Jump to content

server collegato non apre più le pagine internet...


carloz

Recommended Posts

RISOLTO! :clapclap:

 

Allora, stamattina mi è venuta la geniale idea di togliere qualche regola inutile dal firewall fisico netgear, pensando a un possibile sovraccarico dello stesso... ho tolto la regola che apriva la porta per le richieste dns al mio server dall'esterno ( porta 53 ), e la regola che teneva aperta la porta https... tanto di siti in https non ne ho perciò penso almeno per ora sia inutile...

 

mi è bastato disabilitarle, senza cancellarle, e tutto è ripartito all'istante! A quanto pare questo maledetto firewall fisico della netgear era troppo carico di regole e di lavoro e probabilmente è andato in crisi, anche a causa delle nuove regole in entrata che ho aggiunto per il server linux che sto configurando...

 

Ve lo scrivo nel caso dovesse succedere anche a voi una cosa del genere.

Evviva! :briai:

 

Grazie a tutti!

 

P.S. Per quanto riguarda il file logon anche il mio ha le stesse identiche dimensioni, perciò dovrebbe essere ok...

 

Felice che hai risolto. Penso che il tuo firewall vada rivisto e riconfigurato seguendo dei passi ben precisi. Inoltre rivedrei anche i vari ip forniti da Telecom e le modalità di instradamento. Il tutto per avere una rete organizzata e pulita, che ti permetterà di mettere le mani per fare variazioni senza portarti a catena problemi a non finire. O0

Link to comment
Share on other sites



Grazie slime! :clapclap:

 

Eh, io in realtà l'ho configurato come mi hanno suggerito loro (quelli della Telecom) dopo che gli ho spiegato le mie esigenze e gli apparati di rete di cui dispongo... il problema è che non vedo altre vie per configurarlo in modo che funzioni come adesso... :cheazz:

 

o meglio...un'altra via ci sarebbe, ossia sarebbe quella di eliminare il firewall netgear e collegare i computer e i server al router telecom direttamente, impostando gli ip pubblici direttamente su ogni macchina... però la cosa mi spaventa alquanto...

 

E' certo che potevano farlo un pò meglio sto firewall fisico... io ricordo che nell'azienda in cui lavoravo avevamo un firewall fisico della fortinet (che peraltro era costato un botto, qualcosa come 1800 euro...) che aveva un monitor delle risorse occupate (procio e ram) e del carico di lavoro istantaneo con tanto di animazione grafica in stile tachimetro... questo invece non ha niente di tutto ciò...ti permette di inserire praticamente un numero illimitato di regole......e poi si inchioda :cesso:

Link to comment
Share on other sites

bene O0

 

Beh, che dire sul prodotto Netgear ... :asd:

 

Se hai bisogno di un apparato più solido ed affidabile, credo che non esista il bisogno di spendere uno sproposito: a patto che non abbiate la necessità di sfruttare più di 2 tunnel VPN, e di un throughput maggiore ai 40Mbit con firewall abilitato (24Mbit in tunnel), allora potrebbe bastarvi di spendere poco meno di 200€ acquistando lo ZyWall 2+ di Zyxel.

 

QUI una recensione in italiano (abilmente tradotta :asd:, dall'originale in inglese QUA) per meglio comprendere se possa fare al caso vostro

 

:)

Link to comment
Share on other sites

si dovete tener conto che deve sopportare un bel pò di carico di lavoro (nel senso di connessioni in entrata per l'hosting ecc) e non l'avevo pagato tantissimo... anzi...

 

poi come interfaccia è fantastico per quanto riguarda le configurazioni, è molto intuitivo e semplice da impostare rispetto al fortinet per esempio (che però ovviamente ha molte impostazioni avanzate in più).

 

Senza parlare dell'assistenza in garanzia... un anno e mezzo fa, più o meno, mi si era bruciato, e sono venuti loro a prelevarlo e me ne hanno portato uno nuovo, dello stesso modello, qualcosa come uno o due giorni dopo...velocissimi ed efficentissimi da quel punto di vista, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale sono rimasto molto colpito...

 

l'unico difetto è che a quanto pare non ha un processore molto potente o ha poca memoria perciò non sopporta carichi di lavoro troppo pesanti...e più che altro come già detto mancano gli indicatori di carico cpu e ram...che per uso professionale sono molto utili...

 

grazie cmq dei consigli, ci farò un pensierino ;)

Link to comment
Share on other sites

@carloz

 

Che versione di firmware hai sul Netgear? Perchè dalla versione 1.1.44 hanno fixato proprio il bug di instabilità sotto regimi di lavoro pesante e per tempi prolungati.

 

Eccoti il link alla pagina dei fw: http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/443

 

L'ultimo disponibile è il 1.1.48. Se ne hai uno molto vecchio è altamente consigliato l'upgrade. Tieni presente che dovrai salvarti schermate o scriverti i settaggi perchè dopo l'upgrade devi rimettere tutto a manina, per non rischiare che variabili valorizzate in maniera errata o totalmente eliminate possano influenza negativamente il funzionamento dell'apparato.

Link to comment
Share on other sites

Ciauz slime! Grazie del suggerimento, ma io quando ho un modem o un router tra le mani la prima cosa che faccio è aggiornargli il firmware all'ultima versione disponibile...

 

ho controllato per sicurezza ed è già aggiornato alla 1.1.48, infatti da quel che mi ricordo quando l'avevo comprato aveva qualcosa come la 1.1.46 o anche meno, e si inchiodava spesso... infatti da quando ci ho messo la 1.1.48 è diventato molto più stabile rispetto a quando l'avevo comprato...

 

forse dovrebbero chiudere qualche altro bug in più, e rilasciare qualche altro firmware visti gli ultimi eventi...

Link to comment
Share on other sites

prendo al volo la problematica venutasi a creare in questo thread (e la relativa causa) per fare un raffronto parziale ma significativo tra la diversa filosofia che guida questi due marchi, sui due prodotti di cui si è parlato e che come potrete constatare, si posizionavano alla loro uscita (stesso periodo, circa 4-5 anni fa) su due diversi segmenti, e quindi costi sensibilmente differenti:

 

Netgear

FVS124G

2 porte WAN

25 tunnel VPN

4 porte 10/100/1000Mbit

Cpu Risc non meglio identificata 32bit (200Mhz)

16MB Ram

4MB Flash Memory

 

Pagina di riferimento

DataSheet

 

 

 

ZyXel

ZyWall 2+

1 porta WAN

2 tunnel VPN

4 porte 10/100Mbit

Cpu Risc Intel 32bit XScale IXP422 (266Mhz)

32MB Ram

8MB Flash Memory

 

Pagina di riferimento

DataSheet

 

 

a voi le considerazioni e le dovute conclusioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...