Jump to content

modem router migliore


pannunovi

Recommended Posts

cari ragazzi chiedo a voi per rendermi le idee più chiare...:)

 

ad oggi, qual'è il miglior modem router con antenna wifi n ad alto guadagno e collegamento coassiale? (cosi se trovo una antenna + potente la posso inserire senza poblemi)

 

visto che ho + di un pc da collegare oltre alle varie periferiche wifi volevo capire cosa c'è di buono nel mercato, visto che dove devo posizionare il modem router deve inviare e ricevere il segnale attraverso vari muri e volevo essere sicuro di non perdere troppa potenza...:perfido:

 

grazie a tutti..O0

Link to comment
Share on other sites

bisogna sempre tener conto che la potenza trasmissiva degli apparati Wireless aderenti allo standard 802.11x è in Italia strettamente regolamentata.

 

Questo significa che i margini di guadagno per ottenere prestazioni migliori, in teoria, potrebbero essere raggiunti solo da antenne più efficienti.

 

Se i luoghi da coprire col segnale sono disclocati tutti sul medesimo piano, allora la scelta migliore è senza dubbio l'utilizzo di una antenna omni-direzionale ad alto guadagno (9-10dB).

 

Questa scelta, associata ad un router, introduce però almeno due aspetti negativi:

 

1) il segnale sarà esteso di conseguenza certamente a tutto il piano dell'edificio, possibilmente non solo al nostro appartamento.

 

2) più aumenta il guadagno di una antenna omni-direzionale, maggiormente questa perde inevitabilmente efficacia sul piano verticale alla sua irradiazione.

Ciò significa che, in parole povere, all'aumentare del guadagno, la trasmissione perderà via via la capacità di coprire zone poste al di sopra (piani superiori) e al di sotto (piani inferiori) del proprio punto di generazione delle onde.

 

In genere, quindi, per scopi domestici, consiglio sempre di aumentare, ove sia possibile, il guadagno dei singoli apparati client che necessitano di maggior sensibilità, anzichè del router stesso.

 

Se sei comunque deciso nel tuo intento, dovresti avere l'accortezza di acquistare un router con attacco d'antenna standard SMA-Reverse, per poter poi fare una sostituzione significativa dell'antenna in dotazione

 

 

Atteso che, nel tuo caso sdoppierei gli apparati, scegliendo modem e router separatamente, potrei consigliarti il WRT300N di LinkSys, ma è troppo costoso e gli manca la certificazione WiFi Alliance (sempre da tenere in buonaconsiderazione), anche se è molto affidabile e dalla soddisfacente copertura.

 

Un buon compromesso, a 80€, potrebbe essere l'Edimax BR-6574n, che presenta davvero una ottima sezione radio.

 

QUI una dettagliata recensione

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ad oggi, qual'è il miglior modem router con antenna wifi n ad alto guadagno e collegamento coassiale? (cosi se trovo una antenna + potente la posso inserire senza poblemi)

In oltre 10 anni di adsl, e dopo un innumerevole numero di modem router provati, posso dirti senza tema di smentita alcuna che il migliore è:

DRAYTEK VIGOR 2820 VN

 

Ha tutto...

Fa tutto...

Si aggancia a 15.000 mentre il router telecom, si aggancia a 13.000...

:ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

Si, nei negozi non li trovi di certo...

Ci vuole un negoziante pazzo per spendere più di 200 euro per un router da mettere in vetrina !

 

Io dopo averlo provato, l'ho preso in inghilterra, in un momento abbastanza favorevole al cambio euro sterlina, e mi pare di averlo pagato circa 200 euro...

 

Ma si sa che qualtà ed economia, sono due voci che non vanno assieme...

Link to comment
Share on other sites

87193649_wl0067.gif

 

Oggi ho comperato questo, per un amico che non voleva spendere grosse cifre.

 

Dalle caratteristiche si direbbe buono:

Caratteristiche:

 

  • Conforme alle ADSL standard G.992.1 (G.. Dmt), G.992.2 (G. Lite.), G.992.3 (ADSL2), G.992.4 (ADSL2 splitterless), G. .992.5 (ADSL2 +) per ANNEX-A
  • ADSL 2/2+ 24 Mbps in ricezione e 2 Mbps in trasmissione
  • Conforme agli standard IEEE 2.4GHz 802.11n/g/b
  • supporta la crittografia WEP a 64/128 bit e WPA-PSK, WPA2-PSK Security
  • Supporta il filtraggio indirizzi MAC
  • Elevata velocità di trasferimento dati - fino a 300Mbps
  • 2 Antenne 2T2R MiMo
  • 4 Porte LAN Rj45 10/100 Mbps Schermate
  • 1 Porta WAN RJ11 per cavo telefonico
  • NAT (Network Address Translation) Condivisione IP
  • DMZ
  • QoS IP
  • VPN Pass Through (IPSec/PPTP/L2TP)
  • Anti-DOS SPI firewall
  • Server DHCP e client
  • ACL, IP / MAC / filtro porta, SNMP, UPnP e DDNS gestione degli accessi
  • Web di configurazione
  • Aggiornamento del firmware
  • Supporta Windows 98SE/ME/2000/2003/XP/Vista/7 Linux e Mac OS

Vi saprò dire come va...

Link to comment
Share on other sites

87193649_wl0067.gif

 

Oggi ho comperato questo, per un amico che non voleva spendere grosse cifre.

 

Dalle caratteristiche si direbbe buono:

Caratteristiche:

 

  • Conforme alle ADSL standard G.992.1 (G.. Dmt), G.992.2 (G. Lite.), G.992.3 (ADSL2), G.992.4 (ADSL2 splitterless), G. .992.5 (ADSL2 +) per ANNEX-A
  • ADSL 2/2+ 24 Mbps in ricezione e 2 Mbps in trasmissione
  • Conforme agli standard IEEE 2.4GHz 802.11n/g/b
  • supporta la crittografia WEP a 64/128 bit e WPA-PSK, WPA2-PSK Security
  • Supporta il filtraggio indirizzi MAC
  • Elevata velocità di trasferimento dati - fino a 300Mbps
  • 2 Antenne 2T2R MiMo
  • 4 Porte LAN Rj45 10/100 Mbps Schermate
  • 1 Porta WAN RJ11 per cavo telefonico
  • NAT (Network Address Translation) Condivisione IP
  • DMZ
  • QoS IP
  • VPN Pass Through (IPSec/PPTP/L2TP)
  • Anti-DOS SPI firewall
  • Server DHCP e client
  • ACL, IP / MAC / filtro porta, SNMP, UPnP e DDNS gestione degli accessi
  • Web di configurazione
  • Aggiornamento del firmware
  • Supporta Windows 98SE/ME/2000/2003/XP/Vista/7 Linux e Mac OS

Vi saprò dire come va...

 

Occhio però..... chi spende poco spende dopo :fiufiu:

Comunque attendiamo notizie!!!!:)

Link to comment
Share on other sites

A suo tempo ( tanto tempo ) mi ero trovato molto bene con gli USRobotics...

 

se parliamo di semplice apparato modem ADSL, nessun altro che abbia in seguito avuto, è riuscito a eguagliare le performance del USR9107/9108 sulla mia 20Mbit (e ne ho provati davvero tanti!):

 

19850Kbps

999Kbps

 

:D

 

 

 

Attualmente ho il LinkSys AM200 - softver 1.19.02 adslver 7.2.3.0

 

19049Kbps

999Kbps

 

i66907_linksys-am200-statadsl.jpg

 

 

 

Si ormai gli usrobotics non è che stiano sfornando più prodotti

 

purtroppo hai ragione: per quanto riguarda i wireless hanno fatto uscire qualche tempo fa l'ultima linea di prodotti denominati nDX (se non sbaglio), ma non erano realmente draftN bensì con tecnologie proprietarie, e non andarono un granché.

Ma anche lì la sezione modem continuò ad andare alla grande!

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Però, devi essere parecchio vicino alla centrale, per agganciare la portante a 19.000 io al massimo sono arrivato a 15.000 !

 

 

si sono abbastanza vicino.

 

Questa situazione positiva è purtroppo controbilanciata dal fatto che il palazzo, e più in generale la zona in cui vivo, non è particolarmente recente e l'infrastruttura a livello di cablaggio telecom tra centralina/palazzo e palazzo/abitazione non è delle migliori (anni 60) e lo si può notare dal rumore dei segnali, che non possono ritenersi proprio eccellenti.

 

C'è anche da aggiungere, d'altro canto, che ho fatto una efficace cernita tra i filtri che ho via via utilizzato (sembrano tutti uguali, anche se di stessa marca e tipo, ma assolutamente garantisco che all'atto pratico non lo sono) trovando man mano quelli più efficaci :)

 

Ti dirò, a 15-17Mbps mi ci connettevo con la maggior parte dei modem che ho via via provato, dai più scarsi a quelli di una via di mezzo.

USRobotics e LinkSys dal punto di vista della qualità e sensibilità dei circuiti di modulazione sono una spanna sopra tutti ;)

 

 

p.s.

 

come si può verificare dallo screen di status dell'AM200, dopo 28 e passa giorni di up:

 

LOS Errors = 0

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...