Jump to content

Dubbi su nuove connessioni...


Giuse_89

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno potesse spiegarmi nel dettaglio le differenze tra sata3 e sata6, apparte la velocità volevo sapere se cambiavano anche gli attacchi tra questi 2 o i cavi e la stessa cosa per usb 2.0 e 3.0...perchè la velocità è comunque la differenza primaria ma le periferiche, gli attacchi e i cavi restano i medesimi ? Grazie a tutti...

Link to comment
Share on other sites



meccanicamente il SATA-III 6Gb (medesima cosa dicasi dell'USB 3.0) non introduce nulla di nuovo, in quanto è stata volutamente mantenuta la retrocompatibilità per quanto riguarda i pin e i connettori, che restano esattamente i medesimi.

 

Discorso diverso va fatto invece per quanto riguarda i cavi: sia SATA-III che USB 3.0 hanno bisogno di segnali più puliti per poter mantenere il raddoppio teorico del throughput. Pertanto i cavi dovranno essere meglio costruiti e con materiali e saldature maggiormente idonee per poter mantenere dei flussi più consistenti, tali da avvicinanrsi a quelli limite delle specifiche, soprattutto quando vengono utilizzate lunghezze importanti.

 

Potrà quindi accadere che cavi con specifiche SATA-II e USB 2.0 (di modesta lunghezza) potranno funzionare ancora bene con le nuove connessioni quando queste non implichino un trasferimento dati prossimo al limite e continuo, ma sarebbe sempre consigliabile prevedere l'acquisto di cavi strettamente rispondenti alle nuove specifiche.

 

 

Per quanto riguarda il SATA-III, c'è poi da fare una ulteriore parentesi.

Per iniziare a saturare la banda a disposizione ci vorrebbero unità disco in grado di mantenere un throughput sustained di >150MB/sec (non di picco, quindi), unito ad un lavoro altamente efficiente su di una ampia cache (>32MB).

 

Attualmente nemmeno il nuovo VelociRaptor 600GB di WD è capace di tanto, quindi almeno per ora non dovrebbero esserci problemi insormontabili da questo punto di vista se si utilizzano già cavi SATA-II di ottima qualità :)

 

Il problema, invece, si pone eccome per i possessori di unità SSD di ultimissima generazione, per i quali è praticamente obbligatorio l'uso dei migliori cavi SATA-II in circolazione o SATA-III, e anche di buon pregio ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...