Jump to content

Upgrade Vaio difficile sostituire HD originale


enzo1945

Recommended Posts

Stò cercado di sostituire sul notebook Sony Vaio VPC-S11E7E fornito con HDD Toshiba da 320GB sata 5400rpm con Seagate ibrido mod. Momentus XT 500GB 7200rpm conprensivo di 4GB SSD ( Costo 140€) Garanzia 5 anni e una velocità di esercizio prossime a quelle di un SSD (dischi allo stato solido) attualmente molto cari e capacita ridotte, sfruttando l'impiego di una porzione di soli 4GB per i programmi piu utilizzati, unico neo il consumo di più energia della batterie (forse? Perchè se è piu veloce termina prima, quindi... da verificare rispetto all' attuale disco montato.) Dopo aver creato 2 DVD di ripristino con SW Sony care, ho settato il bios con priorità di Boot: 1 USB - 2 DVD - 3 HDD. Ho riavviato il notebook con il CD - SW Acronis - True Image Home 2010 nelle opzioni ho indicato l'origine e la destinazione "copia del contenuto dell'intero HD originale". (Su disco Seagate, non ho fatto nessun intervento di formatazione ecc. ) Risultato errore di lettura del Toshiba. La Sony ha delle partizioni nascoste pare inviolabili! Avete qualche consiglio o suggerimento su come fare? Grazie dell'aiuto. Scusate Amici, non ho esperienza di forum.

Edited by enzo1945
Link to comment
Share on other sites

Puoi scaricare hiren's boot cd dal nostro portale:

http://www.xtremehardware.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=155&Itemid=100044

 

E' un disco di boot quindi facendo il boot dal cd dovresti essere in grado di eseguire tutte le operazioni (che non puoi fare invece da windows)

 

ci sono diverse utility per crare uin'immagine del disco.

Norton ghost dovrebbe fare al caso tuo

Link to comment
Share on other sites

Caro Le085, forse non mi sono spiegato, io per fare la copia del HD originale non ho lancialo il s.o. Windos 7, ma ho fatto partire il NB dal CD con il programma di Acronis, ed il programma di copiatura 1 a 1 non parte per riscontro di errori sul HD originale sony.

Edited by enzo1945
Link to comment
Share on other sites

Caro amico Tom1, ho letto la recensione del programma che mi consigli: qui TeraCopy - Download e mi sembra un ottimo programma per copiare file, istallando il programma sotto windows, credo che poco si addica al mio impiego. Io devo fare una copia speculare di un HD con sopra installato un sistema operativo e tutti i nessi e connessi.

Certamente una azienda o un centro d'assistenza, non può perdere tempo a installare ogni programma singolarmente, penso che fatto un HD prototipo, lo copia, per tutte le macchine simili, io devo fare la medesima operazione. Acronis prevede questa possibilità, con qualsiasi File Sistem, non solo NTFS per Windows XP-Vista-Seven, ma anche per S.O. diversi come LINUX, MAC ecc.

Edited by enzo1945
Link to comment
Share on other sites

Caro amico Tom1, ho letto la recensione del programma che mi consigli: qui TeraCopy - Download e mi sembra un ottimo programma per copiare file, istallando il programma sotto windows, credo che poco si addica al mio impiego. Io devo fare una copia speculare di un HD con sopra installato un sistema operativo e tutti i nessi e connessi.

Certamente una azienda o un centro d'assistenza, non può perdere tempo a installare ogni programma singolarmente, penso che fatto un HD prototipo, lo copia, per tutte le macchine simili, io devo fare la medesima operazione. Acronis prevede questa possibilità, con qualsiasi File Sistem, non solo NTFS per Windows XP-Vista-Seven, ma anche per S.O. diversi come LINUX, MAC ecc.

 

la capisco ma non sempre i programmi più blasonati funzionano questo senza nulla togliereO0

Link to comment
Share on other sites

ti prego non farmi sentire vecchio, dammi del tu.

Riguardo ai SW blasonati, non mi faccio affascinare dalla reclam ma cerco fra le recensioni, preferendo le distribuzioni free di Linux Non ho fatto ancora prove con Ghost perchè ho paura che essendo concepito per sistemi a 32 bit possa incontrare dei problemi con programmi funzionanti a 64 bit.

Link to comment
Share on other sites

ti prego non farmi sentire vecchio, dammi del tu.

Riguardo ai SW blasonati, non mi faccio affascinare dalla reclam ma cerco fra le recensioni, preferendo le distribuzioni free di Linux Non ho fatto ancora prove con Ghost perchè ho paura che essendo concepito per sistemi a 32 bit possa incontrare dei problemi con programmi funzionanti a 64 bit.

 

ovvio ma già se acronis presenta errori la vedo dura

Link to comment
Share on other sites

ti prego non farmi sentire vecchio, dammi del tu.

Riguardo ai SW blasonati, non mi faccio affascinare dalla reclam ma cerco fra le recensioni, preferendo le distribuzioni free di Linux Non ho fatto ancora prove con Ghost perchè ho paura che essendo concepito per sistemi a 32 bit possa incontrare dei problemi con programmi funzionanti a 64 bit.

 

usa il cd hiren's boot cd come ti avevo suggerito.

quello è indipendente dal sistema installato perchè fa il boot da cd, e dovresti avere meno problemi con la limitazione di visibilità

Link to comment
Share on other sites

Grazie Le085, ho scaricato Hiren's BootCD 11.0, sono circa 250 MB di meravigliose utility per salvare in qualsiasi situazione la tua macchiana, ora provo a lanciare il disco e a prendere confidenza, però non sono ottimista perchè non ho nessun problema con un PC nuovo. Devo scoprire in che modo hanno bloccato la possibilità di farsi una copia di tutto.Molte ma moooooooooooolte grazie per il suggerimento.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Operazione Riuscita! Grazie agli aiuti Vostri Le085 e tom1 e di un mio caro amico. Sono riuscito a clonare perfettamente tutto l'HDD del mio Sony vaio.

Andiamo con ordine: Dopo aver esplorato il SW di Hiren'S.BootCD.11.0, nell'imbarazzo di quale programma era piu adatto tentare ( Vi sono diverse opzioni possibili), ma con il mio scarso inglese ero titubante. Un amico mi suggerisce di provare CLONEZILLA (leggete IlSoftware.it - Backup di dischi e partizioni con Clonezilla), con un CD iso 92MB; ho lanciato il programma e con GRANDE SODDISFAZIONE ho sostituito il disco rigido con una copia perfetta, ma piu capiente lasciando intatta la quantità eccedente dove ho installato Ubuntu 10.04, ma questa è un'altra storia con tanti altri problemi.

Ciao e grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...