Jump to content

[GUIDA] Ridurre il consumo e/o il calore prodotto dalle X1900series


gianni1879

Recommended Posts

[GUIDA] Ridurre il consumo e/o il calore prodotto dalle X1900series

 

 

 

 

 

La guida si svilupperà essenzialmente in due parti:

- tramite utilizzo di un sw esterno.

- modifiche al dissipatore (nel caso in cui non vogliamo cambiarlo).

 

 

La prima parte spiegherà come, tramite l'ausilio di un programma esterno, andare a modificare voltaggi, regime di rotazione della ventolina (renderla con un'impostazione diversa da quella di fabbrica) del dissipatore stock, e di creare profili per le varie impostazioni 2D (idle) e 3D (gaming).

La seconda parte invece riguarda a delle piccole modifiche che andremo a fare sul dissipatore standard, per chi non volesse cambiarlo con uno diverso, in modo da migliorare lo scambio termico tra GPU e dissipatore, il tutto a costo zero, solo con un pò di fatica manuale

Come poi dirò più avanti le due parti possono essere trattate ed applicate in maniera separata, ma naturalmente essere applicate in maniera complementare, che chiaramente sarà il nostro obbiettivo.

 

 

 

- PARTE PRIMA -

 

Come accennato sopra in questa parte della guida verrà spiegato come agire in maniera SW per far in modo di ridurre i consumi in idle ed avere una maggiore efficienza di rotazione della ventolina del dissipatore standard, oltre a creare i vari profili che ci permetteranno di switchare tra un profilo ed un altro.

La prima cosa da fare è scaricarsi il SW necessario, nel nostro caso saranno a scelta tra Ati Tool vers.0.25 beta 14, Ati Tool vers. 0.25 beta 16 pre 6, Ati Tray Tools vers. 1.2.6.955.

I primi due sono molto simili tra loro e permettono di raggiungere lo stesso obbiettivo, mentre ATT sarà usato in maniera diversa.

Vi consiglio caldamente di avere un Windows "pulito", ed aggiornato (io ad es. uso l'ottimo Autopatcher ita) poi di aver installato le versioni di DirectX 9c più recenti (sono appena uscite quelle di ottobre) ed infine di installare i driver della Scheda Video (io ho messo per testare il tutto i Catalyst 6.10 ma anche versioni precedenti non mi hanno mai dato nessun problema).

Adesso procediamo con i vari programmi

 

Ati Tool vers.0.25 beta 14

Procediamo all'installazione di AtiTool 0.25 beta 14 e naturalmente lanciamolo, fatto questo lui chiederà di ceckare il processo ati2evxx.exe, naturalmente metteremo yes e di non chiederlo più al prossimo avvio di atitool.

Fatto questo siamo pronti per smanettare con questo programma ;D

 

 

La Prima cosa che consiglio e di mettere il programma in avvio in automatico ogni volta che si avvia Windows, allora clickiamo su setting dal programma principale, dobbiamo scorrere il sottomenù fino alla voce Startup, e da lì mettiamo il check alla voce Load on Windows Startup via: scegliere Registry Key, poi andiamo sul pulsante Back.

 

foto:

avvioak0.th.jpg

 

La Seconda cosa da fare è andare a modificare il regime di rotazione della ventolina in modo da farla girare con una mappatura diversa rispetto a quella standard in questo modo la SchedaVideo avrà un'areazione più efficiente. Andiamo su Setting e scorrere il sotto menù fino a Fan Control, mettiamo il ceck a Override fan speed e poi su Dyanmic based on GPU temperature, poi andiamo a modificare le temp °C e i corrispettivi regimi di rotazione espresso in percentuale %.

Date un'occhiata di come li ho riempiti, chiaramente il mio è solo un esempio, nulla vieta di trovare altri compromessi a seconda delle proprie preferenze e/o esigenze.

Consiglio di applicare il regime di rotazione per tutti i profili che andremo a creare, quindi basta applicare le impostazioni, semplicemente clickando su Apply, dopo di nuovo su Back.

 

foto:

impostazioniventoladx4.th.jpg

 

La Terza cosa da fare adesso sarà quella di creare i profili con le varie impostazioni di frequenze e voltaggi relativi. Io ho creato nel mio caso 3 profili con tutte le varie impostazioni di freq. e voltaggi. Ma si possono creare solo due profili (3D e 2D) per chi magari non volesse farne 3 con voltaggi diversi da quelli di default.

 

- Creiamo il PRIMO PROFILO

che useremo solitamente nei Game, clickiamo sulla schermata principale New, e diamo il nome non appena si apre una finestra, 3D oppure Game o come volete voi, clickiamo su OK. Adesso andiamo ad impostare i voltaggi relativi a questo profilo, andiamo su Setting e scorrere fino a Voltage Setting ed impostare i vari voltaggi ( VGPU 1.425v MVDDC 2.086v MVDDQ 2.086v VDDCI 1.486v * voltaggi standard per la x1900xt/xtx 512mb), non dimentichiamo di applicare e poi clickiamo su Save e salviamo nel profilo 3D, adesso torniamo indietro con Back e torniamo alla schermata principale, adesso andiamo ad impostare le frequenze per Core e Memory relative alle vostre schede video, che sono nel rispettivamente 625/725 mhz per la x1900xt e 650/775 per la x1900xtx, clickiamo su Set Clock e poi andiamo a salvare nel profilo 3D, basta clickare su Save. A questo punto il nostro primo profilo è stato fatto.

Notate bene che la versione da 512mb ha voltaggi superiori per le memorie rispetto alla versione da 256mb (dovete lasciare il voltaggio relativo alle memorie che vi compare nelle rispettive voci MVDDC e MVDDQ).

*nota: i voltaggi standard per il profilo 3d per il core come detto sopra sono di 1.425v, ma possiamo (è proprio questo il nostro obbiettivo) benissimo modificare anche questo parametro (per ridurre ulteriormente consumi e calore), dipende dalla bontà della nostra scheda video a reggere voltaggi inferiori per le frequenze standard per il 3d, ad es. la mia alle frequenze di core di 650mhz regge un downvolt pari a 1.275v.

 

foto:

voltaggi3dsq9.th.jpgfrequenze3dow3.th.jpg

 

 

- Creiamo il SECONDO PROFILO

che chiameremo 2D, che corrisponde allo stato di idle e sarà chiamato tutte le volte che volete switchare tra 3D e 2D.

Clickiamo su New e diamo il nome di 2D, dopo andiamo su setting fino a Voltage Control ed andiamo a modificare i vari voltaggi (VGPU 1.175v MVDDC 2.086v MVDDQ 2.086v VDDCI 1.486v * voltaggi standard per la x1900xt/xtx 512mb), come avrete certamente notato vado solo a toccare il voltaggio del VGPU e consiglio di toccare solo quello in quanto andando a modificare quello relativo alle memorie ci sono molto spesso CRASH inattesi e poi si potrebbero danneggiare le memorie, quindi vi sconsiglio vivamente di toccarli !!, guardate l'immagine per capire cosa vado a toccare. Dopo aver aplicato con Apply e salvato con Save sul profilo 2D torniamo indietro con Back nella schermata principale ed andiamo a modificare le frequenze per questo profilo appena creato, impostiamo come fatto prima Core e Memory a 500/600 poi su Set Clock e Save assicuratevi di avere fatto tutto correttamente.

Notate bene che la versione da 512mb ha voltaggi superiori per le memorie rispetto alla versione da 256mb (dovete lasciare il voltaggio relativo alle memorie che vi compare nelle rispettive voci MVDDC e MVDDQ).

*nota:i voltaggi standard per il profilo 2d per il core come detto sopra sono di 1.175v, ma possiamo (anche stavolta sarà il nostro obbiettivo) benissimo modificare anche questo parametro, (per ridurre ulteriormente consumi e calore), dipende dalla bontà della nostra scheda video a reggere voltaggi inferiori per le frequenze standard per il 2d, ad es. la mia alle frequenze di core di 500mhz regge un downvolt pari a 1.075v.

 

 

foto:

voltaggi2dcz2.th.jpgfrequenze2dbf9.th.jpg

 

- Creiamo il TERZO PROFILO

Questo sarà quello che andremo ad utilizzare quando siamo in modalità desktop, ad es. quando navighiamo usiamo Office, ascoltiamo musica etc. questo profilo sarà facoltativo nel senso per chi si accontenta dei primi due modificati rispetto al default può benissimo farne a meno di fare questo, ma per chi vuole di più sarà obbligato ;)

Chiameremo questo profilo COLD o come volete voi. Anche questa volta clickiamo su New e diamo il nome di COLD dopo andiamo su Setting fino a Voltage Control ed andiamo a modificare i vari voltaggi (VGPU 1.000v MVDDC 2.086v MVDDQ 2.086v VDDCI 1.135v), anche in questo caso non vado toccare assolutamente i voltaggi delle memorie per la stessa ragione esposta prima, modifico solo la VGPU e VDDCI, nel mio caso ad es.ho impostato un voltaggio di VGPU molto basso, ben 0.845v ma come detto in precedenza dipende sempre dalla bontà della vostra scheda video se è in grado o meno di sopportare questi downvoltaggi, dovete sempre fare delle prove approfondite per avere la sicurezza di perfetta stabilità . Dopo aver applicato con Apply e salvato con Save sul profilo COLD torniamo indietro con Back nella schermata principale ed andiamo a modificare le frequenze per questo profilo appena creato, impostiamo come fatto prima il Core a 300.38 MHZ (vi dico di impostare questa frequenza esatta perchè non impostando tale frequenza ci sono innumerovoli problemi di stabilità , inoltre non appena lanciate un video in questa maniera le freq. per il Core salgono in automatico a 500 mhz ed il relativo voltaggio 1.175v ) mentre impostiamo le memorie alle solite freq. di 600 MHZ, poi andiamo su Set Clock per imostare tali frequenze e su Save per salvarle nel profilo attuale, assicuratevi di avere fatto tutto correttamente.

Il terzo profilo è quello dal mio di punto di vista il più interessante in quanto permette di ridurre notevolmente i consumi (0.845v vs 1.175v direi che è una bella differenza) sia il calore prodotto, nelle situazioni in cui la scheda video non viene minimamente utilizzata, come accennato prima ad es. quando si naviga in internet, quando si ascolta musica, quando si lavora con office, etc.

Notate bene (lo riscrivo a scanzo di equivoci :) ) che la versione da 512mb ha voltaggi superiori per le memorie rispetto alla versione da 256mb (dovete lasciare il voltaggio relativo alle memorie che vi compare nelle rispettive voci MVDDC e MVDDQ).

 

foto:

voltaggicoldem7.th.jpgcoldcn9.th.jpg

 

Vi sottolineo una cosa molto importante tutti gli switch tra i profili devono avvenire in maniera graduale, ossia è sconsigliato passare da COLD a 3D o viceversa direttamente senza passare prima dal 2D, evitiamo di andare a "traumatizzare" la nostra cara scheda video. Consiglio vivamente di passare in questa maniera COLD-->2D-->3D e viceversa 3D-->2D-->COLD, ve lo dico prima perchè ho già fatto innumerovoli prove e vi evito un pò di crash non desiderati.

Per chi invece volesse evitare di farsi 3 profili diversi potrebbe benissimo farsi i primi due, vale a dire 3D e 2D inserendo voltaggi inferiori rispetto a quelli di default come spiegato nelle due note.

Inoltre sarebbe opportuno mettere al caricamento di windows e di conseguenza di AtiTool anche il profilo scelto o il 2D oppure il COLD, io personalmente ho messo il COLD, così si evita di andarlo a caricare manualmente ogni volta.

Molto spesso nei giochi che non richiedono una potenza elaborativa esagerata o cmq che girano perfettamente anche con la schede video downclockata (ad es. TocaRaceDriver3, PoP3, etc.), io gioco con il profilo 2D, così che oltre a consumare meno rispetto al 3D, riscalda molto meno, e la ventola di conseguenza non raggiunge quei regimi di rotazione che può dare fastidio al nostro udito e che ci impedisce di godere in pieno relax i nostri cari games.

 

 

Ati Tray Tools vers. 1.2.6.955

Procediamo con l'installazione di questo ottimo programma, che tra l'altro ci permette di aver un vero e proprio pannello di controllo molto ben fatto :)

Durante l'installazione ci comparirà una schermata dove c'è un ceck su Enable Old IC 12 Control System (best compatible mode) (pre R5xx board only), è opportuno togliere questo ceck.

L'altra schermata sarà la scelta della lingua che metteremo italiano come ovvio, però vi dico che alcune frasi non si leggono bene, perchè si sovrappongono a volte le lettere, pertanto chi se la cava bene con l'inglese metta English.

Non appena installato e avviato ci comparià una prima schermata dove ci chiede di: ATT ha rilevato il servizio Ati HotKey Poller, e se si vogliono utilizzare le funzioni di Overclocking si deve scegliere SI e mettere anche il ceck su Fallo ad ogni avvio di ATT.

 

foto:

installazionebc6.th.jpgavvioonstartuptv6.th.jpgceckavviovb2.th.jpg

 

Una volta installato andiamo a controllare, clickando con il tasto dx del mouse sull'icona che ci compare sulla barra delle applicazioni, andiamo su Strumenti_Opzioni --> Impostazioni Generali..

ci comparirà una finestra che dobbiamo controllare che Att sia inserito all'avvio di Windows via registro.

Fatto tutto questo siamo pronti per iniziare e per creare i nostri profili, vi avverto subito del primo limite di questo programma sarà l'impossibilità di mettere un voltaggio inferiore ad 1.100v (causato dal tipo di gestione dell'oc, e a quanto pare ad alcuni i voltaggi inferiori funzionano!! quindi dovete provare), il che ci limita abbastanza per chi vuole scendere sotto questo valore, ma per chi si accontenta di questo limite può benissimo procedere alla creazione di due profili, uno 3D e uno 2D con voltaggi differenti (andremo a fare un leggero downvoltage) da quelli standard che vi ricordo sono i seguenti:

 

- per il 2D alle freq. 500/600mhz (core/memorie) 1.200v/2.086v (core/memorie)

- pre il 3D alle freq. 621/720mhz (x1900xt 650) 650/775mhz (x1900xtx) 1.45v/2.086v (core/memorie)

 

- Creiamo il PRIMO PROFILO

che useremo solitamente nei Game, tasto dx del mouse sull'icona ATT, poi su Hardware-->Overclocking, vi compariranno tre etichette Overclocking, Ventola, Voltaggio.

Nella prima etichetta (Overclocking) dobbiamo metter il ceck su Include Clocks in Profilo (non mettere visualizza come DDR che porta un mare di problemi), nella seconda etichetta (ventola) dobbiamo mettere il ceck a Includi nel Profilo, nella terza etichetta (voltaggio) dobbiamo metter il ceck su Abilita Controllo Voltaggio e su Includi nel Profilo.

La scheda a default avrà freq. 500/600, andiamo sulla prima etichetta (Overclocking) e clickiamo sull'icona "floppy" e creiamo il profilo che chiameremo 3D, adesso andiamo sulla terza etichetta (Voltaggio) e mettiamo a 1.450v la GPU (non tocchiamo voltaggi delle memorie), andiamo a salvare per includerlo nel profilo (vi compare accanto alle freq. core/memorie una V), torniamo alla prima etichetta (Overclocking) per impostare le freq. core/memorie della nostra scheda video per il 3d a seconda se avremo una x1900xt(621/720) oppure una x1900xtx(650/775), salviamo il tutto e noteremo che compare accanto alle freq. core/memorie una C accanto al nostro profilo (controllate bene che ci sia per adesso una C e una V segno che voltaggi e freq. sono memorizzate nel profilo).

Adesso andiamo sulla seconda etichetta (Ventola) e modificate e mettete il ceck in Automatico in base alla temperatura e poi andiamo a modificare temp° e regime di rotazione% a nostro piacimento, guardate ad es. come ho fatto io nell'immagine.

Bene il nostro primo profilo è stato fatto

*nota ogni volta che salviamo un profilo per le varie etichette ci dirà se vorremo sovrascriver il precedente, chiaramente metteremo di SI.

 

foto:

3dfrequenzera2.th.jpg3dventolaws8.th.jpg3dvoltaggipy9.th.jpg

 

- Creiamo il SECONDO PROFILO

che chiameremo 2D, che corrisponde allo stato di idle e sarà chiamato tutte le volte che la scheda si trova a riposo e non venga sfruttata per il gaming, procediamo alla stessa maniera fatta in precendeza, tasto dx del mouse sull'icona ATT, poi su Hardware-->Overclocking, vi compariranno le nostre tre etichette Overclocking, Ventola, Voltaggio.

Nella prima etichetta (Overclocking) dobbiamo controllare che ci sia il ceck su Include Clocks in Profilo (non mettere visualizza come DDR che porta un mare di problemi), nella seconda etichetta (Ventola) dobbiamo ricontrollare che ci sia il ceck a Includi nel Profilo, nella terza etichetta (Voltaggio) dobbiamo controllare che ci sia il ceck su Abilita Controllo Voltaggio e su Includi nel Profilo.

La scheda a default (idle) avrà freq. 500/600, andiamo sulla prima etichetta (Overclocking) e clickiamo sull'icona "floppy" e creiamo il profilo che chiameremo 2D, adesso andiamo sulla terza etichetta (Voltaggio) e mettiamo a 1.200v la GPU (non tocchiamo voltaggi delle memorie), andiamo a salvare per includerlo nel profilo (vi compare accanto alle freq. core/memorie una V), torniamo alla prima etichetta (Overclocking) per impostare le freq. core/memorie della nostra scheda video per il 2D 500/600, salviamo il tutto e noteremo che compare accanto alle freq. core/memorie una C accanto al nostro profilo (controllate bene che ci sia per adesso una C e una V segno che voltaggi e freq. sono memorizzate nel profilo).

Adesso andiamo sulla seconda etichetta (Ventola) e modificate e mettete il ceck in Automatico in base alla temperatura e poi andiamo a modificare temp° e regime di rotazione% a nostro piacimento, guardate ad es. come ho fatto io nell'immagine sopra, e memorizzate nel profilo.

Bene il nostro primo profilo è stato fatto.

*nota ogni volta che salviamo un profilo per le varie etichette ci dirà se vorremo sovrascriver il precedente, chiaramente metteremo di SI.

 

foto:

2dfrequenzetn2.th.jpg2dvoltaggizs1.th.jpg

 

Adesso che abbiamo creato i nostri profili con voltaggi e frequenze standard non ci resta che provarli per vedere se tutto è andato bene, una volta fatto questo possiamo modificare i voltaggi per i due profili a seconda di quanto è tollerante la nostra scheda al downvoltage, e chiaramente meno volts andremo ad inserire meno la sk riscalda e meno consuma (abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo). Io a titolo di esempio sono arrivato per il 3D 650/775 1.300v sul core, mentre per il 2D a 500/600 1.100v sul core (non tocchiamo voltaggi delle memorie)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ati Tool 0.25 beta 16 pre 8

per semplicità dico solo che le procedure sono identiche, come per la vecchia versione, fatta eccezzione che all'inizio non vi chiederà di chiudere il processo ati2evxx.exe in quanto è essenziale che ci sia per il corretto funzionamento del programma, c'è un menù all'interno del programmma stesso dove vi dice che tale processo durante l'esecuzione di atitool sarà sospeso temporaneamente.

Il programma in questione riporta la scheda in 3d ossia vale dire, rispetto alla precedente versione che riportava in 2d 500/600, questa volta vi riporterà come default 621/720 o 678/775 a seconda della vostra scheda video.

Seguite la stessa procedura per la creazione dei profili, come sopra.

Io con questo programma mi sono solo creato due profili uno 2d e l'altro 3d in quanto il profilo intermedio, non l'ho pìù fatto in quanto (almeno sul mio pc) il programma mi permetteva di passare dal cold 3D senza nessun problema, allora ho deciso di tenere solo due profili, inoltre quando riprodurrete un video la scheda manterrà le vostre frequenze precedentementi impostate, senza passare in automatico a 500mhz sul core.

Io ad es. mi sono fatto i seguenti profili

2D 250/600 0.87v

3D 650/775 1.325v

 

dire che dopo un'ora di PREY la scheda mi stava come temperatura massima 56° con ventola regolata secondo le mie impostazioni (vedi immagini sopra)

è una bella soddisfazione :)

 

 

 

- PARTE SECONDA -

 

In questa parte saranno inserite tutte le soluzioni che permetteranno di migliorare lo scambio termico tra il la GPU e il dissipatore, il mio è solo un esempio molto facile da eseguire e dal costo nullo, ma saranno accettate e pubblicate soluzioni alternative fatte da voi utenti ;) Quindi fatevi sotto con le idee.

 

- Dissipatore Stock modificato by gianni1879 -

Metto la mia soluzione che mi ha soddisfatto appieno e che mi ha dato ottimi risultati, superiori perfino all'ottimo Zalman VF900cu (standard senza alcun modifica), utilizzando il dissipatore Standard fornito con la nostra scheda, si parlo proprio di quel "mattone" rumoroso :D

 

Innanzitutto ci serve:

* della pasta abrasiva, proprio quella che usano i lattonieri e del cotone per spalmarla

* foglio di carta vetrata molto fine, va bene una 1000 o giù di lì

* pasta termoconduttiva di ottima qualità (io ho usato la ArticSilver 5 ma vanno bene anche altre purchè siano ottime)

* una ventola possibilmente da 92*92mm con una buona portata e molto silenziosa (io ho usato una AF9225 della Artic Cooling 92x92x25mm 2000rpm 34CFM 3pin)

 

Iniziamo come prima cosa a togliere il dissipatore dal pcb della scheda, per farlo sarà necessario rimuovere le viti che lo fissano al pcb, ci son 4 viti piccole su un cestello quadrato e altre più grosse sul pcb, ma che si individuano molto facilmente.

Fatto questo iniziamo con il rimuovere quell'orrenda pasta termoconduttiva originale, e puliamo per bene il core in modo da togliere tutti i residui rimasti, dopo andiamo ad operare sul dissipatore ed in particolare sulla base in rame quadrata che posa sulla GPU, come noterete è molto zignata e magari non aderisce perfettamente al core, l'operazione che dobbiamo andar a fare sarà di lappatura ossia rendere perfettamente liscia e perfettamente a specchio in modo da assicurare un'ottimale trasferimento di calore tra GPU e base in rame, prima utilizziamo la carta abrasiva molto fine occhio a non esagerare pasta pochissime passate, poi ci divertiamo con la pasta abrasiva e cotone in modo da lisciare il più possibile la base e renderla se possibile perfettamente a specchio, lì dovete lacorare di olio di gomito, cmq non ci si impiega molto a fare tutto questo considerando infatti che la superficie della base in rame è di ridotte dimensioni.

Fatto questo andiamo a stendere per bene la nostra pasta termoconduttiva sul core in maniera uniforme e senza esagerare come quantità , dopo aver fatto il tutto andiamo a rimontare il dissipatore con tutte le sue viti facendo attenzione quando si stringe a non esagerare eccessivamente e di non dimenticarsi nessuna vite.

Andiamo a montare la scheda video nel suo slot pci-e ed a questo punto prendiamo la nostra ventola e la posizionamo in modo (diciamo con un inclinazione di 45°/60°) che il getto deve essere rivolto nella zona mos-fet del pcb e nella zona dove il dissipatore prende aria da dietro, in questa maniera opportuna il getto raffredderà i mos-fet in maniera ottimale ve ne accorgerete subito facendo un confronto tra prima e dopo, ed inoltre aiuterà a far "respirare" meglio il dissipatore convogliando un pò d'aria all'interno della presa d'aria.

 

Foto varie durante le varie fasi operative:

posizoneventolamq7.th.jpg

 

Ecco il risultato dopo 20min circa di Scan for Artifact fatto con AtiTool 0.25 beta 14 e con freq. 650/775 ed 1.4v al Core e 2.086v alle Memorie, temp ambiente 19°/20°:

 

- ventola stock impostata a 100%:

test650775yb6.th.jpg

 

- ventola stock con regime impostato in maniera personalizzata (vedi i regimi % fatti con il mio profilo nelle immagini sopra):

Link to comment
Share on other sites

Ottima guida!O0

 

Mancava proprio!

 

In attesa della guida, puoi anticipare velocemente se le stesse cose che hai detto valgono in linea di massima per ATI Tool ver. 0.25 beta 16?

 

Ciao,

Vincenzo

 

si in generale si;)

fatta eccezzione per le frequenze default che stavolta sono impostate in 3d vale a dire 621/720 mhz per la x1900xt e 650/775 per la x1900xtx

Link to comment
Share on other sites

Si certo... cmq infatti anche se ne avevamo parlato oggi su msn ho fatto delle prove e funziona... 300Mhz@0,85v

Pardon rettifico... 300,37@0,875.... a 0,85v non avevo provato il full e infatti appena lancio un 3d render mi da artefatti... cmq corrisponde esattamente a 0,85 in Ati Tool per la famosa differenza di lettura... ;)

Come abbiamo parlato su MSN prova a creare i profili senza includere la parte della regolazione della ventola (io ho lo zalman perciò la tengo sempre al massimo, quindi non ne ho bisogno)

Link to comment
Share on other sites

678/775

648/774 ;)

Cmq grande gianni :D Sto provando Ati Tool e sono riuscito a scendere a 1,3 di voltaggio sul core con 625 :)

Praticamente la scheda non scalda un cazz.... in full si recuperano almeno 8/9°...

E regge alla grandissima ;)

A 650 invece devo mettere 1,35.... se metto 1,325 dopo 1 ora e mezza di scan for artifacts anche se non mi rileva nessun errore si vedono degli artefatti sul cubo peloso.... invece 1,35v è rock solid!

Link to comment
Share on other sites

648/774 ;)

Cmq grande gianni :D Sto provando Ati Tool e sono riuscito a scendere a 1,3 di voltaggio sul core con 625 :)

Praticamente la scheda non scalda un cazz.... in full si recuperano almeno 8/9°...

E regge alla grandissima ;)

A 650 invece devo mettere 1,35.... se metto 1,325 dopo 1 ora e mezza di scan for artifacts anche se non mi rileva nessun errore si vedono degli artefatti sul cubo peloso.... invece 1,35v è rock solid!

 

ottimo davvero, come ti dicevo in questa manier la scheda non riscalda una mazza ;D

io la tengo a xtx 1.325v ;)

ah dimenticavo in 2d ho messo i voltaggi delle memorie al minimo possibile 1.785v :)

stavolta il passaggio da 3d e cold avviene in maniera impeccabile...

sto programma è davvero ottimo peccato per ora solo gli step a passi di 7mhz..

vabbè speriamo risolvono solo quello :)

Link to comment
Share on other sites

ottimo davvero, come ti dicevo in questa manier la scheda non riscalda una mazza ;D

io la tengo a xtx 1.325v ;)

ah dimenticavo in 2d ho messo i voltaggi delle memorie al minimo possibile 1.785v :)

stavolta il passaggio da 3d e cold avviene in maniera impeccabile...

sto programma è davvero ottimo peccato per ora solo gli step a passi di 7mhz..

vabbè speriamo risolvono solo quello :)

;)

Da stamattina cmq sto facendo solo prove... sono arrivato a 195,75@0,87v praticamente è fredda! Ed è rock solidissima! Forse potrei scendere ancora di più con le frequenze ma per il momento mi va bene così....

Un osservazione importante: si scende di frequenza e conseguentemente puoi abbassare il voltaggio ma ho notato una cosa, sotto un certo limite per far sì che la scheda regga si deve alzare di nuovo il voltaggio... ad esempio la mia scheda regge tranquillamente 250@0,85v ma non appena scendo ancora col clock devo aumentare leggermente il voltaggio (infatti come ti ho detto regge 195,75@0,87v) o altrimenti artefatti o schermo nero e blocco del sistema... ma credo che questo sia normalissimo... cmq per curiosità prova ad impostare anche tu a 195,75 lo stesso voltaggio che tieni a 250 poi lancia per un pò uno scan for artifatcs e dimmi se regge...

In ogni caso noto con piacere che le nostre schede sono molto simili, si comportano in maniera quasi uguale, si può dire che sono gemelle :D

D'altronde sono uscite dalla stessa fabbrica :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Visto che molti non credono alla riuscita di questa modifica posto un pò di screen fatti stamattina:

 

IDLE Freq. 300/600:

    0.870v VGPU
  • 2.086v MVDDC
  • 2.086v MVDDQ
  • 1.135v VDDCI

idle087vhb1.th.jpg

 

 

 

FULL Freq. 650/800:

    1.325v VGPU
  • 2.086v MVDDC
  • 2.086v MVDDQ
  • 1.486v VDDCI

full1325vkx1.th.jpg

 

 

 

FULL Freq. 650/800:Ventola 59%

    1.325v VGPU
  • 2.086v MVDDC
  • 2.086v MVDDQ
  • 1.486v VDDCI

full1325v59jl3.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao gianni, il problema è che con la mia x1900gt posso mettere anche io 300mhz con meno di 0.9volt testati stabili con il cubo peloso, ma il problema è che appena faccio girare un filmato o ritorna a [email protected] oppure si freeza tutto... sto cavolo di problema non ho proprio ancora capito perchè lo faccia... :mad:

 

se provi ad impostare manualmente 500 Mhz e 1.2v sul core e fai girare un filmato si freeeza pure?

 

cmq prova ad impostare a 300 Mhz 1.0v e vedi come va nello switch

 

ciao fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

se provi ad impostare manualmente 500 Mhz e 1.2v sul core e fai girare un filmato si freeeza pure?

 

cmq prova ad impostare a 300 Mhz 1.0v e vedi come va nello switch

 

ciao fammi sapere

 

allora con ati tray tool ho provato ed ora gira stabile a 300mhz ma il voltaggio minimo consentito è 1.1volt... ho guardato anche tutto il dvd sulla storia di M.Schumacher ed ha retto senza freeze o cambio di clock. forse è un bug che hanno risolto con la nuova versione perchè prima era impossibile fare downclock con la x1900gt...

alla fine ho risolto :haveaniceday:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...