Jump to content

Il mio primo liquid!!


ciberjack

Recommended Posts

ciao l'altra volta avevo questo dubbio:

 

questa:

 

_MG_8893.jpg

 

_MG_8891.jpg

 

 

e un immagine all'interno del case (phantom (nzxt)) con un radiatore dippio ma non capisco (e non trovo niente sul web) di che dimensione sia pero so che le 2 ventole bianche (sopra) sono da 200mm... guarda qua: (sìnella sez SPECS) NZXT :: Unique. Unprecendented. Inspired - Phantom Product Detail

 

pensi che ci posso mettere un triple? tipo 360?..

 

ebbene adesso che mi e arrivato ho preso le misure interne che sono le seguenti:

 

i71948_mg-8891.jpg

 

in pratica "volendo" ci sta anche un "360" a patto di togliere la ventola posteriore di espulsione... io dico 'poco male' visto che se metto un push pull ho anche 2 ventoloni da 200mm che mi aiutano....

 

in oltre sempre "volendo".... si potrebbe mettere anche un 480 a patto di mettere l'unità ottica (il masterizzatore) nel secondo slot invece del primo....

 

in oltr il phantom gode di una profondita interna dispodibile (per montare un rad) massima di 194mm quindi possono essere montati dei rad di max 140mm (singolo/doppio/triplo).

 

p.s

il case e fantastico!! troppo bello!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hm... ho parlato troppo presto...!! un 480 si è vero che ci sta pero dove la spinge l'aria?? XD nell ultimo pezzo di rad bisognerebbe usarlo senza la quarta ventola...

 

 

e allora? un 480 con 8 o 7 ventole non fa alcuna differenza credimiO0O0

 

 

ed è uno spettacolo!!!!!!:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora ho un problema...

 

a quanto pare l'h70 (corsair) deve essere montato in modo da prendere aria fredda dall' esterno e buttare la calda all' interno....

 

ma la cosa non mi garba!! se metto le ventole in modo da espellere l'aria fuori puo cambiare qualcosa nelle temp??

 

come ventole sto montando delle Fan giapponesi dal nome impronunciabile :asd: "xinruilian" (e la marca) me le sono ritrovato tra la roba da buttare... :asd:

 

qui il dettaglio: http://xinruilian.en.ec21.com/Computer_Fan_Cooling_Fan--913978_1148875.html

 

comunque sono delle fan da 120mmx120x38 120CFM @47db

 

lo so 47db sono molti ed una scyhte kaze ultra soffia di piu allo stesso rumore (2db in meno)

 

però io dico poco male le tengo a minimo (che soffiano comunque tanto) e se necessario alzo la velocità... e poi ce le ho gia e non devo comprarne di nuove!!

 

ora ho un altro problema per tenerle a minimo dovrebbero essere "tachimetriche" giusto? se no non si possono controllare via software o reohbus (credo).

 

ora la ventola in questione ha solo i cavi rosso e nero ma sotto l'adesivo della medesima c'e un terzo punto al centro tra i due fili, vuoto e sopra tale punto c'e stampata la lettera 's' : (la foto e puramente indicativa "non" e la mia ventola ma una img. presa da internet e mod. con paint per rendere l'idea)

 

i72931_ventolaprimo.jpg

 

a me e venuto in mente di saldarci (nel punto centrale) un cavo giallo ottenendo questo risultato:

 

i72932_ventola.jpg

 

ora mi chiedo se cosi facendo la ventola sia gestibile via software...??

 

perche se cosi non fosse dovrei costruirmi un piccolo potenziometro...

Link to comment
Share on other sites

a proposito ho dimenticato di dire che:

 

1 ho provveduto a lappare il mio h70

guarda qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f15/importante_scelta_scheda_marde_e_ram_help-21784/index6.html#post256695

 

2 ho quasi finito di costruirmi il convogliatore per la ventola "push" dell h70!! sta venendo benissimo!! quasi meglio di quelli comprati ;) poi posto le foto!!

Link to comment
Share on other sites

dunque, io quando avevo l'h50 avevo 2 ventole che buttavan fuori l'aria dal case verso l'esterno, le prestazioni le avevo cosi!

 

quindi anche per l'h70 presumo sia la stessa cosa!

 

per la modifica del filo non so aiutarti, prendine 2 nuove e stop, quelle li buttale e stop, anche metterle soto rehorbus non ti serve a nulla, visto che come resa fan pena....

Link to comment
Share on other sites

dunque, io quando avevo l'h50 avevo 2 ventole che buttavan fuori l'aria dal case verso l'esterno, le prestazioni le avevo cosi!

 

quindi anche per l'h70 presumo sia la stessa cosa!

 

per la modifica del filo non so aiutarti, prendine 2 nuove e stop, quelle li buttale e stop, anche metterle soto rehorbus non ti serve a nulla, visto che come resa fan pena....

 

ok allora monto verso esterno...

 

resa fanno pena?? guarda che sono da 120CFM= 204mq3/h d'aria!! tenendole a minimo il rumore e sulla media e mi danno circa 80/90cfm!! considera che le noctua da 140mm fanno max 78cfm.......

Link to comment
Share on other sites

si ok, ma non bastano solo i dati... conta anche come è fatta la ventola, il disegno in se delle pale, come indirizza il flusso...

 

come dati sono ottime indubbiamente, ma le ventole da 120mm in generale hanno avuto un evoluzione importante, con studi accurati ...

 

ovvio cmq che se te le ritrovi li e non vuoi spender soldi le regoli e via, io le cambierei...

Link to comment
Share on other sites

si ok, ma non bastano solo i dati... conta anche come è fatta la ventola, il disegno in se delle pale, come indirizza il flusso...

 

come dati sono ottime indubbiamente, ma le ventole da 120mm in generale hanno avuto un evoluzione importante, con studi accurati ...

 

ovvio cmq che se te le ritrovi li e non vuoi spender soldi le regoli e via, io le cambierei...

 

capisco.. vedremo dai io le provo e vedo come vanno... considera che gli sto mettendo un convogliatore... se non mi soddisfano le cambierò

Link to comment
Share on other sites

Non puoi trasformare una ventola in PWM aggiungendo un semplice filo poiché necessita di un circuito apposito, al massimo puoi aggiungere un oggettino come il nanoxia PWMX: http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2344

 

Poi le ventole PWM hanno 4 fili. ;)

La cosa strana è che cio' significa che tu avevi una ventola con solo 2 cavi, significa che non avevi il segnale tachiemtrico il che è piuttosto bizzarro :asd: Cmq mi piace ricordare che il segnale tachimetrico non serve a regolare la velocità della ventola bensì manda degli impulsi a seconda della velocità di rotazione.

 

Quindi se non vuoi convertire la tua ventola in PWM con quell'oggettino che ti ho linkato ti rimane solo la possibilità di utilizzare un potenziometro. O0

 

P.S. sono proprio curioso di vedere questo tuo convogliatore artigianale. In che materiale lo stai facendo?

Link to comment
Share on other sites

Non puoi trasformare una ventola in PWM aggiungendo un semplice filo poiché necessita di un circuito apposito, al massimo puoi aggiungere un oggettino come il nanoxia PWMX: http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2344

 

Poi le ventole PWM hanno 4 fili. ;)

La cosa strana è che cio' significa che tu avevi una ventola con solo 2 cavi, significa che non avevi il segnale tachiemtrico il che è piuttosto bizzarro :asd: Cmq mi piace ricordare che il segnale tachimetrico non serve a regolare la velocità della ventola bensì manda degli impulsi a seconda della velocità di rotazione.

 

Quindi se non vuoi convertire la tua ventola in PWM con quell'oggettino che ti ho linkato ti rimane solo la possibilità di utilizzare un potenziometro. O0

 

P.S. sono proprio curioso di vedere questo tuo convogliatore artigianale. In che materiale lo stai facendo?

aaaah ok ho capito! O0

ma allora le ventole che hanno 3 fili??? io nel case ne ho in quantità e sono collegate con un fancontroller sul top del case (nzxt phantom).

 

ma allora mi basta collegare la ventola ad un fan controller senza farmi il potenziometro no??

 

il convogliatore lo sto facendo in plastica ricavato da un insegna del mio albergo che non uso piu XD la plastica ha uno spessore di 3mm e le dimensioni del convogliatore sono di 120x120x30mm di colore nero satinato!

 

proprio in questo momento lo sto completando... domani posto le foto!

Link to comment
Share on other sites

Ottima cosa riciclare! :D

 

Cmq si, il rheobus funziona da potenziometro (ossia come resistenza variabile che ti cambia la differenza di potenziale). Quindi si, se colleghi la tua ventola al rheobus puoi pilotarla ma non puoi vedere a che velocità va (perchè manca il segnale tachimetrico anche se poi ce ne sono alcuni che fanno un calcolo preimpostato a seconda dei volt che dai ma non sono effettivi gli rpm mostrati).

Link to comment
Share on other sites

Ottima cosa riciclare! :D

 

Cmq si, il rheobus funziona da potenziometro (ossia come resistenza variabile che ti cambia la differenza di potenziale). Quindi si, se colleghi la tua ventola al rheobus puoi pilotarla ma non puoi vedere a che velocità va (perchè manca il segnale tachimetrico anche se poi ce ne sono alcuni che fanno un calcolo preimpostato a seconda dei volt che dai ma non sono effettivi gli rpm mostrati).

 

ok quindi, posso fare anche a meno di quel terzo filo giallo che ho aggiunto no?? o serve? perche tutte le ventole nel case ne hanno 3 di fili....

 

per il convogliatore:

 

funziona perfettamente, il flusso sembra preciso e non sembra esserci la minima perdita!!

 

ma visto che e il mio primo convogliatore quando pensavo di avere finito e successo un guaio (succede sempre cosi, alla fine...:asd:)

 

mi spiego su internet tempo fa ho visto una guida su come costruirne uno in cartone e scotch e nastro isolante e eltre porcherie..!! e a lavoro finito potete immaginare che schifezza...

 

quindi ho deciso di farlo in

plastica ricavato da un insegna del mio albergo che non uso piu XD
ho proceduto facendo il disegno sul pannello (spesso 3mm) e l'ho tagliato con una lama apposta montata su di un saldatore a stagno.

 

ho cosi ottenuto 4 barrette da 120x30x3mm

 

e qui la prima difficoltà... le volevo verniciare con uno spry nero satinato (lo spry si applica facilmente ed in 30 min e perfettamente asciutto), ma la ferramenta non ne aveva piu... allora ho dovuto usare uno smalto nero che avevo in casa (in genere 24h di asciugatura)... ho dato 3 mani di vernice. poi per farlo asciugare prima ho messo le placchette in un forno ad induzione impostato su 'fan'grill0water0. ad una temp di 48°c per 3 ore mentre lavoravo :uglystupid2::uglystupid2: :asd: quando ho finito erano gia asciutte!! O0

 

a questo punto per rendere il colore satinato vi ho passato sopra la carta vetro del 2000.

 

per fissare il tutto al radiatore ho usato delle comuni viti del 3x40 (credo 3x45 non ricordo adesso)

 

altro problema in teoria ci sarebbero volute delle viti da 3x75 ma la ferramenta non le aveva....:muro:

allora ho deviso di ovviare al problema con la lama a caldo tagliando i 4 spigoli della ventola superiori.... in questo modo:

 

i73113_vent32.jpg

 

a proposito, non ho usato delle viti come quelle del corsair per 2 motivi, 1 troppo strette e 2 sono fuori forma, che nelle normali ferramente e impossibile trovare.

 

a questo punto ho preparato dei piedini per la ventola se no il peso non puo essere retto dal convogliatore. mi spiego: il convogliatore verra attaccato con della colla a caldo di colore nero. solo con la colla non reggerebbe...

 

quindi ho fatto dei supporti così:

 

i73114_vent34.jpg

 

i piedini li ho fatti con dei "regoli" da 3cm (quelli che si usavano in prima elementare) li ho "presi":perfido: a mio fratello il piccolo :asd: sono perfetti per dimensione e forma!! O0

 

li ho forati con una punta da 3mm, li ho attaccati alla ventola, ho stretto bene, una volta saldi alla ventola ho proceduto con fissare il tutto al radiatore.

 

fatto questo ho attaccato con la colla le placchete tutt'intorno con la colla in modo da chiudere lo spazio tra il rad. e la ventola ottenendo questo risultato:

 

i73115_vent33.jpg

 

il tutto è perfetto mooolto ma molto saldo!! O0 se non avessi fatto quei supporti non avrebbe retto nemmeno una ventola da 25mm!!

 

scusate per le img ma le ho fatte al volo con paint!!:asd:

 

un altro problema.

all' inizio prima dell' idea dei regoli... a proposito ecco i regoli: regoli.bmp

 

ho svuotato un pennarello tagliato in 4pz da 3mc e riampito con la colla a caldo, ma e stato un lavoraccio... quando la colla raffredda diventa un macello alla fine ho lasciato perdere ed ho pensato ai regoli...

 

quando monto nel case provo in single fan... e poi in push>pull visto che ne ho un altra uguale...

 

volevo postare una foto ma misono litigato con la fotocamera e non trovo il cavetto :asd: io e le cam non andiamo daccordo, l'altra volta le batterie ora questo :asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

ok quindi, posso fare anche a meno di quel terzo filo giallo che ho aggiunto no?? o serve? perche tutte le ventole nel case ne hanno 3 di fili....

 

per il convogliatore:

 

funziona perfettamente, il flusso sembra preciso e non sembra esserci la minima perdita!!

 

ma visto che e il mio primo convogliatore quando pensavo di avere finito e successo un guaio (succede sempre cosi, alla fine...:asd:)

 

mi spiego su internet tempo fa ho visto una guida su come costruirne uno in cartone e scotch e nastro isolante e eltre porcherie..!! e a lavoro finito potete immaginare che schifezza...

 

quindi ho deciso di farlo in ho proceduto facendo il disegno sul pannello (spesso 3mm) e l'ho tagliato con una lama apposta montata su di un saldatore a stagno.

 

ho cosi ottenuto 4 barrette da 120x30x3mm

 

e qui la prima difficoltà... le volevo verniciare con uno spry nero satinato (lo spry si applica facilmente ed in 30 min e perfettamente asciutto), ma la ferramenta non ne aveva piu... allora ho dovuto usare uno smalto nero che avevo in casa (in genere 24h di asciugatura)... ho dato 3 mani di vernice. poi per farlo asciugare prima ho messo le placchette in un forno ad induzione impostato su 'fan'grill0water0. ad una temp di 48°c per 3 ore mentre lavoravo :uglystupid2::uglystupid2: :asd: quando ho finito erano gia asciutte!! O0

 

a questo punto per rendere il colore satinato vi ho passato sopra la carta vetro del 2000.

 

per fissare il tutto al radiatore ho usato delle comuni viti del 3x40 (credo 3x45 non ricordo adesso)

 

altro problema in teoria ci sarebbero volute delle viti da 3x75 ma la ferramenta non le aveva....:muro:

allora ho deviso di ovviare al problema con la lama a caldo tagliando i 4 spigoli della ventola superiori.... in questo modo:

 

i73113_vent32.jpg

 

a proposito, non ho usato delle viti come quelle del corsair per 2 motivi, 1 troppo strette e 2 sono fuori forma, che nelle normali ferramente e impossibile trovare.

 

a questo punto ho preparato dei piedini per la ventola se no il peso non puo essere retto dal convogliatore. mi spiego: il convogliatore verra attaccato con della colla a caldo di colore nero. solo con la colla non reggerebbe...

 

quindi ho fatto dei supporti così:

 

i73114_vent34.jpg

 

i piedini li ho fatti con dei "regoli" da 3cm (quelli che si usavano in prima elementare) li ho "presi":perfido: a mio fratello il piccolo :asd: sono perfetti per dimensione e forma!! O0

 

li ho forati con una punta da 3mm, li ho attaccati alla ventola, ho stretto bene, una volta saldi alla ventola ho proceduto con fissare il tutto al radiatore.

 

fatto questo ho attaccato con la colla le placchete tutt'intorno con la colla in modo da chiudere lo spazio tra il rad. e la ventola ottenendo questo risultato:

 

i73115_vent33.jpg

 

il tutto è perfetto mooolto ma molto saldo!! O0 se non avessi fatto quei supporti non avrebbe retto nemmeno una ventola da 25mm!!

 

scusate per le img ma le ho fatte al volo con paint!!:asd:

 

un altro problema.

all' inizio prima dell' idea dei regoli... a proposito ecco i regoli: regoli.bmp

 

ho svuotato un pennarello tagliato in 4pz da 3mc e riampito con la colla a caldo, ma e stato un lavoraccio... quando la colla raffredda diventa un macello alla fine ho lasciato perdere ed ho pensato ai regoli...

 

quando monto nel case provo in single fan... e poi in push>pull visto che ne ho un altra uguale...

 

volevo postare una foto ma misono litigato con la fotocamera e non trovo il cavetto :asd: io e le cam non andiamo daccordo, l'altra volta le batterie ora questo :asd::asd::asd:

:asd::asd::asd:

 

certo che sei fuori come un balcone!!!:asd::asd:

 

che lavorone madonna!!:asd::asd:

O0O0O0

Link to comment
Share on other sites

ciao ho una domanda: sul manuale del h70 dice di collegare la ventola allo spinotto "cpufan" e di collegare la pompa ad uno spinotto qualsiasi per ventola sulla mobo.

 

il mio problema e semplice: e obbligatorio attaccare la ventola allo "cpu fan"?? perche cosi credo che non potrei controllare la velocita di rotazione della ventola, invece se la collego al reohbus del case posso collegarla tranquillamente e nello spinotto della ventola cpu ci attaccherei invece lo spinotto della pompa..

 

e tutto possibile o sbaglio??

 

p.s

tranquilli appena riesco posto la foto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...