Jump to content

TV 32" CRT - Come smagnetizzarle lo schermo?


Eclyptos

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho un JVC InteriArt 32" Flat-Screen 100hz, funziona a meraviglia meglio di molti LCD in circolazione, tralasciando lo spazio che occupa, e consuma la meta'. Pero' ha un po' di anni e sarebbe da rigenerare. La prima cosa che vorrei eseguire a sistemare il Tubo Catodico CTR. Sui lati dello schermo sono apparsi aloni di colore rosa e azzurrino, ho sentito che i CTR non si usurano facilmente e che ce la possibilita' di riprestinarli. Praticamente nei anni si e magnetizzato lo scherno, colpa del tempo e casse laterali o tutti fattori e per smagnetizzarlo bisogna fare un processo strano con una bobina sullo schermo, tipo calamita ma che fa il verso contrario cioe' smagnetizza. Se eseguo questo procedimento la TV torna come prima, in teoria, dopodiche smonto le casse laterali e uso l'HiFi Home Teatre.

 

Avete un idea di cosa si tratta e dove posso trovarlo?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites



ciao,

 

mi sembra di aver sentito questo:

"puoi usare una semplice calamita (tipo quella degli altoparlanti) e con il tv acceso lo passi ai lati dello schermo ad una distanza di circa 5 cm rapidamente.

Vedrai le macchie sparire.

Mi era capitata una cosa simile con degli altoparlanti inscatolati posti sotto il mobile porta tv che mi avevano magnetizzato lo schermo"

 

la tv con tubo catodico è CRT non CTR O0

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

mi sembra di aver sentito questo:

"puoi usare una semplice calamita (tipo quella degli altoparlanti) e con il tv acceso lo passi ai lati dello schermo ad una distanza di circa 5 cm rapidamente.

Vedrai le macchie sparire.

Mi era capitata una cosa simile con degli altoparlanti inscatolati posti sotto il mobile porta tv che mi avevano magnetizzato lo schermo"

 

la tv con tubo catodico è CRT non CTR O0

 

In effetti e CTR :fiufiu:

 

comunque ho sentito anche io che qualcuno lo ha fatto con una calamita, ma qualcun'altro ha anche dichiarato che dopo tale procedimento e' peggiorato, ed in effetti con la calamita non mi sembrerebbe molto ideale.

Ce questa cavolo di bobina Fai-da-te che veramente non mi convince per il semplice motivo che non sono un tecniko e poi faccio qualche danno. Chiamarne uno per smagnetizzarlo mi costa piu' della TV. Speravo che si puo' comprare una tale bobina da qualche parte ma io non ho la piu' pallida idea!

 

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Sistemato titolo discussione.

 

Per il problema non servono calamite e affini, se si è presentato è proprio a causa loro. Per smagnetuzzarlo di solito sui tv come sugli schermi di un certo livello quando lo accendi la procedura di degauss viene fatta in automatico.

L'unica cosa che puoi fare è togliere la spina di alimentazione per un pò di ore e sperare.

Link to comment
Share on other sites

Sistemato titolo discussione.

 

Per il problema non servono calamite e affini, se si è presentato è proprio a causa loro. Per smagnetuzzarlo di solito sui tv come sugli schermi di un certo livello quando lo accendi la procedura di degauss viene fatta in automatico.

L'unica cosa che puoi fare è togliere la spina di alimentazione per un pò di ore e sperare.

 

So di tale procedimento di questi TV, pero' scusa la mia ignoranza, e' possibile che nei anni questa procedura di Degauss si sia usurata o non funziona piu' a dovere percui bisogna farlo manualmente?

Link to comment
Share on other sites

Io proverei a togliere i woofer dal tv ( se hai detto che userai l'ht), lasciarlo qualche giorno senza spina spento e poi utilizzarlo come al solito, sperando che questa procedura di degauss (non l'ho mai sentita dire e non so in che cosa consiste), con il tempo riesca a ripristinare il tv visto che non ci sono piu i magneti dei woofer a dargli noia.

Volendo per i woofer se sono buoni (ricordo il mio vecchio crt che aveva 2 tweeter e due woofer in stereo, al poso di un solo full range come molte volte) puoi fare due casse separate e collegarle comunque alla tv un po più distanziate.

Link to comment
Share on other sites

So di tale procedimento di questi TV, pero' scusa la mia ignoranza, e' possibile che nei anni questa procedura di Degauss si sia usurata o non funziona piu' a dovere percui bisogna farlo manualmente?

 

I magneti degli altoparlanti sono schermati sui tv e così dovrebbero restare fino a fine vita senza bisogno di far nulla, salvo cause esterne

Link to comment
Share on other sites

I magneti degli altoparlanti sono schermati sui tv e così dovrebbero restare fino a fine vita senza bisogno di far nulla, salvo cause esterne

 

Ovviamente i costruttori sono a conoscenza di questi casi e si tutelano.

 

Magari se però nel tuo tv vedi che i campi smagnetizzati sono proprio vicino ai diffusori allora potresti provare.

Link to comment
Share on other sites

Io proverei a togliere i woofer dal tv ( se hai detto che userai l'ht), lasciarlo qualche giorno senza spina spento e poi utilizzarlo come al solito, sperando che questa procedura di degauss (non l'ho mai sentita dire e non so in che cosa consiste), con il tempo riesca a ripristinare il tv visto che non ci sono piu i magneti dei woofer a dargli noia.

Volendo per i woofer se sono buoni (ricordo il mio vecchio crt che aveva 2 tweeter e due woofer in stereo, al poso di un solo full range come molte volte) puoi fare due casse separate e collegarle comunque alla tv un po più distanziate.

 

Grande! O0 Grazie!

Prima di tutto faccio esattamente questo processo, ci stavo pensando ma non riuscivo a inquadrare quale primo passo fare per non danneggiare niente. Infatti neppure io non so di cosa si tratta di questo sistema Degauss, tutti ne parlano ma nessuno dice come funziona, forse e' un sistema nell'impianto che quando si spegne la TV fa una specie di smagnetizzazione dal circuito, pressuppongo.

Comunque smonto i Woofer, magari faccio due collegamenti posteriori per due casse, in caso che le utilizzero' in futuro, tanto ha i RCA audio percui collego l'HT e per un paio di giorni stacco la spina.

Come prima cosa mi sembra un ottima idea. Grazie.

Vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Il processo di degaussing non è altro che la creazione di un campo magnetico randomico per mezzo del passaggio di corrente in una bobbina. Questo campo magnetico dovrebbe minimizzare il disiturbo della colorazione causata da polarizzazione. Queste polarizzazioni non possono pero' essere del tutto annullate bensi' solo attenuate. Di solito le tv hanno il degaussing quando vengono accese (come diceva SACD) e invece i monitor hanno questa funzione attivabile dal menu del monitor stesso (quando lo applicate mi balla tutto lo schermo, non so se l'avete mai fatto).

Cmq secondo me la causa della polarizzazione sarebbe da cercarla come causata da qualche apparecchio esterno alla TV. Ora mi vengono in mente: casse di uno stereo, trasformatori, phon (poco probabile). Dai un'occhiata intorno al tuo televisore e dicci cosa pensi potrebbe generare un campo magnetico abbastanza intenso.

 

P.S. Quanti anni ha il monitor?

Link to comment
Share on other sites

Il processo di degaussing non è altro che la creazione di un campo magnetico randomico per mezzo del passaggio di corrente in una bobbina. Questo campo magnetico dovrebbe minimizzare il disiturbo della colorazione causata da polarizzazione. Queste polarizzazioni non possono pero' essere del tutto annullate bensi' solo attenuate. Di solito le tv hanno il degaussing quando vengono accese (come diceva SACD) e invece i monitor hanno questa funzione attivabile dal menu del monitor stesso (quando lo applicate mi balla tutto lo schermo, non so se l'avete mai fatto).

Cmq secondo me la causa della polarizzazione sarebbe da cercarla come causata da qualche apparecchio esterno alla TV. Ora mi vengono in mente: casse di uno stereo, trasformatori, phon (poco probabile). Dai un'occhiata intorno al tuo televisore e dicci cosa pensi potrebbe generare un campo magnetico abbastanza intenso.

 

P.S. Quanti anni ha il monitor?

 

Esatto, mi ricordo di questo fatto su un Philips che avevo, entravi nel menu e cera scritto chiaramente smagnetizzazione e nel momento che cliccavi faceva un zdeng tipo bicchiere e l'immagine dondolava su se stessa per un secondo. Purtroppo questa opzione non ce in questo oppure sono talmente imbranato che non so dove sia. Riguardo campi magnetici intorno alla TV non ce assolutamente niente, la TV e' posizionata nel mobile del soggiorno, sopra Baretto con Bicchieri, sotto Cassettiere, sulla sinistra circa 30cm di distanza ce l'HiFi e sulla destra niente, percui rimangono solo casse interne dove ci sono le ombre proprio a raso dello schermo. La tv e' del 2003 e va che na meraviglia, prima non mi sono accorto perche' non si vedono le ombre sempre, mi sono accorto specialmente con immagini bianche percui a cominciato darmi un zik di fastidio e vorrei vedere di eliminarle.

Link to comment
Share on other sites

Ma con baretto intendi un frigorifero o una cantinetta per vini refrigerata?

Gli aloni dove sono? Ai bordi laterali?

 

e' un baretto frizzer a idrogeno, per bevande, con motore a reazione nucleare, vai tra nesun magnetizmo a distanza di chilometri....Ha, hA, ha......(scherzo) ;D

io lo chiamo baretto ma in pratica e' quel posto con vetro dove tengo i liquori, vini e bicchieri, tutto qui.

Si, gli aloni sono ai bordi laterali, solo li, dove sono le casse....rosa-azzurrini specialmente visibili su bianco...

Link to comment
Share on other sites

e' un baretto frizzer a idrogeno, per bevande, con motore a reazione nucleare, vai tra nesun magnetizmo a distanza di chilometri....Ha, hA, ha......(scherzo) ;D

Allora è quello, caso risolto. :asd:

 

Scgerzi a parte, anche se dovessero essere le casse embedded (cosa per la quale non comprerei più un prodotto JVC nella mia vita, poichè sarebbe un epic fail :asd: ) togliere le casse non risolverebbe il problema poichè la polarizzazione dello schermo rimarrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Come avveo già detto il campo magnetico che polarizza il tuo schermo non scomparira mai del tutto. Si potrebbe cercare di attenuare questo effetto. Un metodo è quello di staccare la tv dalla corrente e lasciarla spenta per un po'. Un altro sarebbe quello di usare uno smagnetizzatore.

Link to comment
Share on other sites

Come avveo già detto il campo magnetico che polarizza il tuo schermo non scomparira mai del tutto. Si potrebbe cercare di attenuare questo effetto. Un metodo è quello di staccare la tv dalla corrente e lasciarla spenta per un po'. Un altro sarebbe quello di usare uno smagnetizzatore.

Ho capito quello che intendi. E' quello che voglio fare come prima cosa. Eliminando la piu' probabile causa cioe' le casse. Ce da chiarire anche il fatto che per 5 anni era perfetta la tv, sara che sono partite le casse? non penso! Sara anche la vecchiaia e ora e' tutto sensibile questo JVC. A quanto riguarda lo smagnetizzatore e' da quando che ho aperto questa discussione che ne sto cercando uno, non fai da te e neppure quello che porta il tecnico, uno da comprare, bello fatto, che lo tengo nel cassetto e lo uso quando necessito, sai dove posso trovarlo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...