Jump to content

hdd archiviazione 2 o 1?


Idream

Recommended Posts

CIAO,

 

alla fine penso che prenderò un ssd VERTEX2 120GB per so e giochi e varie... poi volevo prendere un hdd per archiviazione, download ecc...e da quello che ho capito è logico, o cmq è consigliabile andare su un hdd tipo wd caviar green , visto che non avrò bisogno di alte prestaizoni per quell'uso.. (ditemi se in realtà sbaglio....)

 

MA QUA AVEVO UN DUBBIO, MEGLIO 2 HDD DA 500GB da mettere eventualmente in raid, O 1 SOLO DA 1TB+? rischio di meno come perdita di dati avendone due e magari guadagno qualcosina (anche se ho detto che non mi serve + di tanto..) in prestazioni

 

GRAZIE X I VS. PARERI...:)

Link to comment
Share on other sites



CIAO,

 

alla fine penso che prenderò un ssd VERTEX2 120GB per so e giochi e varie... poi volevo prendere un hdd per archiviazione, download ecc...e da quello che ho capito è logico, o cmq è consigliabile andare su un hdd tipo wd caviar green , visto che non avrò bisogno di alte prestaizoni per quell'uso.. (ditemi se in realtà sbaglio....)

 

MA QUA AVEVO UN DUBBIO, MEGLIO 2 HDD DA 500GB da mettere eventualmente in raid, O 1 SOLO DA 1TB+? rischio di meno come perdita di dati avendone due e magari guadagno qualcosina (anche se ho detto che non mi serve + di tanto..) in prestazioni

 

GRAZIE X I VS. PARERI...:)

 

Se prendi due HDD e li metti in mirroring (come ho fatto io per lo stesso motivo tuo) hai una protezione dei dati ma sicuramente non hai miglioramenti delle prestazioni, ma alla fine vedi un solo hdd.

 

Se vuoi avere dei guadagni devi metterli in stripe, ma perdi in "affidabilità" perchè se salta qualcosa..perdi i dati a quel che so.

 

Io gli HDD per dati, quali foto, musica, documenti etc etc metterò sempre un Raid Mirroring proprio perchè sono quei dati che non vorresti mai perdere.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ah.... mi sono un attimo documentato velocemente..xè mi ero accorto avevo proprio capito poco di raid...ma quindi facenod RAID1 praticamnete ho sempre 500 gb.. ma quindi è la stessa cosa che farsi un backup ogni tanto su un hard disk esterno? ok ho letto che guadagni in velocita di lettura...ma avendo un ssd non mi interessa...

 

e fare il RAID0-strip-PRATICAMENTE è PIU RISCHIOSO...

 

ergo: a questo punto mi sono "sconfusato" e mi chiedo...ma praticamente se devo comprarli nuovi non serve a niente prendere due hdd da 500 gb e metterli in raid?:muro:

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare un raid per archiviazione dati quello consigliato è un raid 1, per farlo devi prendere due HD di cui ne vedrai solo 1, ad esempio se predi due da 500gb lo spazio utilizzabile saranno sempre 500gb, però in caso di rottura di uno dei due dischi avrai i dati salvi, perchè i dati sono scritti in entrambi i dischi.

Il raid 0 lo si fa quando si vuole guadagnare in prestazioni, infatti prendendo due hd da 500gb ne vedrai uno solo da 1tb, i dati verranno scritti su entrambi i dischi, in ordine sparso. però in caso di rottura di un disco perderai tutti i dati.

 

Se posso consigliarti io farei così, se sono dati di vitale importanza farei un pensiero al raid 1, ma se sono dati di cui puoi permetterti di fare un backup ogni tanto potresti prenderti un singolo hd senza farti troppi problemi.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare un raid per archiviazione dati quello consigliato è un raid 1, per farlo devi prendere due HD di cui ne vedrai solo 1, ad esempio se predi due da 500gb lo spazio utilizzabile saranno sempre 500gb, però in caso di rottura di uno dei due dischi avrai i dati salvi, perchè i dati sono scritti in entrambi i dischi.

Il raid 0 lo si fa quando si vuole guadagnare in prestazioni, infatti prendendo due hd da 500gb ne vedrai uno solo da 1tb, i dati verranno scritti su entrambi i dischi, in ordine sparso. però in caso di rottura di un disco perderai tutti i dati.

 

Se posso consigliarti io farei così, se sono dati di vitale importanza farei un pensiero al raid 1, ma se sono dati di cui puoi permetterti di fare un backup ogni tanto potresti prenderti un singolo hd senza farti troppi problemi.

 

Valerio

esatto bravissimo e grazie...mi HAI diradato la nebbia che mi era salita....:)

e infatti come pensavo e mi dici tu..è inutile e ne prendo uno solo!

oppure:

last news dal mio cervello...:D

se ne prendo uno da 500gb solo x download, film ecc... dove c'è piu rischio di scaricare magari anche schifezze ..e un altro da 500 per tutte le foto e docs vari? così non limiterei i rischi di perdita dati o corruzione hard disk?

 

GRAZIE PER I VS. CONSIGLI RAGAZZI!

 

BUON LAVORO!O0

Edited by Idream
sono disgrafico spesso.....
Link to comment
Share on other sites

esatto bravissimo e grazie...mi HAI diradato la nebbia che mi era salita....:)

e infatti come pensavo e mi dici tu..è inutile e ne prendo uno solo!

oppure:

last news dal mio cervello...:D

se ne prendo uno da 500gb solo x download, film ecc... dove c'è piu rischio di scaricare magari anche schifezze ..e un altro da 500 per tutte le foto e docs vari? così non limiterei i rischi di perdita dati o corruzione hard disk?

 

GRAZIE PER I VS. CONSIGLI RAGAZZI!

 

BUON LAVORO!O0

 

In realtà il raid1 serve solo a scongiurare il pericolo di perdita di dati a causa di rottura fisica del drive (se si rompe un disco i dati rimangono nell'altro). Per quanto riguarda virus e schifezze varie non è che riescono a danneggiarti il disco e solitamente neanche i dati. Di solito vanno a corrompere il sistema operativo ma una volta reinstallato i dati sono sempre lì.

 

Al massimo puoi separare i dati in due partizioni differenti, una per download l'altra per dati personali. In questo modo se 500GB ti bastano per tutto, hai sia la protezione fisica dat dal raid1 sia se vogliamo la possibilità di formattare la partizione download senza preoccuparsi di salvare i dati personali.

 

Per quanto riguarda se è più sicuro fare il backup su un hdd esterno, dipende... dipende da quanto usi l'hdd esterno e da quante possibilità ci sono che si rompe... oltre al fatto che dovresti fare il backup costantemente per essere sicuro di non perdere i dati più recenti.

personalmente se ci sono dati molto importanti farei sia raid1 che backup su hdd esterno.

Link to comment
Share on other sites

In realtà il raid1 serve solo a scongiurare il pericolo di perdita di dati a causa di rottura fisica del drive (se si rompe un disco i dati rimangono nell'altro). Per quanto riguarda virus e schifezze varie non è che riescono a danneggiarti il disco e solitamente neanche i dati. Di solito vanno a corrompere il sistema operativo ma una volta reinstallato i dati sono sempre lì.

 

Al massimo puoi separare i dati in due partizioni differenti, una per download l'altra per dati personali. In questo modo se 500GB ti bastano per tutto, hai sia la protezione fisica dat dal raid1 sia se vogliamo la possibilità di formattare la partizione download senza preoccuparsi di salvare i dati personali.

 

Per quanto riguarda se è più sicuro fare il backup su un hdd esterno, dipende... dipende da quanto usi l'hdd esterno e da quante possibilità ci sono che si rompe... oltre al fatto che dovresti fare il backup costantemente per essere sicuro di non perdere i dati più recenti.

personalmente se ci sono dati molto importanti farei sia raid1 che backup su hdd esterno.

scusa ma mi sfugge una cosa, xè dici che se lo partiziono ho il vantaggio "fisico" come in raid1??ma se mi si rompe il disco si rompe tutto e non posso accedere ad entrambe le partizionoi no?

 

cmq allroa farò come mi consigliate e come pensavo all'inizio...SSD x so+programmi (e anche giochi? oppure l'l'uncio vantaggio sarebebro tempi di carico + rapidi) + wd green....ma col black cosa cambia?solo il fatto del risparmio in rpm (5400 vs 7200)?

 

:ave:

Link to comment
Share on other sites

scusa se e' poco passare da 5400 a 7200...

 

;)

SCUSA ma cosa vuoi dire??:cheazz:

 

io guarda che sono + orientato al 5400 ma volevo cpaire se a parte i giri in meno, quindi consumi e rumore, avevano qualche altra svantaggio se così si può chiamare...:)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente le prestazioni cambiano passando da 5400 a 7200, quello è vero, però se è una unità di archiviazione ti cambierà poco la vita, guardando le schede tecniche il vantaggio maggiore lo hai sui consumi, che sono molto ridotti rispetto al black, che ovviamente è più performante, come rumorosità le specifiche li danno praticamente uguali. Altra cosa da non sottovalutare è il prezzo, ho visto che un black costa praticamente quasi il doppio di un green a parità di capienza, e già questo almeno per me, è una cosa importante.

 

Poi io personalmente ho dei green da 1tb e mi ci trovo benissimo :)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se uno cerca prestazioni allora la scelta è andare sui 7200 rpm, ma se uno deve salvare dati e avere un disco per archivio i 5400 rpm vanno benissimo, tanto parliamoci chiaro, non è che se uno aspetta 30 secondi in più per un trasferimento dati muore, io la vedo così.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

:cheazz:

 

ma ragazzi guardando in giro ho visto che dei wd green c'è sia la vers 64 (w10ears) mb che 32(w10eads) ma la ears ho sentito dire che avrebbi dei problemi con la sua funzione intelli di parcheggiare le testine...quella funzione non sarebbe poi così intelligente...però io nello specifico non ci capisco...

MA A SUFFRAGARE QUESTO MIO DUBBIO C'è IL FATTO CHE la EARS costa almeno 20€ in meno della EADS, pur avendo + cache..qualcosa sotto ci deve essere?

 

:muro:

Link to comment
Share on other sites

:cheazz:

 

ma ragazzi guardando in giro ho visto che dei wd green c'è sia la vers 64 (w10ears) mb che 32(w10eads) ma la ears ho sentito dire che avrebbi dei problemi con la sua funzione intelli di parcheggiare le testine...quella funzione non sarebbe poi così intelligente...però io nello specifico non ci capisco...

MA A SUFFRAGARE QUESTO MIO DUBBIO C'è IL FATTO CHE la EARS costa almeno 20€ in meno della EADS, pur avendo + cache..qualcosa sotto ci deve essere?

 

:muro:

 

sinceramente non so,ai tempi,6 mesi or sono ,quando presi il mio mi sconsigliarono il black perche era un periodo dove gliene tornavano parecchi in negozio perche guasti!

 

io ho la versione da 64mb EARS, uno spettacolo,mai un problema!!il mese prox ne prendo un altro,ormai lo spazio non mi basta piu!!!:asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...