Jump to content

modem router migliore


pannunovi

Recommended Posts

Infatti..

 

Io abito in un paesino "di campagna" e mi aggancia a 15.000

La mia fidanzata abita in centro a Bologna e aggancia a 10.000

 

Misteri della telecom!

 

 

 

non tutto deve necessariamente essere mistero :asd:

 

 

un piccolo trucco che potrebbe aiutare in determinate circostanze: :)

 

quando ho ristrutturato casa e ho ricablato tutto, proprio all'entrata del doppino nella mia abitazione ho inserito un corposo anello di ferrite sul quale ho avvolto, tutto intorno, il doppino stesso.

 

Stessa cosa all'uscita della presa a muro dove sapevo di posizionare il modem, altro anello di ferrite, con un'altra decina di giri di cavo.

 

Posso garantire che le varie interferenze hanno minori effetti collaterali, e incidono meno sulla qualità e stabilità del segnale.

 

;)

 

 

 

nel caso della tua ragazza, ti direi quantomeno di ricontrollare i filtri a uno a uno.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente dipende anche dall'affollamento della zona... se la cabina e i collegamenti sono sottodimensionati rispetto all'utenza è normale che ci siano cali rispetto alle condizioni ideali.

 

 

non mi trovo d'accordo, quantomeno non nell'aggancio al DSLAM.

 

La velocità di connessione dovrebbe restare relativamente indipendente anche in seguito all'affollamento dell'apparato in centrale, e comunque non incidere nel risultato finale di un -2% al max -5%.

Quindi su una 20Mbit, max -1Mbit, credo non di più :)

 

Tutt'altra considerazione sul throughput: quello si, cala vistosamente in presenza di affollamento sui DSLAM, e in genere, questo meccanismo viene poi gestito/pilotato direttamente sui primi router di centrale del provider ;)

Link to comment
Share on other sites

non mi trovo d'accordo, quantomeno non nell'aggancio al DSLAM.

 

La velocità di connessione dovrebbe restare relativamente indipendente anche in seguito all'affollamento dell'apparato in centrale, e comunque non incidere nel risultato finale di un -2% al max -5%.

Quindi su una 20Mbit, max -1Mbit, credo non di più :)

 

Tutt'altra considerazione sul throughput: quello si, cala vistosamente in presenza di affollamento sui DSLAM, e in genere, questo meccanismo viene poi gestito/pilotato direttamente sui primi router di centrale del provider ;)

 

Mi rimetto al parere dell'esperto :gluglu:

Link to comment
Share on other sites

Mi rimetto al parere dell'esperto :gluglu:

 

 

grazie Leo :)

però sai, quello che dico non deve assolutamente risultare una certezza a priori.

 

Facendo l'esempio di questo caso, se mi fosse portato davanti un documento IEEE o Cisco di qualsiasi altra fonte autorevole dove venga dimostrato il contrario o qualcosa di diverso, accetterei di buon grado di riconoscere l'errore, perchè allo stesso tempo avrei trovato la giusta conoscenza ;)

In effetti ricordo di aver appreso in passato il funzionamento dei DSLAM, ma potrebbe nel frattempo esser cambiato qualcosa, ed essere a sconocenza di nuove nozioni per quanto concerne ADSL2+ :)

 

 

Credimi, ritengo sia materialmente impossibile ricordare a memoria tutto quello che ho studiato, approfondito e passato con l'esperienza e a maggior ragione continuare a tenersi aggiornato su tutto: sono certo di non assomigliare molto a Pico della Mirandola :leggi:

 

A volte credo fermamente di ricordare che quella data cosa appare in un determinato modo, e non avendo il tempo materiale per approfondire i ricordi, potrei anche avere una falsa certezza di ciò che realmente è.

Altre volte non ricordo che dei barlumi e tento di avvicinarmi con la logica e le correlazioni. Ma in questi casi non sempre il risultato è certo.

 

 

Detto questo, vorrei invogliare tutti a non fidarsi completamente delle parole dette da qualsiasi altro senza una dimostrazione certa, ma restarne per quanto possibile agnostici e magari, avendo e trovandone il tempo, approfondire il tutto, trasportati dalla propria curiosità e sete di conoscenza :)

Link to comment
Share on other sites

a breve sposto e cambio router, in tale occasione cambio sicuramente i filtri e controlo / rifaccio l'impianto, poi vediamo il risultato...

 

non tutto deve necessariamente essere mistero :asd:

 

 

un piccolo trucco che potrebbe aiutare in determinate circostanze: :)

 

quando ho ristrutturato casa e ho ricablato tutto, proprio all'entrata del doppino nella mia abitazione ho inserito un corposo anello di ferrite sul quale ho avvolto, tutto intorno, il doppino stesso.

 

Stessa cosa all'uscita della presa a muro dove sapevo di posizionare il modem, altro anello di ferrite, con un'altra decina di giri di cavo.

 

Posso garantire che le varie interferenze hanno minori effetti collaterali, e incidono meno sulla qualità e stabilità del segnale.

 

;)

 

 

 

nel caso della tua ragazza, ti direi quantomeno di ricontrollare i filtri a uno a uno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io sono possessore di un netgear DGND3300 e mi trovo molto bene sia con la connessione via cavo sia con il wifi sia se lo uso sulla frequenza standard sia su quella alternativa (2,4-5 GHZ) anche io ho l'appartamento su un piano solo, uso la connessione wifi per giocare online con la xbox 360 (la play3 la uso ma connessa via cavo) o anche per fare dello streaming di video e per ora non ho mai avuto problemi inoltre trovo sia molto semplice anche da configurare... ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ho "quasi terminato" di installare il nuovo DRAYTEK 2820 VN sulla mia alice 20 mega...

"Quasi terminato" perchè ha un serie di opzioni e di funzionalità che sono incredibili...

Inzio dicendo che aggancia una portante più alta di qualsiasi altro router/modem provato e gia qui inziamo bene

Poi per ora con un solo apparecchio ho configurato:

Connessione wireless 802.11nin wpa2/aes la più sicura

Due telefoni voip, che funzionano magnificamente

Collegamento filtrato per il pc della bambina, i siti classificati come inadatti ad un pubblico minorenne, vengono bloccati...

Colegamento filtrato per il pc della fidanzata, i siti classificati come pericolosi, tipo malvare ed altro, vengono bloccati...

Collegamento non filtrato per me...

Condivisione stampante usb

 

Il tutto in un unico apparecchio...

Link to comment
Share on other sites

Io ho "quasi terminato" di installare il nuovo DRAYTEK 2820 VN sulla mia alice 20 mega...

"Quasi terminato" perchè ha un serie di opzioni e di funzionalità che sono incredibili...

Inzio dicendo che aggancia una portante più alta di qualsiasi altro router/modem provato e gia qui inziamo bene

Poi per ora con un solo apparecchio ho configurato:

Connessione wireless 802.11nin wpa2/aes la più sicura

Due telefoni voip, che funzionano magnificamente

Collegamento filtrato per il pc della bambina, i siti classificati come inadatti ad un pubblico minorenne, vengono bloccati...

Colegamento filtrato per il pc della fidanzata, i siti classificati come pericolosi, tipo malvare ed altro, vengono bloccati...

Collegamento non filtrato per me...

Condivisione stampante usb

 

Il tutto in un unico apparecchio...

 

I draytek costano ma sono prodotti molto validi che sono di fascia quasi aziendale più che consumer

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...