Jump to content

Problema, forse, Driver


tiz1965

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vi espongo il mio problema probabilmente dato da un driver, ma potrebbe anche non essere così.

 

Quando avvio il pc, dopo circa 5-10min., magari che navigo o faccio qualsiasi altra cosa incomincia ad andare a scatti, a desincronizzare l'audio con quello che avviene sul monitor e, viene utilizzata la cpu fino al 35% circa, questo assorbimento è molto variabile da zero alla percentuale specificata, se quando succede questo riavvio scompare tutto, se invece rimango lì dopo poco scompare il problema, credendo che fosse qualcuno che manipolava il mio pc dall'esterno, ho provato con il modem spento stessa cosa, allora credento dell'oc problematico, rimetto a default, ma uguale, mi è venuto allora il dubbio dei driver di quella bellissima scheda tv che ho, che saltuariamente non funziona oppure addirittura mi manda il pc in crash, quest'ultimo pero' è gia' un po' di tempo che non succede, premetto che saltuariamente il pc parte e funziona alla grande.

 

C'è un sistema particolare x individuare un eventuale conflitto driver?

Ammesso che si tratti di quello.

 

Volevo anche precisare che x un certo periodo pensavo fosse sparito, avevo appena sostituito la VGA, ora potete vederla in firma, infatti pensai fosse un problema della VGA vecchia, invece dopo qualche mese si ripresenta come prima, altra cosa ho fatto tutte le scansioni del caso x oviare alla presenza di qualche virus, pero' sapete che magari potrei anche non averlo trovato.

 

Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accettato.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

qual è il processo che ti occupa cpu?

Quando riscontri rallentamenti il LED degli HDD lampeggiano?

 

No, mi pare che gli HD siano fermi, pero' non ne sono sicuro al 100%, nel dubbio ci faro' caso la prossima volta, il processo che occupa la cpu non saprei come vedere qual'è, se fossi così cortese da darmi istruzioni.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora, questa mattina ho fatto caso all'HD, c'è un'attivita', anche se appena accennata, sono andato su gestione attivita' e ho potuto verificare che qualcosa nei dischi si muove, pero' non sono in grado di valutare cosa sia che sta operando, non ho la + pallida idea del significato delle sigle che appaiono nelle attivita' che stanno operando, almeno la maggior parte, alcune so cosa sono, tipo almeno antivirus.

 

Un suggerimento!!

 

Ve ne sarei grato

Link to comment
Share on other sites

La vedo più semplice se in gestione attività, ordini i processi per l'uso della cpu ed anche della ram.

Controlli quali sono quelli che occupano di più e ce li riporti (con relativi valori di cpu e ram allocata). Oppure fai uno screen che forse è più comodo per tutti ;)

Mi sembra strano che un processo che occupi al massimo il 35% della cpu possa rallentare così tanto il pc... Comunque è meglio avere un quadro completo ;)

 

Io mi farei 2 test con HD Tune -> click

Ti fai il benchmark e lo stato di salute (health) e ci posti gli screen.

 

Facci sapere, ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Allora scaricati il programma explorer process,vedi dovrebbe essere un tool della stessa Microsoft e ti dice tutte le informazioni dei processi attivi sul pc

 

Scaricato, ma adesso che ci faccio con questo, visto che non sono in grado di capire cosa sta succedendo?

 

Perdona la mia ingnoranza in materia, ma bisogna avere conoscenze piuttosto avanzate x capire cosa sta succedendo, ho potuto capire le applicazioni attualmente in funzione ma il resto non so, come posso fare x individuare l'attivita' che mi danneggia fra quella miriade che sto vedendo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

La vedo più semplice se in gestione attività, ordini i processi per l'uso della cpu ed anche della ram.

Controlli quali sono quelli che occupano di più e ce li riporti (con relativi valori di cpu e ram allocata). Oppure fai uno screen che forse è più comodo per tutti ;)

Mi sembra strano che un processo che occupi al massimo il 35% della cpu possa rallentare così tanto il pc... Comunque è meglio avere un quadro completo ;)

 

Io mi farei 2 test con HD Tune -> click

Ti fai il benchmark e lo stato di salute (health) e ci posti gli screen.

 

Facci sapere, ciao :)

 

HD tune l'ho fatto pero' sotto la voce health non c'è scritto nulla, forse xchè ho usato la versione gratuita del progr.?

Ho fatto lo screen del test, ammesso che il disco incriminato sia quello del s.o., nel caso SSD.

 

Scusami x l'operazione di cui sopra ma mi devi istruire a dovere di cosa devo guardare di preciso.

 

Abbiate pazienza fate come se io dovessi imparare da zero in questo frangente, in realta' è proprio così.

Link to comment
Share on other sites

Vedi che dovresti trovare tutti i processi attivi ovvero che girano sul pc con la sigla del programma e affianco la posizione del file che è in attività

 

Ok questo l'ho visto, ma ci sono almeno un centinaio di attivita' che girano, nel caso specifico funziona tutto correttamente quindi non vedrei traccia di cio che mi da noia, quando invece succede dovrei vedere qual'è l'attivita' che disturba, x quei 10min. che lo fa poi fine tutto ok, mi diventa difficile individuarla in mezzo a tutte queste.

Link to comment
Share on other sites

riesci a fare uno screen del programma con i processi

 

Si adesso lo faccio ovviamente in due trance se non tre, come ho detto pero' adesso funziona tutto bene, appena si ripresenta il problema cerchero' di fare uno screen del programmino.

 

adesso faccio appena pronto invio

Link to comment
Share on other sites

da quello che vedo le maggiori risorse vengono occupate da ie 9 , prova a usare solo un browsere come firefox o chrome e vedi se persiste il problema

 

Adesso è chiaro che le risorse erano usate da ie9, avevo aperto 5-6 pag. internet, ripeto comunque che ora funziona benissimo, appena si presenta il problema cerchero' di fare uno screen del progr. in oggetto x capire cosa sta succedendo alle mie spalle.

 

Curiosita', quali sono i parametri che guardi x capire cio'.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guardo il quantitativo di memoria che utilizzano come ad esempio ie9 se vedi occupava 300.000 circa mentre gli altri non arrivano a tale occupazione, inoltre quanto aumeta il quantitativo di qualsiasi programma o driver vuol dire che sta lavorando maggiormente e quindi è in piena attività spero di essermi espresso

Link to comment
Share on other sites

Guardo il quantitativo di memoria che utilizzano come ad esempio ie9 se vedi occupava 300.000 circa mentre gli altri non arrivano a tale occupazione, inoltre quanto aumeta il quantitativo di qualsiasi programma o driver vuol dire che sta lavorando maggiormente e quindi è in piena attività spero di essermi espresso

 

Piuttosto chiaro direi, quindi devo guardare la voce "working set", che visualizza le risorse che assorbe il progr. in quel momento.

Grazie mi sei stato molto utile, adesso appena mi capita il problema volo in quel programma e guardo cosa mi divora le risorse e gli spezzo le gambe:asd::asd:

 

Direi che x ora non si puo' fare nulla visto che tutto funziona, appena ho notizie nuove vi informo, + che altro vi chiedo aiuto.

 

Ringrazio tutti x la disponibilita' e l'aiuto che mi state dando fino ad ora, se potessi esservi utile anch'io non esitate a chiedere.

Link to comment
Share on other sites

HD tune l'ho fatto pero' sotto la voce health non c'è scritto nulla, forse xchè ho usato la versione gratuita del progr.?

Ho fatto lo screen del test, ammesso che il disco incriminato sia quello del s.o., nel caso SSD.

Si scusa ho detto male, volevo dirti Error Scan. Qui fai Start ed aspetta paziente :)

Dovrebbe indicarti eventuali settori danneggiati. Se i settori sono tutti verdi alla fine allora l'HD è ok.

 

Comunque lo screen del bench non l'hai messo ;)

 

Darei una controllatina anche alle temp ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...