Jump to content

Azureus/Vuze: sempre sfera gialla


Sybelius

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

 

Mi permetto chiedere la vostra gentile consulenza in merito al problema sintetizzato nel titolo; si è manifestato dopo che ho cambiato provider e tipo di connessione, adesso credo che la stessa si debba classificare "wifi".

In soldoni, mi hanno piazzato una monumentale antenna sul tetto ed attaccato un paio di "cosi" al muro (scusate la spiegazione pedestre, ma non sono pratico); il nome: Orange Livebox, connesso alla macchina tramite cavo ethernet.

Il problema per lo scaricamento si manifesta sia sulla macchina con Windows Vista sia con la macchina con vari SO Linux.

Pensare di rivolgersi all' assistenza ufficiale, quì è tempo perso, spero che sappiate dirmi qualcosa, perchè ho paura di modificare qualcosa nel modem, se perdo la connessione ed occorre l' intervento di un tecnico, devo aspettarmi tempi biblici (avevo pensato che forse basta disattivare il firewall del modem, ma non sono sicuro e non mi pare di aver visto schede per aprire determinate porte).

Allego un paio d' immagini che forse sono utili:

i62082_orange-firewall.jpg

i62083_orange-nat.jpg

Grazie per la vostra gentile attenzione, a presto.

 

P.S.

Ho aperto la discussione in questa sezione pensando al programma, ma ho il dubbio che forse andava postata in "Reti e modem / Connettività"; se necessario, prego chi di competenza di effettuare lo spostamento, grazie.

Edited by Sybelius
Precisazione
Link to comment
Share on other sites



  • 4 weeks later...

Ciao Tom1,

 

Grazie per la tua risposta (anche se sarebbe lecito aspettarsi che un Moderatore sia capace di scrivere in Italiano correttamente).

Ho installato µTorrent sul fisso con S.O. Windows Vista, ma la velocità è sempre bassa, anche se il "pallino" è verde; tuttavia, il tuo suggerimento è servito a scoprire che sul portatile, sempre con "Vista", µTorrent lavora egregiamente, la velocità è decisamente accettabile (utilizzo una diversa connessione).

 

Ancora grazie, ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao LE085, ciao Tom1,

 

Ancora grazie per il vostro aiuto; come ho già scritto, ho davvero timore a "mettere le mani" nel modem (o router, che sia).

Comunque, appena trovo il coraggio di agire, se il problema si risolve o vi sono novità importanti, v'informo.

 

Cordialissimi saluti dal Tropico del Capricorno :)

Edited by Sybelius
Digitazione errata
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non ho parole per ringraziarvi della vostra "vicinanza"; ho fatto un altro giretto nel Livebox e per quanto ne ho capito, vi e' una procedura a dir poco singolare, per salvare la configurazione in uso: occorre salvarla su una memoria flash.

Prima di agire, e' consigliabile fare qualche rito propiziatorio, perche' se durante l' operazione manca la corrente o comunque cade la linea, il Livebox e' da buttare (questo e' il "warning" piu' o meno testuale che mi sono trovato davanti).

Non posso comunque escludere che mi sfugga ancora qualcosa, perche' ho rivisitato anche le varie schede della configurazione avanzata e non posso negare di essere perplesso; questo coso non ha nulla in comune con il Linksys o con lo SpeedTouch che usavo prima.

Maledetti francesi, passi che non vi sia la traduzione in italiano (solo francese ed inglese), ma che il sito di riferimento sia a dir poco miserabile e che le notizie afferenti al Livebox pare che siano un segreto di stato, e' intollerabile.

Non cambio nuovamente provider solo perche' da queste parti, pare che il piu' pulito ha la rogna.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

cavolo..una cosa del genere succede solo per un cambio di firmware e non certo per un semplice cambio di una impostazione... mi sembra stranissimo che faccia cosi'.

Ma che provider hai che sei costretto a usare questo fantomatico livebox?

Ah aspetta leggo ora... sei davvero in Botswana? :D

Beh non conosco precisamente le condizione del paese... ma considerando che a casa mia arriva a malapena l'adsl... direi che puoi ritenerti fortunato :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Le085, ciao Tom1,

 

Si, sono davvero in Botswana, posto molto bello per vari aspetti ma non certamente per la tecnologia !

Il provider è Orange Botswana, affiliato all' Orange francese, questo è l'indirizzo di quel che si ostinano a chiamare portale:

Orange Botswana Portal

Ammesso che abbiate la curiosità, il tempo e la voglia di navigarci dentro, warning: Firefox vi dirà che il sito non è affidabile, ciò perchè i "Signori" hanno un certificato scaduto che si sono impegnati a rinnovare al più presto (è scaduto appena dieci anni fa......).

A parte questo, più o meno tutti i "servizi" non funzionano; se siete ostinati, nella migliore delle ipotesi riuscite a scaricare un .pdf con una sommaria descrizione del Livebox Orange.

Sempre cercando in rete, sono approdato alla pagina di Portforward.com

PortForward.com - The Default Port Forwarding Guide for the Inventel WanadooLivebox

Cercando informazioni sul Livebox, vengo reindirizzato all' indirizzo di cui sopra, che presenta indicazioni afferenti all' Inventel WanadooLivebox, il quale è forse "parente" dell' Orange, ma le schede illustrate sono diverse dal mio e comunque anche quì si consiglia di non cambiare le impostazioni della sezione "avanzate".

Se a tutto questo aggiungiamo che con il provider precedente, tentando di settare il router Linksys (non ricordo quale) e lo SpeedTouch, per una banale connessione pppoe, entrambi sono andati in malora e solo l' intervento del tecnico (ottenuto perchè il managing director di quel provider è un amico....) li ha rimessi a posto.

Poi, dato che lo SpeedTouch è andato nuovamente in malora senza che io sia minimamente intervenuto, sono passato ad Orange, il quale ha offerto un servizio eccellente e rapido per quanto riguarda l' installazione, ma per quanto riguarda l' assistenza, meglio che censuro il mio pensiero, neanche il manuale mi hanno dato :fiufiu:

Ecco perchè almeno per il momento mi accontento della bassa velocità di download, la connessione per navigare è quasi accettabile e sentendo pareri in giro, mi sono convinto che tutti i provider disponibili in loco, sono in qualche modo carenti, quindi se cambio di nuovo, rischio d' incappare in altri guai o comunque in un servizio per altri versi scadente.

Non ricordo se vi ho traccontato che ho anche una chiavetta "Mascom" per connettermi; usandola sul portatile, la velocità è eccellente, ma ho un tetto di scaricamento mensile (1 GB), quindi la uso solo per navigare, o quasi.

 

Buona domenica :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a Tutti,

 

Ho risolto il problema :)

 

Alla fine, sono riuscito a trovare in Rete una guida sintetica e valida per aprire le porte sul Livebox Orange; immagino che in Italia nessuno abbia questo router, comunque nell' ipotesi che possa essere utile, segnalo l'indirizzo della guida:

 

manual port forwarding for orange livebox « high speed torrent download; you really have to CONTRIBUTE for it to work

 

E' in Inglese/Francese, ma è davvero semplice da capire.

(Metodo applicato con successo per eMule, Azureus/Vuze, ?Torrent, DC++). Ciao

Link to comment
Share on other sites

cavolo ho letto solo ora.. scusami.. mia sorella in francia ha più o meno lo stesso router, si stratta sempre di un orangebox che gli hanno dato appunto con la connessione adsl della orange.

 

Mi dispiace di essere arrivato in ritardo..se hai dei problemi provo a collegarmi in remoto con il router di mia sorella e vedo di aiutarti in qualche modo ok?

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

cavolo ho letto solo ora.. scusami.. mia sorella in francia ha più o meno lo stesso router, si stratta sempre di un orangebox che gli hanno dato appunto con la connessione adsl della orange.

 

Mi dispiace di essere arrivato in ritardo..se hai dei problemi provo a collegarmi in remoto con il router di mia sorella e vedo di aiutarti in qualche modo ok?

 

ciao

Marco

Ciao Marco :)

 

Grazie, pare che adesso sia tutto in ordine (a parte la velocità, ma ciò è dovuto alla struttura inadeguata; il giovane e validissimo tecnico che è venuto a trovarmi tentando di calibrare il segnale, perchè "loro" sanno che sono messi male, mi ha spiegato che la torre di ricevimento non riesce a gestire tutto il traffico. Hanno in programma di costruirne una nuova per gestire la mia zona, vedremo....).

 

Salutoni :)

 

P.S.

Ho tentato di scrivere "Risolto" nel titolo della discussione; invece, si è andato a piazzare nell'intestazione del primo messaggio :boh:

Edited by Sybelius
Post scriptum
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...