Jump to content

linea telecom


apix_1024

Recommended Posts

ciao raga sono qui dalla mia ragazza e sto aggiornando il pc. stavo scaricando i drivers della stampante. arrivato a scaricare 316mn su 363 il down non prosegue più. stava anadando bello liscio a 600kb/s e mancavano 1minuto e 30secondi circa al cmpletamento.

vado su 192.168.1.1 per vdere cosa dice il router e mi ritrovo questi dati:

 

SNR Margin 15 12 dB

Line Attenuation 30 20 dB

Data Rate 1254 478 kbps

 

:muro: ora il down ha ripreso infatti a 130kb/s....

 

perchè la telecom fa ste zozzate?? come sono i dati di attenuazione del segnale? chiamo e fulmino uno del servizio clienti??

grazie:ave:

Link to comment
Share on other sites



considerato che il problema è a carico del livello di margine del rapporto segnale/rumore, qualche domanda è necessaria:

 

che modem utilizza

utilizza tutti i filtri necessari

ha un sistema d'allarme con combinatore telefonico senza splitter

usa delle derivazioni o prolunghe in parallelo, aggiunte post passaggio cavi

Link to comment
Share on other sites

Vorrei averceli io 30 db di attenuazione...ne ho 50.....cmq sono con una 4 Mb stabile

 

:asd:

 

 

se hai una attenuazione di linea di 50dB o sei molto lontano dalla centrale o i cavi che ti collegano sono di non ottima qualità,

Se non cambia qualcosa, e soprattutto se il problema risiede proprio nella serie dei cavi che ti collegano via via verso la centrale, potresti trovare difficoltà a passare proficuamente ad ADSL2 e/o soprattutto 2+ ;)

 

 

nel caso della ragazza di Aris, il problema è del margine del rapporto segnale/rumore.

 

SNR margin sta ad indicare la misura della qualità del servizio, e in definitiva la capacità di poter lavorare senza l'intervento di errori, anche al momento che venga riscontrato una sensibile induzione di rumore.

Una variazione improvvisa di 8dB (da 12 a 20 in upload) o anche di 5dB (da 15 a 20 in download) sta ad indicare un rendimento non lineare nell'apparato connettivo all'interno dell'abitazione (speriamo non sia il modem ad avere problemi) o in centrale, e generalmente induce appunto evidenti cali nel throughput di download/upload

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ciao toto grazie dell'intervento ;)

il "ROUTER WIRELESS D-LINK DSL-G624T" è quello che le ho preso io 2 anni fa al posto del modem di alice.

filtri in tutte e due le prese del telefono utilizzate; il sistema d'allarme è stato installato l'anno scorso ad ottobre ma non so se abbia lo splitter... illuminami su questo accrocchio ;) (tieni conto che il sistema d'allarme ha una sim per le chiamate... altro non saprei) :muro:

ora la sua linea è così veloce che usa due profili di facebook con giochini flash contemporaneamente... oggi era straziante usarne uno singolarmente... :nutkick:

p.s. prolunghe no... e cmq ora scarica a 700kb/s.... allibito...

 

grazie ancora per l'intervento direi incredibile ;) ne sai sempre più di un'enciclopedia!! :ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

I problemi di stabilità della linea possono essere molteplici e difficilmente individuabili. Fenomeni di crosstalk sono molto frequenti sulle linee adsl, specialmente su tratte doppiniche molto vecchie e affollate. Gli armadi Telecom ormai sono pieni e i doppini di qualità sono sempre meno. Mettici anche il fattore omino Telecom (o della ditta subappaltatrice che fa i lavori) che giunta i cavi da qualche parte, taglia, inserisce la coppia nel morsetto "alla carlona" e i problemi si moltiplicano... nella mia zona hanno trovato un armadio invaso internamente dalle erbacce e da piante con tronco... fino a quando l'ultimo miglio sarà dominio TI saranno sempre problemi, ma questa è un'altra storia.

 

Se poi hai la sfiga di stare su una tratta doppinica dove attivano una HDSL so dolori.....

Link to comment
Share on other sites

 

il "ROUTER WIRELESS D-LINK DSL-G624T" è quello che le ho preso io 2 anni fa al posto del modem di alice.

[...]

 

se ne hai la possibilità, farei una semplice prova: cercherei di sostituirlo con un qualsiasi altro funzionante, giusto per eliminare il dubbio di un probabile suo guasto.

Con una problematica del genere, infatti, esiste anche la possibilità che la causa risieda in un inizio di malfunzionamento della sezione del sincronismo e dei circuiti di modulazione del modem adibiti al download, cioè quello che sembra andare a singhiozzo: i canali adibiti al download, sono modulati oltre i 150-200KHz (a seconda del tipo di modulazione), quelli dell'upload al di sotto dei 150 e sino ai 25KHz, quindi non è detto che un guasto dei canali trasmissivi di uno dei due, possa influenzare contemporaneamente anche gli altri :)

 

 

[...]

filtri in tutte e due le prese del telefono utilizzate; il sistema d'allarme è stato installato l'anno scorso ad ottobre ma non so se abbia lo splitter... illuminami su questo accrocchio ;) (tieni conto che il sistema d'allarme ha una sim per le chiamate... altro non saprei) :muro:

[...]

 

se il combinatore non utilizza il doppino telefonico, non può intervenire alla creazione del problema :)

 

 

 

[...]

ora la sua linea è così veloce che usa due profili di facebook con giochini flash contemporaneamente... oggi era straziante usarne uno singolarmente... :nutkick:

p.s. prolunghe no... e cmq ora scarica a 700kb/s.... allibito...

 

grazie ancora per l'intervento direi incredibile ;) ne sai sempre più di un'enciclopedia!! :ave::ave::ave:

 

non esagerare. Solo per un intervento di questo genere :asd:

Link to comment
Share on other sites

[...]

ma zio bono sono fatti di burro sti modem??

[...]

 

 

non è detto che per forza di cose debba essere guasto il modem, ecco perchè sarebbe utile una prova ;)

 

 

Il problema principale per cui i modem si guastano (lo stesso dicasi per le sk di rete) è +o- sempre lo stesso: un evento temporalesco può creare uno o più fulmini che cadendo nelle vicinanze (nel terreno o negli appositi attirafulmini) generano correnti che trovano la strada già predisposta nelle messe a terra delle abitazioni: tornano indietro verso gli apparati,e nella fattispecie verso i circuiti di modulazione e (mai parola fu più appropriata :asd:) li fulminano.

Link to comment
Share on other sites

preso alla fine un router trust adsl2+ da 39.90 :)

il dlink non andava manco più a martellate. a volte andava la wlan ma non la lan, altre volte il contrario...

cmq questi sono i valori di linea letti oggi dal nuovo router:

 

SNR Margin: 13.6 23.0 db

Line Attenuation: 33.0 17.4 db

Data Rate: 5344 478 kbps

 

insomma la linea fa sempre cacà...:muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...