizzato potresti avere problemi con la gestione della memoria.

 

Hai un budget massimo?

Link to comment
Share on other sites

Come inizio

 

 

  • CPU: Intel Core i7 980X (circa 790 euro)
  • Scheda Madre: GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R (circa 168 euro)
  • Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin SILVERLINE Stiletto CL9 1.5-6v (3x2GB) (circa 159 euro)
  • Hard Disk S.O.: 2x OCZ Vertex 2 60 Gb da mettere in raid 0 (circa 125 euro x 2)
  • Hard Disk Dati: SEAGATE 2TB ST32000542AS 5900rpm 32MB Barracuda LP (circa 85 euro)
  • Case: Antec Twelve Hundred (circa 147 euro)
  • Alimentatore: Enermax Modu87+ EMG800EWT 800W (circa 193 euro)
  • Schede Video: 2x GF GTX460 ASUS 1GB DirectCU/2DI/1GD5 2xDVI/mHDMI da mettere in SLI (circa 184 euro x 2)
  • Dissipatore CPU: @Noctua NH-D14 (circa 75 euro)
  • Monitor: Samsung XL2370 (circa 223 euro)

 

Il totale, per un pc così composto, è di circa 2468 euro. Da aggiungere ci sono ancora eventuali altri optional che potresti desiderare (lettore/masterizzatore blu-ray, scheda audio, ecc..)

come inizio potrebbe andare ma che ci fa con le schede video? se non ci gioca è una spesa inutile

Link to comment
Share on other sites

Come inizio

CPU: Intel Core i7 980X (circa 790 euro)

Scheda Madre: GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R (circa 168 euro)

a questo prezzo il 980x l'ho trovato su Kelkoo, secondo voi lo posso trovare a meno da qualche altra parte?

pro e contro di queste due schede madri?

 

ho visto che la biprocessore va bene per gli xeon che lascerei da parte per il momento, anche il sistema operativo potrebbe essere un problema!

 

HT= hyper threading = il sistema vede il doppio dei core logici rispetto a quelli fisici (presente in tutte le cpu i7 e nella maggior parte dei nuovi xeon)

 

Di thread ne puoi lanciare quanti ne vuoi, poi il sistema operativo divide equamente le risorse cpu tra i vari thread.

 

Ma la tua applicazione per curiosità che fa? perchè il matlab è ben poco ottimizzato potresti avere problemi con la gestione della memoria.

 

Hai un budget massimo?

intendevo processi che occupano il 100% della cpu/core,

mettere più processi di queli che effettivamente girano può solo rallentare,

quindi volevo sapere quanti effettivamente ne posso mettere.

ho provato la mia applicazione, che fa calcolo scientifico, a lavoro con un server che aveva 8 vecchi core e 8 GB ram e non ho avuto problemi di memoria.

il mio primo tetto al budget è la ragionevolezza, mi interessa il numero di core, sul resto voglio risparmiare il più possibile,

non mi schiferei ad usare un vecchio case,

e/o una vecchia scheda video,

ho già un bel monitor,

cpu, scheda madre, ram, alimentatore, dissipatore voglio che siano adeguati, ma certo non voglio passare ad un blade.

 

Grazie dei consigli,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

per esperienza personale la resa di un'applicazione dipende dall'applicazione stessa...

 

se pensi che col 3ds max un quadcore nemmeno viene sfruttato in pieno a volte mi verrebbe da bestemmiare...

quindi a meno che nn ci siano altre persone che utilizzano il tuo stesso programma, non siamo purtroppo in grado di risponderti alla domanda relativa alle 12 istanze diverse....devi basarti sulla tua esperienza con quel programma e magari fare dei test con il pc vecchio che utilizzavi prima...

 

per tutto il resto puoi fidarti ad occhi chiusi dei consigli degli altri!

;)

Link to comment
Share on other sites

allora il case direi che sia abbastanza importante, per un sistema che tieni sempre in full serve una buona areazione.

La scheda madre non ti serve un mostro, qualsiasi mobo ti consente un po' di oc quindi la ud3r andrà più che bene

 

il prezzo del 980x è quello... c'è poco da fare, a limite puoi risparmiare una cinquantina di euro con un 970 ma non ne vale la pena.

 

di thread con un 980x puoi metterne anche 12. Con buona probabilità avrai un throughput maggiore che con 6.

Poi puoi sempre provare, comunque meglio del 980x da quel punto di vista non puoi trovarlo...

Link to comment
Share on other sites

per esperienza personale la resa di un'applicazione dipende dall'applicazione stessa...

su questo hai pienamente ragione

relativa alle 12 istanze diverse....devi basarti sulla tua esperienza con quel programma e magari fare dei test con il pc vecchio che utilizzavi prima...

su pc vecchio non ho HT e quindi non posso testarlo

 

La scheda madre non ti serve un mostro, qualsiasi mobo ti consente un po' di oc quindi la ud3r andrà più che bene

alla udr manca

il bus a 6.4 GT/s QPI

la ram a triplo canale

supporta fino al quadcore

non ha il chipset x58

di thread con un 980x puoi metterne anche 12. Con buona probabilità avrai un throughput maggiore che con 6.

Poi puoi sempre provare, comunque meglio del 980x da quel punto di vista non puoi trovarlo...

di meglio non ce n'è, quindi almeno 6 sono sicuro che li rege,

poi testerò HT.

 

un'altra cosa che mi sa devo aggiungere alla lista è un buon UPS.

 

Grazie,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

ricapitolando con i consigli attuali:

i7 980x a 790euro su prokoo

GA-X58A-UD3R A 163euro su e-key

che ne dite di questi negozi e di questi prezzi?

se ci sono altre configurazioni sono ben accette,

ma per il momento per me si può passare alla ram

la UD3R da un lato dice che accetta fino alle 2200MHz poi fra quelle testate arriva fino a 2100+

voi cosa consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma ora su che pc lavori con matlab?

Avviando una istanza (o come si chiama) la percentuale di cpu com'è? Apri gestione attiviità e controlla se il calcolo scala bene sul multicore.

 

Ho letto (non uso matlab quindi potrebbe essere sbagliato ciò) che non beneficia dell'HT ma solo del multicore.

Se ciò fosse vero i 12thread del 980x sono inutili.

 

D'altra parte, un altro esacore intel non c'è (abbiamo escluso gli xenon), ma bisogna puntare sul phenom2 x6.

Poi magari versioni successive del programma utilizzeranno l'HT quindi ti troverai un bel beneficio con l'itel...

 

Insomma stò commento non serve a nulla :asd:

La base migliore sembra essere comunque quella che hai postato.

 

Prendi tutto su ekey che la cpu su prokoo non c'è e poi andresti a raddoppiare le spese di spedizione.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma ora su che pc lavori con matlab?

Avviando una istanza (o come si chiama) la percentuale di cpu com'è? Apri gestione attiviità e controlla se il calcolo scala bene sul multicore.

sul multicore scala benissimo perchè è come se lancio un matlab per core, il problema è se scala con l'HT.

Prendi tutto su ekey che la cpu su prokoo non c'è e poi andresti a raddoppiare le spese di spedizione.

ciao

che ne dite di questo carrello?

Link to comment
Share on other sites

scusa sono di fretta quindi sarò breve.

Il sistema operativo da prendere a 64bit.

La ram non va bene. Serve un Kit trichannel 3x2gb.

Case, minimo un cooler master 333 (o simile).

Dissipatore Noctua NHD14 se vuoi il top.

Puoi anche scendere con l'alimentatore visto che la scheda video non è fondamentale. Anche il 650W è molto più che sufficiente (dico 650 perchè il 450 se non ricordo male costa un 10-15€ in meno)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lorenzo io tempo fa prima di scegliere una piattaforma 1366 i7

Mi ero interessato per pura curiosità .

Alla piattaforma amd con shocket g 34

 

ASUS KGPE-D16 / IKVM (Sock.G34) 2xOpteron AMD SR5690 DDR3 VGA 6xSATA2 Raid 2xGbLAN E-ATX 462 €

 

AMD Opteron 8 Core 6128 2,0Ghz (G34) 16MB 282 € x 2

 

Mi sembra che siamo sotto (o pari) il 980 + R3E

 

poi

 

Memoria RAM Kingston - 2GB 1066MHZ DDR3 ECC CL7 DIMM WITH 34 €

 

Con questo sistema avresti 16 core reali a 2 ghz e non overclockabili,ma anche il 980 se lo lasci per giorni o mesi in elaborazione al 100% non so se ti conviene overcloccarlo tanto,un conto e farci dei test per il rock solid anche di 10 ore ma poi tenerlo in full load mediamente 30 minuti al giorno,ma per elaborazione continua bisogna valutare bene il discorso usura del processore!

Un Opteron a 2 ghz lo puoi lasciare anche anni in elaborazione ed il tdp non dovrebbe essere elevato (anche se x2)

Le prestazioni in single core non saranno un gran che , ma mi sembra ti servano solo in multi.

Poi in + la sicurezza dei dati memorie ecc e l'affidabilità di un sistema server.

 

Esiste anche la mobo per 4 cpu costa credo 600 ,supporta anche le cpu 12 core se in futuro dovessero calare(ma non sono sicuro se si possano mettere cpu diverse tra loro 8 e 12).magari si comincia con 2 cpu poi si aggiungono le altre se servono (e quando si può) ?

Ovviamente serve un case ed un alimentatore per server (forse li hai già ?).

 

Essendo prodotti per server non sono facili da trovare ma si riesce.

Link to comment
Share on other sites

scusa sono di fretta quindi sarò breve.

Il sistema operativo da prendere a 64bit.

La ram non va bene. Serve un Kit trichannel 3x2gb.

Case, minimo un cooler master 333 (o simile).

Dissipatore Noctua NHD14 se vuoi il top.

Puoi anche scendere con l'alimentatore visto che la scheda video non è fondamentale. Anche il 650W è molto più che sufficiente (dico 650 perchè il 450 se non ricordo male costa un 10-15€ in meno)

 

ciao

ma l'i7 non può funzionare anche a 32bit?

pensavo che prendendo 3 kit andava bene lo stesso!

anche solo a guardarlo si vede che il NHD14 è migliore, ma mi sembra troppo pesante! attaccare 1250gr sulla scheda madre, oppure dovrei mettere il case in orizzontale! e poi nel case ci entra? e la ram accanto ci entra?

come alimentatore intendevi il 550W!

come si fa a sapere quanto consumerà questa configurazione, non oc e con oc?

mi aiutate a trovare la ram?

 

Grazie,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...