Jump to content

Cambiare bios errato di una scheda video


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo perchè a causa di un problema ho messo il bios sbagliato in una delle mie schede video che ora non funziona più. Ho 2 EAH4870 in crossfire di cui la principale come dicevo ora ha il bios sbagliato (di una HD4870X2) e quindi con lei il pc non parte. La secondaria funziona bene e ho una copia del bios funzionante. Con ati win flash riesco ad aggiornare solo la scheda principale, ma mettendo la difettosa come principale il pc non parte. Speravo esistessero programmi con cui poter aggiornare il bios delle schede secondarie o comunque una soluzione per sistemare questo bios. Vi prego di aiutarmi perchè non vorrei proprio dover buttare una scheda video ancora buona:(

Grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

allora se hai una vga pci non express una normale e antiquata pci quella che va negli slot bianchi come una scheda audio puoi provare a far bootare il pc con quella e arrivato nel desktop flashare il bios corretto della vga corrotta

Link to comment
Share on other sites

ciao...fai una cosa inanzitutto...il flash fallo con atiflash e non con winflash...:)

 

techPowerUp! :: Download ATIFlash 3.79

 

procedi in questo modo...lascia tutte e due le schede...quella "non funzionante" mettila nel secondo slot...

 

preparati un floppy o una chiavetta bootabile con dentro l'atiflash e il file del bios che hai detto di avere...

 

il comando per recuperare la scheda nel secondo slot sarà:

 

atiflash -p -f 1 nomebios.rom

 

 

per qualsiasi dubbio chiedi pure...O0

Link to comment
Share on other sites

segui le indicazioni di delly :)

 

è anche possibile che AtiFlash non non si accorga nemmeno della 4870 fallata.

 

A questo punto (mi capitò di doverlo forzatamente utilizzare una volta) esiste uno switch tramite il quale forzare la riprogrammazione del nuovo bios su un ben preciso slot Pci-E, dopo aver ottenuto la lista degli slot presenti.

 

A memoria non rammento precisamente quale sia tale switch, ma potrai trovarlo di sicuro digitando:

 

atiflash /?

 

dal prompt dei comandi una volta partito col floppy o con la pendrive

 

:)

Link to comment
Share on other sites

segui le indicazioni di delly :)

 

è anche possibile che AtiFlash non non si accorga nemmeno della 4870 fallata.

 

A questo punto (mi capitò di doverlo forzatamente utilizzare una volta) esiste uno switch tramite il quale forzare la riprogrammazione del nuovo bios su un ben preciso slot Pci-E, dopo aver ottenuto la lista degli slot presenti.

 

A memoria non rammento precisamente quale sia tale switch, ma potrai trovarlo di sicuro digitando:

 

atiflash /?

 

dal prompt dei comandi una volta partito col floppy o con la pendrive

 

:)

 

Sono un pò OT, ma ho una 7600GS che nn si avvia più... Sai se esiste un prog simile per nvidia? vorrei provare a riflashare il bios e vedere se riparte :D Fine OT

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie mille a tutti per avermi risposto, vorrei chiedervi però, se possibile, dei chiarimenti perchè di queste cose ne capisco davvero poco...fondamentalmente non ho una scheda pci, quindi per quanto ho capito dovrei fare il boot con un floppy di avvio in cui dentro metto anche il bios corretto. A questo proposito mi trovo un pochino in difficoltà perchè non so da dove partire. Il problemi sono vari: non so come creare un floppy di avvio, non ho idea poi di come gestire la cosa una volta partito col floppy, nel senso che non so che tipo di interfaccia avrò(dos o windows) e in ogni caso come aggiornare il bios senza il programma, dato che sul floppy vado a mettere solo il bios e non il programma. Non so se sono stato chiaro, ma se riusciste a farmi una lista dei passaggi da fare(considerandomi un ignorante totale) ve ne sarei davvero tanto grato.

Grazie mille in ogni caso:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...