Jump to content

La X1550 e X1050 di ATI rimpiazzeranno rispettivamente la X1300 e la X300/X500


gianni1879

Recommended Posts

ATI sta avendo un formidabile successo nel mercato entry-level, al gradino più basso della produzione di schede grafiche. Si stanno infatti vendendo moltissime schede basate su X1300 e a quanto sembra ai consumatori non piacciono gli sforzi fatti da Nvidia in questo settore.

 

ATI è pronta a sfruttare questo vantaggio e ha deciso di cambiare per l'ennesima volta i nomi dei suoi prodotti.

 

Sta per rilasciare infatti l'X1050 e un nuovo prodotto chiamato X1550. Quest'ultimo sarà sostanzialmente il sostituto delle schede X1300 e sembra più vicino a un'invenzione di marketing che a una reale novità .

 

La nuova generazione sarà caratterizzata da un suffisso che termina con il numero 50. Al vertice infatti c'è l'X1950, nella fascia media l'X1650, mentre come entry-level sarà la X1550 e al livello ancora più basso la X1050. Si tratta di un'impostazione abbastanza corretta e per la prima volta non è del tutto incomprensibile per gli utenti.

 

Le schede usano processori RV515 e 516.

 

Invece per la X1050 ATI offirà un nuovo processore grafico, fatto per rimpiazzare i vecchi X300 e X500. Si chiamerà X1050 e avrà una velocità di clock di 400 MHz per il core e 666 MHz per la memoria. Supporterà interfacce di memoria sia a 64 che a 128 bit.

 

Dovrebbe arrivare questo mese e abbiamo sentito che permetterà di realizzare schede decisamente economiche che saranno appena sufficienti per Vista. La necessità di garantire anche al livello più basso la compatibilità con il nuovo sistema operativo è in realtà la reale ragione della sua esistenza.

 

Questo mercato di livello più basso è l'ultima roccaforte di ATI e la società non intende concederlo agli avversari tanto facilmente. Di sicuro questo chip piacerà agli OEM e se ancora non sappiamo bene cosa ci sia dietro il suo nome di marketing, non è difficile immaginarne le caratteristiche.

 

 

Fonte:The Inquirer

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

...secondo me ATI ha capito eccome. Quante persone comprano per il proprio pc schede che costano 590 euro?...quante invece sono le persone che comprano schede che costano 150 - 200 euro?....la maggior parte..tanto vale costruire schede performanti al minor prezzo :) così guadagni di più dato che le comprano più persone...

Link to comment
Share on other sites

Io voglio vedere la nostra ATI in alto però.. non nelle fasce basse.. non è quello il suo posto cacchio!!!

 

Apparte gli scherzi, sono ottime notizie, per chi appunto non vuole stare a spendere 500 euri solo per la scheda video.. le novità ATI mi interessano sempre!

Link to comment
Share on other sites

alla fine la x550 è una scheda che ti permette di fare quasi tutto con il minimo dei dettagli e una risoluzione mediocre...che è appunto il target dell'utente medio che quando vuole un pc, nn vuole spendere tanto (e per tanto non sono i nostri ipotetici 1000 euro...ma sono 300 o max 400 euro) e magari vuole anche il monitor... le schede di fascia alta sono schede di nicchia su cui di certo ati o nvidia nn fanno fatturato abnorme come per le restanti!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...