Jump to content

CoolerMaster Hyper 101 + intel i5 750


seibi

Recommended Posts

Ciao a tutti, come si vede dal titolo ho montato un Hyper 101 sul mio processore i5 però la situazione rispetto al dissipatore stock non è affatto cambiata, sono scese di 5-6 gradi le temperature in idle ma effettuando un test con prime95 il processore raggiunge ancora i 90 gradi... è il dissipatore che è scarso per la cpu? o avrò sbagliato a montarlo?(mi sembra strano perchè anche con quello stock arrivava alle stesse temp).

 

Il processore ha frequenze di default e la ventola del nuovo dissipatore sta costantemente a 3000 RPM

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

l'hyper 101 è un dissipatore adatto a cpu con TDP di 95w:

Hyper 101 - Cooler Master

 

 

come potrai vedere anche dalla nostra recensione:

Cooler Master Hyper 101 - Test con V-Core 1.4V

 

difficilmente tiene a bada i core i5 quad core soprattutto per quel che costa (12€) è paragonabile al dissipatore boxato della Intel

 

Dovresti orientarti su qualcosa di più performante, o potresti rosicchiare qualche altro grado migliorando la ventilazione all'interno del case..

 

Altri sono i dissipatori per overclock e silenzio.. non ultimo l'ottimo Artic freezer Xteme Rev2 che per 30€ offre veramente ottima qualità costruttiva, silenzio e prestazioni:

Arctic Cooling Freezer XTREME CPU Cooler Introduction :: TweakTown USA Edition

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

prima cosa grazie per la risposta chiara ed immediata...

 

...una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè la ventola del dissipatore è costantemente a 3000-3100 rpm...

appunto perchè essendo PWM (Pulse-width modulation - Wikipedia) non riuscendo a mantenere la temperature della cpu bassa con regime di rotazione della ventola minimo o medio, allora va direttamente a "cannone" e qei 3100rpm sono il max per la ventola installata (penso sia anche leggermente rumorosa o sbaglio?).

 

Per questo esistono altri dissipatori come quello che ti ho indicato che hanno sia un elemento dissipante + performante che una ventola più grande (12cm) e più silenziosa a paritàdi prestazioni di estrazione d'ariaO0

 

l'artic ha questi dati di targa:

1614_29.jpg

 

direi ventola silenziosissima e spazio per l'overclock grazie al potere dissipante per cpu da 160w.

Link to comment
Share on other sites

appunto perchè essendo PWM (Pulse-width modulation - Wikipedia) non riuscendo a mantenere la temperature della cpu bassa con regime di rotazione della ventola minimo o medio, allora va direttamente a "cannone" e qei 3100rpm sono il max per la ventola installata (penso sia anche leggermente rumorosa o sbaglio?).

 

Per questo esistono altri dissipatori come quello che ti ho indicato che hanno sia un elemento dissipante + performante che una ventola più grande (12cm) e più silenziosa a paritàdi prestazioni di estrazione d'ariaO0

 

chiarissimo anche stavolta...si si fa sentire la ventola...e invece il noctua u9b costa quasi il doppio...è nettamente migliore del FREEZER o non ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

secondo me non ne vale la pena..

ha si 2 ventole da 92*92 ma l'efficienza globale è inferiore all'artic che ti ho indicato (al quale è possibile opzionalmente applicare anche una seconda ventola da 12cm).

Quel noctua è stato pensato per niniaturizzare il componente nel caso di cabinet poco spaziosi..ma a discapito delle caratteristiche tecniche e delle doti di dissipazione..

di casa noctua valuta tutti gli altri NHU12 e D14 ma che costano comunque tanto rispetto all'artic.

 

non sono di parte se ti dico che artic ha dei dissipatori con miglir rapporto prezzo prestazioni esistenteO0

Link to comment
Share on other sites

ok grazie per la dritta allora andrò di freezer extreme...sperando di risolvere sto problema....

 

che scheda madre hai?

dovrebbe tendenzialmente essere compatibile con a maggior parte delle mobo...ma il dubbio resta...

 

quelle compatibili per certo:

 

ASUS

 

• MAXIMUS III GENE

• P7P55D

 

 

GIGABYTE

 

• GA-P55-UD5

• GA-P55A-UD4

 

 

ASROCK

 

• P55 Extreme

 

 

Guida Installazione:

http://www.arctic-cooling.com/catalog/images/Freezer_Xtreme_Rev2_installation.pdf

 

caratteristiche:

Arctic Cooling

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...