Jump to content

configurazione PC per calcolo


Recommended Posts

Per una questione di rapporto prezzo/watt un 650W ci potrebbe stare, ma vista la mancanza di una scheda top è del tutto inutile una potenza del genere.

Come mostrato in un messaggio, il consumo in full di un pc identico non arriva a 220W.

 

Se poi uno vuole magari metterci una scheda video "seria" per prestazioni maggiori (in altri ambiti) allora ok, ma un corsair 450W non ci stà assolutamente stretto ;)

 

Facci sapere, ciao :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come mostrato in un messaggio, il consumo in full di un pc identico non arriva a 220W.

ti dico che questo mi conforta,

non sono grosse cifre, ma fra me e me pensavo:

ma quanto mi costerà di bolletta sto pc in uso full load per giorni&notti consecutivi?

 

schede video pazzesche non ne monterò sicuramente,

se quando mio figlio cresce voglio mettermi a giocare con lui comprerò una ps3 per collegarla alla tv del salone, di certo mia moglie non mi farà portare sto "casciabanco" in salone.

 

ciao,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

ti dico che questo mi conforta,

non sono grosse cifre, ma fra me e me pensavo:

ma quanto mi costerà di bolletta sto pc in uso full load per giorni&notti consecutivi?

 

è presto detto... moltiplichi il consumo in kW per 24 e per il costo al kWh che trovi in bolletta.

Il risultato è quanto ti costa al giorno :)

 

Considerando 20 centesimi (penso sia il caso peggiore, ovvero fai un grosso uso di corrente anche con gli altri apparecchi):

0,2€/kWh*0,220kW*24h=circa 1€ al giorno.

Link to comment
Share on other sites

Per una questione di rapporto prezzo/watt un 650W ci potrebbe stare, ma vista la mancanza di una scheda top è del tutto inutile una potenza del genere.

Come mostrato in un messaggio, il consumo in full di un pc identico non arriva a 220W.

 

Se poi uno vuole magari metterci una scheda video "seria" per prestazioni maggiori (in altri ambiti) allora ok, ma un corsair 450W non ci stà assolutamente stretto ;)

 

Facci sapere, ciao :)

 

mah ,io non la vedo cosi, sull'alimentatore non la prenderei cosi alla leggera,anzi.... poi ognuno fa le sue valutazioni,di certo non è che paga di piu se ha un 650 invece di un 450.... paga per quello che consuma realmente... quindi dov'è il problema?costa un 650? prendilo usato e con garanzia,non vedo davvero il nesso... io preferisco star tranquillo, non so voi ma io la ragiono cosi da sempre...:)

Link to comment
Share on other sites

lorenzo le ram a 2000 non ti servono a niente. se compri il 980 (io ho il 975) ha il moltiplicatore cpu sbloccato,quindi alto! le ram vanno benissimo a 1600 cas 6 o 7. cosi sei ok!

 

ti faccio un esempio, io sono a 4ghz, mettendo il molti a 25x e le ram a 160 di bclk con divisore 2:10

 

in pratica 1600 :10 160 di bclk x 25 di molti ottieni 4000 cioe 4ghz!

 

come vedi sfrutti il processore (anche perche se no che senso ha spendere 800 euro per il processore se poi non lo sfrutti???) e nello stesso tempo le ram.

 

puoi anche prendere le 2000 per carità, ma se poi le devi far girare a 1600 che senso ha??

 

spero di averti schiarito le idee!!

 

piuttosto cambia quell'hard disk da 500 e prenditi quello da 1tb, se lo usi per dati ecc, e un bell ssd per i programmi e sistema operativo!!!

 

adesso trovi a meno di 200 euro gli ssd con 120 gb, non male e piu che sufficienti direi...O0

suca Maranga

sono l'ultimo arrivato,

ma come ben mi hai suggerito è inutile una ram 2GHz se non la utilizzo,

se il mio pc al massimo del suo oc assorbirà esagerando 300W, perchè dovrei comprare un 650W? solo perchè costa poco di più! mentre il salto di ram a 2GHz me lo sconsigli perchè costa un pozzo di soldi in più?

per come sono fatto io uso il tuo ragionamento della ram anche sull'alimentatore,

oltre a questo il fatto che è meno rumoroso!

e poi tu pensi che con uno da 650W usato a 200W rischi di meno?

il 450 lavorerebbe al 50% dove ha il massimo di efficienza, il 650 al 30% fuori dal suo massimo, quindi lavora in una condizione a lui più sfavorevole,

con questo non voglio dire che è più sicuro il 450W,

e poi non c'è una eventualità in cui il mio pc da 220W all'improvviso chieda 500W,

se fosse così si squaglierebbe prima la cpu e poi l'alimentatore si farebbe una risata.

 

mi piace sto forum!

ciao,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

suca Maranga

sono l'ultimo arrivato,

ma come ben mi hai suggerito è inutile una ram 2GHz se non la utilizzo,

se il mio pc al massimo del suo oc assorbirà esagerando 300W, perchè dovrei comprare un 650W? solo perchè costa poco di più! mentre il salto di ram a 2GHz me lo sconsigli perchè costa un pozzo di soldi in più?

per come sono fatto io uso il tuo ragionamento della ram anche sull'alimentatore,

oltre a questo il fatto che è meno rumoroso!

e poi tu pensi che con uno da 650W usato a 200W rischi di meno?

il 450 lavorerebbe al 50% dove ha il massimo di efficienza, il 650 al 30% fuori dal suo massimo, quindi lavora in una condizione a lui più sfavorevole,

con questo non voglio dire che è più sicuro il 450W,

e poi non c'è una eventualità in cui il mio pc da 220W all'improvviso chieda 500W,

se fosse così si squaglierebbe prima la cpu e poi l'alimentatore si farebbe una risata.

 

mi piace sto forum!

ciao,

Lorenzo

 

 

 

le ram ,SE LEGGESSI BENE PRIMA DI SCRIVERE, non te le ho sconsigliate perche costano lorenzo,RILEGGITI BENE,MOLTO BENE il mio post!

 

se vuoi aiuti e consigli, e se permetti non per vanto ,ma un po ne so, devi saperli accettare.

 

le ram a 2000 con un procio come quello che hai tu non servono a una mazza per i motivi sopra citati,se poi vuoi prenderle perche ti piace scrivere che hai le ram 2000 è un altro discorso:fiufiu:

 

l'alimentatore per me è il componente essenziale, alla base di tutto,perche puoi mettere tutto l'hardware che vuoi nel pc,ma se di base non hai un ali DECENTE per me, fai una grossa cavolata.

 

io non capisco che cavolo centra il discorso assorbimento ecc... ma perche stare tirati o cmq rischiare,quando si può star tranquilli?? spiegatemelo!!

 

poi mi dici che è meno rumoroso.... dove sta scritto??? io avevo un 1100 che se vuoi saperlo era molto piu rumoroso dell 850 che ho adesso,e quindi,come lo spieghi??

 

 

ah dimenticavo,in ultima cosa, non c'è possibilità che richieda tot watt tu dici... beh 2 settimane fa il 1100 che avevo ha fatto pufff.... PARLIAMO DI UN 1100 CON 80+ PLUS.... la cpu non fa puff,fa puff l'ali che ha le dovute protezioni,mi spiace.... altrimenti a quest'ora usavo un portatile stando al tuo ragionamento!

 

 

lorenzo,detto cio,ti auguro una buona continuazione e un ottima configurazione come meglio credi:asd:

Link to comment
Share on other sites

suca Maranga

sono l'ultimo arrivato,

ma come ben mi hai suggerito è inutile una ram 2GHz se non la utilizzo,

se il mio pc al massimo del suo oc assorbirà esagerando 300W, perchè dovrei comprare un 650W? solo perchè costa poco di più! mentre il salto di ram a 2GHz me lo sconsigli perchè costa un pozzo di soldi in più?

per come sono fatto io uso il tuo ragionamento della ram anche sull'alimentatore,

oltre a questo il fatto che è meno rumoroso!

e poi tu pensi che con uno da 650W usato a 200W rischi di meno?

il 450 lavorerebbe al 50% dove ha il massimo di efficienza, il 650 al 30% fuori dal suo massimo, quindi lavora in una condizione a lui più sfavorevole,

con questo non voglio dire che è più sicuro il 450W,

e poi non c'è una eventualità in cui il mio pc da 220W all'improvviso chieda 500W,

se fosse così si squaglierebbe prima la cpu e poi l'alimentatore si farebbe una risata.

 

mi piace sto forum!

ciao,

Lorenzo

 

 

un altra cosa,visto che stamattina son gia di mio un po alterato (non me ne volere ma capita)

 

il SUCA rivoltomi , perche? ti ho mai mancato di rispetto forse? scusami ma queste cose non le tollero...

 

 

e il fatto che sei L 'ULTIMO ARRIVATO, per quanto mi riguarda,non ha importanza, anzi, qui ci si da una mano sempre, con rispetto soprattutto. poi ognuno ha le sue idee,per carita, ma io parlo per esperienza anche, perche di cavolate ne ho fatte tante fidati.

 

e ripeto,saper ascoltare almeno,senza offendere, è gia segno di maturità.

 

buona continuazione.:)

Link to comment
Share on other sites

Spero che il SUCA sia stato giusto un modo di esordire poco felice.

 

Ad ogni modo il ragionamento che fai sulla percentuale di utilizzo di un alimentatore è giusto in se per se, ma ricordati che gli alimentatori 80plus più blasonati hanno un ottimo rendimento anche a basso carico quindi non mi porrei quel problema. Ma anzi anch'io prenderei qualcosa di un pochino più grande per avere la possibilità in futuro di effettuare degli aggiornamenti al pc senza aver il pensiero se l'alimentatore è buono o meno. Solitamente poi è difficile trovare dei 400w di ottima fattura perchè è pratica comune che vengono utilizzati nei pc preassemblati di scarsa qualità, mentre dai 500/550 w in su trovi degli ottimi alimentatori con certificazioni anche gold.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

mi auguro che il poco carino "suca" sia un lapsus per scusa, visto che finora i toni erano rimasti molto sereni

 

in ogni caso se l'utente pensa di non dover fare aggiornamenti con una vga piu' potente, ritengo che il 650W di buona marca sia eccessivo, mentre il VX550W sia piu' che sufficiente, anche in previsione di installazione di una vga.

E' sicuro che i soldi per gli alimentatori non sono mai buttati, perchè è una cosa che rimane e se di buona qualità perdura nel tempo. Comunque non mi sento di dire che il VX450W sia insufficiente per quella configurazione.

 

Per quanto riguarda il rendimento sarebbe semmai il caso se vuoi essere molto attento al risparmio energetico puntare ad un 80plus gold che nel corso degli anni potresti ripagarti risparmiando in bolletta.

 

Esempio: http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=62442365

Link to comment
Share on other sites

mi auguro che il poco carino "suca" sia un lapsus per scusa, visto che finora i toni erano rimasti molto sereni

SCUSA! SCUSA!

non avrei mai scritto una parola del genere in un contesto così amichevole.

 

ci tengo a precisarlo il prima possibile,

adesso mi rileggo bene la tua risposta e quella degli altri.

 

scusate la dislessia folle,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

SCUSA! SCUSA!

non avrei mai scritto una parola del genere in un contesto così amichevole.

 

ci tengo a precisarlo il prima possibile,

adesso mi rileggo bene la tua risposta e quella degli altri.

 

scusate la dislessia folle,

Lorenzo

 

Ne ero sicuro :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

le ram ,SE LEGGESSI BENE PRIMA DI SCRIVERE, non te le ho sconsigliate perche costano lorenzo,RILEGGITI BENE,MOLTO BENE il mio post!

se vuoi aiuti e consigli, e se permetti non per vanto ,ma un po ne so, devi saperli accettare.

riguardo al discorso della ram, è molto probabile che non abbia compreso in pieno il discorso, ho preso per buono il risultato schegliendo di prendere una 1600MHz, poi in fase di smanettamenti vari mi documenterò maggiormente e vi chiederò delucidazioni.

 

l'alimentatore per me è il componente essenziale, alla base di tutto,perche puoi mettere tutto l'hardware che vuoi nel pc,ma se di base non hai un ali DECENTE per me, fai una grossa cavolata.

 

io non capisco che cavolo centra il discorso assorbimento ecc... ma perche stare tirati o cmq rischiare,quando si può star tranquilli?? spiegatemelo!!

Solitamente poi è difficile trovare dei 400w di ottima fattura perchè è pratica comune che vengono utilizzati nei pc preassemblati di scarsa qualità, mentre dai 500/550 w in su trovi degli ottimi alimentatori con certificazioni anche gold.

Marco

anche secondo me l'alimentatore è un pezzo fondamentale,

e anche secondo me stare tranquilli è importante,

infatti ho deciso di prendere un corsair 80 +,

il discorso del consumo prende di partenza un buon alimentatore a prescindere dalla potenza, non sto andando a prendere un 450W da 19 euro.

poi che gli alimentatori sono soggetti a usura e si sfasciano a prescindere dalla loro potenza o dall'assorbimento per cui vengono usati, questo è un altro dato di fatto, io semplicemente spero che una marca migliore mi dia più sicurezza e non confido in una potenza superiore.

 

poi mi dici che è meno rumoroso.... dove sta scritto??? io avevo un 1100 che se vuoi saperlo era molto piu rumoroso dell 850 che ho adesso,e quindi,come lo spieghi??

a me piace documentarmi nel sito del produttore:

Welcome to Corsair :: VX Power Supply Product Information + tab resources

Welcome to Corsair :: TX Power Supply Product Information + tab resources

cmq questi sono peli!!

 

ciao,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

riguardo al discorso della ram, è molto probabile che non abbia compreso in pieno il discorso, ho preso per buono il risultato schegliendo di prendere una 1600MHz, poi in fase di smanettamenti vari mi documenterò maggiormente e vi chiederò delucidazioni.

 

 

 

anche secondo me l'alimentatore è un pezzo fondamentale,

e anche secondo me stare tranquilli è importante,

infatti ho deciso di prendere un corsair 80 +,

il discorso del consumo prende di partenza un buon alimentatore a prescindere dalla potenza, non sto andando a prendere un 450W da 19 euro.

poi che gli alimentatori sono soggetti a usura e si sfasciano a prescindere dalla loro potenza o dall'assorbimento per cui vengono usati, questo è un altro dato di fatto, io semplicemente spero che una marca migliore mi dia più sicurezza e non confido in una potenza superiore.

 

 

a me piace documentarmi nel sito del produttore:

Welcome to Corsair :: VX Power Supply Product Information + tab resources

Welcome to Corsair :: TX Power Supply Product Information + tab resources

cmq questi sono peli!!

 

ciao,

Lorenzo

 

 

è giustissimo documentarsi, io ti parlo però per esperienza personale:

 

il 1100 che avevo, un upc 1100w coolermaster lo sentivo , e calcola che il pc io lo tengo vicino a me sulla scrivania.

 

adesso ho il corsair 850 ax, ultimo modello , credimi,ali fantastico e ultra silenzioso.

 

cmq , se hai deciso per un 80 gold, hai fatto un ottima sceltaO0

 

se poi lo trovi modulare,meglio ancora!:)

 

per le ram vedi tu, io starei con delle 1600 se hai il 980x.

 

se hai invece un 920, ti consiglio le 2000,perche il 920 ha il moltiplicatore max a 21x e ti servono ram alte di mhz.

 

sull'usura degli ali,certamente,ma non ti preoccupare perche cmq siamo arrivati a degli ottimi alimentatori con protezioni certificate per lavorare e tenere bene anche sotto sfrozo. e poi, come nel mio caso, con il mio corsair ho ben 7 anni di garanzia quindi ci vado piu che tranquillo!!!:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

mi iscrivo ad un forum di gente che ha essperienza,

leggo le recensioni dei produttori,

cerco di capire e decido.

 

si ricevono tanti consigli e non si possono seguire tutti,

e cmq ogniuno fa le sue scelte.

 

penso che l'importante sia non fare cacchiate,

poi sulle preferenze personali non è necessario pensarla tutti alla stessa maniera!

 

sono contento che il frainteso è stato chiarito,

e ho apprezzato la risposta non a tono che mi hai dato,

hai risposto ad una aggressione con più garbo di quelo che avrei avuto io.

 

Grazie a tutti,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

mi iscrivo ad un forum di gente che ha essperienza,

leggo le recensioni dei produttori,

cerco di capire e decido.

 

si ricevono tanti consigli e non si possono seguire tutti,

e cmq ogniuno fa le sue scelte.

 

penso che l'importante sia non fare cacchiate,

poi sulle preferenze personali non è necessario pensarla tutti alla stessa maniera!

 

sono contento che il frainteso è stato chiarito,

e ho apprezzato la risposta non a tono che mi hai dato,

hai risposto ad una aggressione con più garbo di quelo che avrei avuto io.

 

Grazie a tutti,

Lorenzo

 

lorenzo,ci mancherebbe! a 20 anni sarei stato piu impulsivo e pesante,adesso prima ci penso 2 volteO0

 

cmq giustamente come dici tu, ascolti tutti e poi decidi,e ci mancherebbe,i soldi da spendere sono i tuoi!

 

da parte mia, i consigli che ti ho dati derivano non tanto dalle rece,da test o cosa, ma esclusivamente dalle prove reali che ho fatto io personalmente in questi anni ,dove di cavolate e soldi buttati via in aria ne ho spesi parecchi e male..

 

ho solo cercato di indirizzarti verso una scelta che a mio modo era giusta.

poi è pure ovvio che non avremo mai le stesse idee,e ci mancherebbe,altrimenti sai che noia!:)

 

se hai altre domande inerenti ai tuoi dubbi e vuoi parlarne,son qui!O0:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...