Jump to content

ciabatte salvafulmini


tails

Recommended Posts

Salve non so se questa è la sezione giusta, ma volevo chiedere un consiglio di ambito elettrico.

 

Io utilizzo attualmente queste due ciabatte, a cui ho collegati pc e schermo lcd + console, e drive vari: 1 e 2.

 

Tre domande importanti:

 

1) faccio bene a spegnere l'interruttore globale della ciabatta quando ho finito e me ne vado via e conseguentemente a fregarmene del resto, o sono ugualmente a rischio di sovratensioni e colpi di corrente tali da danneggiare i dispositivi collegati anche a interruttore spento?

 

2) i led accesi sugli interruttori sottintendono che nessuna sovratensione ha mai colpito la ciabatta e sono indice del buon funzionamento della protezione in ogni caso?

anche perché ..

 

3) tramite un'altro dispositivo di surge protection ho verificato che tutte le spine piccole di casa mia (un po' vecchiotta visto che ha quasi 40 anni) non hanno il polo della terra attivo, e quindi secondo alcuni la protezione della ciabatta non potrebbe entrare in funzione. boh.gif

 

Tipo se un giorno si verifica un temporale, la corrente salta, va e viene, l'interruttore spento mi protegge, o in pratica sono un incosciente a non staccare ogni volta la spina rolleyes.gif?

 

Grazie. Ok.gif

Edited by tails
Link to comment
Share on other sites



teoricamente gli interruttori sono meccanici quindi non dovresti avere problemi. I dispositivi sono fisicamente sconnessi dall'impianto di casa. Cio' non toglie che se ti entra un fulmine direttamente nell'impianto non è difficile che salti l'interruttore e arrivi ai dispositivi. Ovviamente questo è un caso estremamente remoto.

Per la messa a terra invece il rischio è diverso. Sarebbe bene rinnovare l'impianto sia per la tua sicurezza personale, sia per evitare accumuli di carica elettrostatica nei dispositivi che in alcuni casi possono provocare malfunzionamenti.

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto anche ai produttori se gli interruttori delle ciabatte siano bipolari o monopolari.

 

Nel primo caso la sicurezza sarebbe assai maggiore, essendo staccati entrambi i poli quando la ciabatta è spenta, rispetto a sovratensioni e picchi.

Per ora mi ha risposto solo Polypool, e la risposta è affermativa a proposito del bipolare.

 

Trust si fa attendere, evidentemente se la tira per la fama maggiore. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sui dispositivi antifulmine (e per estensione quindi anche sugli interruttori delle ciabatte, o come le vogliamo chiamare) esiste una normativa specifica, quindi la stragrande maggioranza dei produttori dovrebbe, essendosi dovuta adeguare, utilizzare interruttori bipolari, e questo già da diversi anni.

 

Direi che a partire dal Decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462, cioè il Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi, molti costruttori hanno dovuto, per forza di cose, iniziare a costruire e immettere in commercio solo dispositivi bipolari :)

Link to comment
Share on other sites

dire è una cosa, fare o comunque attenersi ne è un altra toto :)

 

 

Tommaso, sai cosa accade quando una apparecchiatura che dovrebbe essere a norma non lo è, ha un malfunzionamento e non ci lascia la pelle nessuno: assolutamente nulla :)

 

Quando invece un'apparecchiatura elettrica non è a norma, e lo dovrebbe invece essere, produce un corto circuito e/o un forte assorbimento, e questo malfunzionamento crea a catena un incendio e ci lascia le penne qualcuno: intervengono i VV.FF..

Di solito gli ingegneri dei VV.FF., col loro tempo, comprendono le cause del malfunzionamento :leggi:

 

Dopo averle comprese, e ci è scappato il morto, si trombano via via sino in basso tutte le persone, le ditte, i costruttori e quant'altro non rispettava le normative al momento del trapasso del povero malcapitato di turno.

 

Tu credi realmente che una società che costruisce delle semplicissime ciabatte antifulmine che dovrebbero essere a norma, risparmi davvero su un interruttore, per una lamella e qualche cm di cavo in più del costo di una decina di eurocent, per rischiare che prima o poi accada tutto cio, cioè che a partire dall'amministratore delegato sino all'ingegnere progettista vengano abilmente trombati?

 

In verità, io credo proprio di no :)

 

 

Se si trovano queste sigle sulle apparecchiature:

 

rispondente alla normativa nazionale CEI EN 61 643-11

e/o rispondente alla normativa internazionale IEC 61 643-1

si può certamente stare tranquilli che saranno state progettate e costruite proprio per salvaguardare la nostra incolumità ;)

Link to comment
Share on other sites

lo dico per esperienza non i gravità assoluta, un amico ha comprato una ciabatta diciamo di marca ma non le blasonate e ha bruciato in serie tutto quello collegato , di certo il discorso non lo sto facendo toto per le grandi e media aziende

 

 

non voglio entrare nel merito, ma era una apparecchiatura antifulmine, o una normale ciabatta multipresa?

 

In quest'ultima eventualità, tralasciando il caso estremo di quelle acquistate direttamente dai cinesi, belline e colorate, che sembrano quasi idonee a prima vista, tranne la spiacevole sorpresa, purtroppo, di trovare all'interno dei cavi

 

Una ciabatta che presenta una spina a tre poli passo standard (250V 10A), ha per eccesso in 1000W il massimo carico utilizzabile (tra l'altro dovrebbe essere chiaramente indicato).

 

Quelle che presentano invece la spina tripolare industriale, col passo allargato per intenderci (250V 16A), hanno questo limite posto a 1500W.

 

Ora, tralasciando di riferire cosa non ho visto attaccate in ciabatte del genere in giro per i posti dove sono stato (per esclusiva mancanza di un minimo di conoscenza dei principi di elettricità da parte di chi le utilizzava), nonchè le condizioni di sporcizia in cui si trovavano, finché si utilizza magari solo uno o due dei dispositivi connessi tutto va bene.

 

Quando, invece, vengono utilizzate più apparecchiature e magari si attacca momentaneamente (parlo per assurdo) l'aspirapolvere da 2000W perchè sulla ciabatta è più facile connetterla alla rete, e contestualmente si lasciano in funzione quelle che sono attaccate normalmente, allora il danno prima o poi arriva inesorabile

 

:)

 

 

p.s.

 

ritornando all'incoveniente occorso al tuo amico, un guasto o un interruttore difettoso potrebbe anche starci, ma è un caso molto raro e particolarmente sfortunato, considerati la qualità e i criteri costruttivi di questo tipo di apparecchiature al giorno d'oggi.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un altro quesito sulla sicurezza elettrica sempre a proposito della mia configurazione, già che ci siamo. icon_smile.gif

 

Ho fatto rifare il pannello corrente della mia casa di recente e ho notato che, oltre al classico salvavita differenziale mi è stato inserito sul generale anche un salvavita magnetotermico ABB ds 642 con elettrostop.

 

Teoricamente questo dovrebbe scattare su sovratensioni e quindi proteggere anche il mio prezioso hardware quando è scollegato dalla rete elettrica tramite l'interruttore bipolare spento delle mie due ciabatte?

 

E' una precauzione sufficiente o dovrei per sicurezza cmq staccare le prese di ogni gruppo del mio hardware tutte le sere prima di andare a dormire, caso mai mi sorprendesse un temporale e non tornassi reattivo in tempo utile (dallo sleep-mode icon_mrgreen.gif) o non mi riprendessi proprio fino al mattino (modalità ibernazione asd.gif)?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...